Oggi ho finito ufficialmente la manutenzione al CN, e l'ho messo giù dai cavalletti.
Ci ho messo su un mio amico che pesa come me, e ho aggiustato la tensione catena: la teoria sarebbe che così facendo quando ci sono sopra la catena ha quel famoso gioco di 15 mm, però a moto carica. Teoria giusta??? E se è giusta, quando mi carico un passeggero che succede?? La catena si "ammoscia troppo"?
Fatto questo, ipotizzando che la batteria fosse "addormentata" per la pausa invernale, ho collegato i morsetti ed effettivamente il mio ammenniccolo a LED segna scarica (led rosso che lampeggia)
Stacco tutto, ci collego il mio caricabatterie magico, che però inizia a dare i numeri.
Per la cronaca, ho un caribatterie factotum (questo qui http://www.blackanddecker.it/automotive ... /BDSBC10A/).
Inizia a fare un test, mi manda il messaggio "BATTERIA COMPLETAMENT.." emette un beep, inizia a scrivere "SOSTITUIR..." poi emette un altro beep, quindi il messaggio "BATTERIA COMPLETAMENT.." emette un beep, inizia a scrivere "SOSTITUIR..." poi emette un altro...... etc, in un ciclo senza fine......, ed in pratica non carica una mazza (suppongo, perchè all'epoca scriveva IN CARICA, ma se continua a fare così dubito che carichi...).
Ho provato a mettere in moto lo stesso, il bestione è partito, e si è illuminato il LED verde (cioè, suppongo, indica che comunque l'alternatore carica, quindi almeno il CN non ha nessun problema)
Ora, considerato che la batteria l'ho sostituita 2.000 km fa (nel 2009 - si, lo so, ho camminato poco l'estate scorsa, ma ci sono stati imprevisti vari), che possibilità c'è che veramente sia da cambiare di nuovo (che, tra virgolette lo preferirei al comprare un caricabatterie nuovo)?
E se per caso fosse il caricabatterie fuso (cacchio, è nuovo pure quello, l'ho comprato per caricare la batteria nuova, l'ho usato 1 volta sola... - per notizia, non trovo lo scontrino, quindi niente garanzia - brutto vizio che ho....) come potrei fare per verificare?
Auguri a tutti !!!!
Parere tecnico x batteria e catena e ...BUONA PASQUA
- etv1k
- GOMMA PIATTA
- Moto: CN ETV 1000
- Contatta:
Parere tecnico x batteria e catena e ...BUONA PASQUA
Andrea
Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!
http://streetrider.altervista.org/

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Re: Parere tecnico x batteria e catena e ...BUONA PASQUA
Ciao,
non bisogna mai lasciare che la batteria si scarichi per dei mesi. Le piastre tendono a rovinarsi perchè non avviene il processo chimico di di ricostruzione. Però non è detto che sia da cambiare, probabilmente se gli dai una carica con una tensione elevata diciamo >14V (dopo che l'hai caricata per qualche minuto prima a tensione + bassa) forse la recuperi. Per il caricabtteria B&D fors non è rotto ma è che la batteria cambia le sue caratateristiche istantaneamente di continuo ed il carica batterie va in tilt.
Prova il caricabatterie sulla batteria della macchina e vedi se funziona. Poi metti la batteria moto sotto carica con uno di quei vecchi carica batteria anteguerra rossi piccoli pesanti con la lancetta o meglio ancora con un alimentatore da banco da 12V. Dopo che l'hai caricata pr un'oretta metti sotto il B&D.
non bisogna mai lasciare che la batteria si scarichi per dei mesi. Le piastre tendono a rovinarsi perchè non avviene il processo chimico di di ricostruzione. Però non è detto che sia da cambiare, probabilmente se gli dai una carica con una tensione elevata diciamo >14V (dopo che l'hai caricata per qualche minuto prima a tensione + bassa) forse la recuperi. Per il caricabtteria B&D fors non è rotto ma è che la batteria cambia le sue caratateristiche istantaneamente di continuo ed il carica batterie va in tilt.
Prova il caricabatterie sulla batteria della macchina e vedi se funziona. Poi metti la batteria moto sotto carica con uno di quei vecchi carica batteria anteguerra rossi piccoli pesanti con la lancetta o meglio ancora con un alimentatore da banco da 12V. Dopo che l'hai caricata pr un'oretta metti sotto il B&D.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
Premessa:
quando si manda in letargo la Capo, basta staccare la batteria e tenerla al caldo e in primavera una bella caricata e si monta
io in tre anni ho cambiato tre batterie
in quanto la prima me la messa fuori uso il Regolatore di Tensione, la seconda lo Statore e l'ultima è operativa.
Come ha detto mcr prova a caricare la batteria con altro caricatore (puoi fartelo prestare) e dopo vedi se non funziona è sicuramente la batteria che è stata inoperosa tutto l'inverno.
quando si manda in letargo la Capo, basta staccare la batteria e tenerla al caldo e in primavera una bella caricata e si monta

Come ha detto mcr prova a caricare la batteria con altro caricatore (puoi fartelo prestare) e dopo vedi se non funziona è sicuramente la batteria che è stata inoperosa tutto l'inverno.

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- etv1k
- GOMMA PIATTA
- Moto: CN ETV 1000
- Contatta:
Infatti è quello che faccio ogni inverno. quanto al caldo, nel garage "invernale" la temperatura non va mai sotto i 6-7 gradi, ma non credo che sia freddo tale da scaricarla.aprilia58 ha scritto:Premessa:
quando si manda in letargo la Capo, basta staccare la batteria e tenerla al caldo e in primavera una bella caricata e si monta![]()
In ogni caso, cerco di procurarmi un caricabatterie termonucleare modello guerra fredda e vedo che succede.
Andrea

- AndreaFriulToscano
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000
- Tel: 3356617888
Ragazzi una domanda ho una domanda da fare a voi guru...
mi trovo con la batteria completamente scarica fose dopo 4 anni è normale... comunque metto in moto lascio la moto al minimo e misuro la tensione 13,9 volt con fari accesi, porto la moto a 4000 giri la tensione scende a 13 volt è normale?
dipende forse dalla batteria che è completamente scarica equindi assorbe di più?
Vi ringrazio anticipatamente dei vostri suggerimenti...
Andrea
mi trovo con la batteria completamente scarica fose dopo 4 anni è normale... comunque metto in moto lascio la moto al minimo e misuro la tensione 13,9 volt con fari accesi, porto la moto a 4000 giri la tensione scende a 13 volt è normale?

dipende forse dalla batteria che è completamente scarica equindi assorbe di più?
Vi ringrazio anticipatamente dei vostri suggerimenti...

Andrea
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.