FRECCE LED AFTERMARKET CONSIGLI !!!

Tutto quello che si può aggiungere...
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: FRECCE LED AFTERMARKET CONSIGLI !!!

Messaggio da D@rione »

No scusami te, avevo capito male! ;)
:ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

rieccomi qua con la solita domanda!!! Come mai ora che ho montato le lampadine a 18 led + l'intermittenza universale Lampa + il circuito 4 frecce la moto mi fa un o scherzo strano??? Ora vi spiego:

Situazione 1: motore spento - quadro spento = 4 frecce in emergenza funzionano perfettamente.

Situazione 2: motore spento - quadro acceso = 4 frecce in emergenza funzionano perfettamente, freccia DX o freccia SX funzionano perfettamente

Situazione 3: motore acceso - quadro acceso(ovviamente) = le freccie (sia Dx /SX o emergenza) si accendono ma poi al posto di spegnersi sfarfallano diminuendo di intensità per poi riaccendersi.

Secondo a voi a cosa è dovuto?? cavi?centralina?vibrazioni malefiche??

Attendo consigli :wink:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

può essere solo la tensione di alimentazione del relè universale lampa ! metti un tester ai capi della alimentazione di detto relè, e vedi di quanto varia.... (da moto spenta a moto accesa )....probabilmente e sensibile a tensioni superiori dei 13 volt...fai una prova... :roll:
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Giampaolo ha scritto:può essere solo la tensione di alimentazione del relè universale lampa ! metti un tester ai capi della alimentazione di detto relè, e vedi di quanto varia.... (da moto spenta a moto accesa )....probabilmente e sensibile a tensioni superiori dei 13 volt...fai una prova... :roll:
ok faccio questa prova, e se poi vedo che la tensione è superiore ai 13 V ?? cosa ci metto?? 8)
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

tester su scala 20 volt C.C. puntali su la batteria.... 8)
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Provvedo e ti dico :wink:
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Giampa la batteria a motore spento mi dà sui 15.60 mentre a motore acceso cresce cresce fino a 20 .... cu fas???? :roll:

ps. ora che rileggo devo anche provare ai capi del relè??
caponord63
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da caponord63 »

Chi sà dirmi il perchè,dopo aver messo lampade a led e relè adatto,la spia verde del cruscotto rimane fissa mentre le frecce lampeggiano regolarmente? :roll:
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

ke relè hai messo?? sucedeva anche a me poi ho messo il relè della Lampa ed è scomparso quell'effetto
caponord63
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da caponord63 »

Ho messo questo:
http://cgi.ebay.it/Rele-per-frecce-a-le ... 2eac843ee4
è andato bene per i primi giorni,poi la lampada del cruscotto ha cominciato a lampeggiare all'impazzata ed ora è sempre fissa :roll:
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Simile a quello che avevo montato io, le frecce lampeggiavano +o- bene ma la luce era fissa sul cruscotto...cambiato con l'intermittenza universale Lampa, ora spero che Giampaolo mi dia la soluzione per il voltaggio 8)
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Per chi voglia cimentarsi con la soluzione 2 di mcr (nella variante Soluzione frecce e emergenza a LED o Lampade) che impiega un relè a 7 contatti, segnalo il seguente venditore che commercializza il tipo 1388533 usato (nuovi non ne ho trovati) al prezzo di 1,00 euro :o l'uno.
Probabilmente esistono anche prodotti analoghi nuovi per altri modelli di autovettura con codici che però non conosco.
Spese spedizione 8,00 euro dalla Germania con maggiorazione di 2,00 euro per ogni pezzo aggiuntivo.

Questo è il link su cui trovarli
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

mcr ha scritto:... il filo Verde sul terminale + (o "30" o "1"), il Bianco/Nero sul terminale C ( o "2"), aggiungete un filo sottile di massa dal terminale - (o "31" o "4") prendendola dal filo Rosso/Blu di massa della Capo (controllate con tester e schema alla mano) o dalla vite che fissa il cruscotto al telaietto. Il terminale R o "5" del relè se presente lasciatelo stare, serve per la spia sul cruscotto che noi abbiamo già.
Scusami, ho preso un relè 1388533 (integrato con scritto 6043) e questo è lo schema dei contatti:

Immagine

a) il positivo (o 30 o 1) dove collegare il verde è il n. 8?
b) i collegamenti 2 e 4 così collegati sono a posto?
c) se volessi mettere una spia ulteriore per le doppie frecce presumo che usando il terminale 5 questo lampeggerebbe anche con l'indicatore di direzione normale, quale potrebbe invece essere la soluzione migliore?
d) l'ultimo terminale (in ipotesi il 6) resta scollegato insieme al 5?
e) l'assorbimento misurato per un singolo lampeggiatore (frecce ABS by Markil) è di circa 150mA, pensavo di acquistare 4 resistenze (75,100,150 e 200 ohm / 1w) per verificare la frequenza di lampeggio ed utilizzare il miglior valore, che ne pensi?
f) per le 4 frecce metterò uno switch tra 7 e 9: con 4 frecce non c'è pericolo che variando il carico cambi la frequenza di funzionamento?
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Il relè a 7 terminali che hai trovato serve per il lampeggiatore soluzione 2 con frecce di emergenza a LED o Lampade senza usare i diodi per attivare l'emergenza (versione top)
La descrizione dei collegamenti che devi usare quindi è quella in fondo al mio post non quella all'inizio e richiede un lavoro leggermente più complesso.
Le domande che hai fatto sono quindi quasi tutte senza risposta perchè si riferiscono ai collegamenti con un relè a 4 o 5 terminali e non a 7.

E' strano che sul relè che hai trovato non siano stampigliate le sigle standard che ho riportato ma solo dei numeri comunque la corrispondenza è la seguente:

2 -> LE = Links Eingang comando accensione frecce sinistre
4 -> LA = Links Ausgang uscita comando Lampada/LED frecce sinistre
5 -> RA = Rechts Ausgang comando accensione frecce destre
6 -> 30 = 12V batteria permanente o sotto chiave
7 -> RE = Rechts Eingang comando accensione frecce destre
8 -> 31 = massa
9 -> Wb = Comando emergenza frecce

Se trovo un relè ti faccio una foto.

Quindi ricapitolando riprendo la parte del mio vecchio post specifica per questo tipo di relè blinker:

Tira via il vecchio relè frecce. Usa dei fili di sezione da 0,5mmq se usi frecce a led e da 1mmq se usi le lampadine da 21w.

Pinout
6 o 30 Batteria: al filo verde (che va al vecchio relè) oppure al grigio/giallo delle posizioni per accendere l'emergenza anche con chiave in parcheggio
8 o 31 Massa: al filo rosso/blu di massa o al telaietto moto, ricordati di aggiungere verso massa anche un filino per l'interruttore di comando emergenza
9 o Wb : al secondo contatto del'interruttore attivazione emergenza

Collega il filo bianco/nero che arrivava dal vecchio relè e che va al connettore a nove vie del devioluci al 6 o 30 del nuovo relè (servirà per fornire il comando positivo delle frecce)
Sfila via i terminali dei comandi frecce Azzurro e Rosso del connettore a nove vie DAL LATO DEVIOLUCI e collega l'Azzurro al 2 o LE e il Rosso al 7 o RE che sono gli ingressi di comando del relè.
Collega le uscite lampade/led 5 o RA ai fili rossi del connettore a nove vie lato cablaggio e il 4 o LA ai fili azzurri.

Per mettere le frecce a led di Markil che assorbono 150mA devi sostituire la resistenza all'interno del relè con una da 0,22 ohm 1W (vedi formula nel post)
Se invece non vuoi toccare il relè devi aggiungere le solite resistenze da 4,7- 5 ohm da mettere in parallelo alle freccie
Sia con una che con l'altra modifica, le frecce lampeggeranno correttamente e andranno a frequenza doppia solo se se ne scollega una.
Con 4 frecce non cambia nulla perchè il relè è predisposto proprio per fare questa funzione.

Sembra difficile ma non lo è e rimane un lavoro pulito e affidabile. Da qualche parte mi sembra di aver visto lo schema di connessione per la spia dedicata alla sola emergenza. Provo a cercarlo.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

mcr ha scritto:...Sembra difficile ma non lo è e rimane un lavoro pulito e affidabile. Da qualche parte mi sembra di aver visto lo schema di connessione per la spia dedicata alla sola emergenza. Provo a cercarlo.
:ok: :ok: Grazie, resto in attesa e... intanto vado avanti.

Lo schema corretto dovrebbe più o meno essere questo:

Immagine

Quindi mi sembra di capire che al n. 6 vadano collegati due fili: il verde (oppure il giallo grigio) + il bianco nero.
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”