Ciao a tutti,
l'esperienza della KIANINA mi ha permesso di curiosare circa la temperatura olio della mia Capo e di cominciare a farmi un po l'idea di come stanno le cose.
Si lo so gente come renero che è già a 100.000 trova buffo il tutto...ma io sono curioso e forse molto di più mi piace capire certi fenomeni.
Il termometro parte da 40 gradi,forse perchè si ritiene che tale sia la temperatura minima di questo perchè possa cominciare fare il suo lavoro o che si cominci a parlare di scaldare l'olio.Questo al pari della temperatura dell'acqua dove sulla Capo 30 gradi non li leggeremo mai.
Primo test
moto accesa,sul cavalletto,arrivata l'acqua a 74 gradi il termometro olio indica ancora 40.Lasciata accesa fino all'intervento della ventola....il termometro olio è ancora fermo a 40 gradi. (e c'è il suo perchè).Questa è una prima risposta al fatto che la temperatura dell'acqua non ha niente a che vedere con quella dell'olio,le due temperature risentono di fattori diversi.
Secondo test,
il giorno dopo accendo la moto per recarmi alla KIANINA,scaldo la moto come quasi sempre "vedi il manuale del piccolo bravo scaldatore di moto" ingrano la prima e parto,piano,temperatura 14 gradi.Quando l'acqua è in temperatura da 12 minuti leggo 41 sul termometro olio. Imbocco la superstrada FI-SI(dove trovo gli amici toscani),temperatura 18 gradi all'uscita Colle val D'elsa il termometro è a 68,questi circa 30km li abbiamo fatti a 3800-4000 giri.Per tutto il giro il termometro non è mai salito più di 72,complice l'andatura rilassata e 22 gradi max registrati dal cruscotto della Capo.Al rientro dal giro saluto gli amici a Colle (dovevo rientrare) ed imbocco di nuovo la superstrada direzione Firenze.Anche per testare l'ammortizzatore rigenerato da Simone e che avevo rimontato il venerdì me la prendo allegra.30km da 150 a 190 (grazie a tomtom autovelox)su una delle superstrade peggiori d'italia,fa veramente schifo.Mono ok,temperatura max olio all'uscita superstrada 74.
Prime conclusioni e impressioni (alcune da verificare).
1-In linea di max l'olio si scalda un po MOLTO dopo che la temperatura dell'acqua è a regime.
2-La temperatura dell'olio non ha niente a che vedere con quella dell'acqua,anche se i due circuiti di raffreddamento si "condizionano" questi trattano il calore "ogniuno con propri mezzi e risultati"
3-la sensazione è che questo motore non stressi l'olio (vedremo poi con il caldo,il traffico,soste ai semafori etc.etc.) o comunque meno di uno scaldino tipo il multistrada 1000 o la stufa del GS.
ora siccome non ho nulla da fare e rimango un gran curioso ordino subito il manometro digitale per tener sotto controllo la pressione dell'olio.Nessuno,alcuni,tutti sanno che è possibile verificare la diminuizione di viscosità di un'olio a caldo (usurato)monitorando la diminuizione di pressione dell'olio.(con situazioni termiche simili)
Lasciatemi giocare,sapete benissimo che invecchiando si torna bambini!!! (dai con le battute)
Giotek
preso
http://cgi.ebay.it/Digital-LED-Oil-Pres ... 2306d90751