manometro temp.olio

Tutto quello che si può aggiungere...
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: manometro temp.olio

Messaggio da Markil »

Ottimo ragazzi!! ho già lo spazio ritagliato dove l'ha messo gimpaolo causa vecchio voltmetro uhauhauhauha :salta: :salta:
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Terminato il lavoro.
Circa la collocazione del display ho optato per una soluzione diversa da quella proposta da Gianpaolo (il quale come sempre trova soluzioni decisamente valide).Questo perchè dopo mesi di "sbudellamenti" vari della mia capo (ruota da 17 all'anteriore con 120/70,canale da 4,5 al posteriore con 160/60,modifica pifferi alla forcella,montaggio di 3 radiali)non me la sono sentita di inveire ancora su questa mia bambina dato che mi chiede con insistenza di essere usata visto l'arrivo del bel tempo.Questi aggeggi cinesi a volte durano più della moto ed a volte si rompono subito e la soluzione da me adottata permette un relativo veloce intervento per la sostituzione.La collocazione del display permette un'agevole controllo dello strumento.Ho posizionato il sensore all'estremità di un tubicino che dall'altra parte si incastra nel foro sotto al tappo olio originale.Visto che il tappo è di plastica ho duvuto portare fuori i due fili del sensore uno dei quali va a massa.
Il led rosso si accende se la temperatura eccede i 119 gradi.
Considerata la spesa (neanche 22 euro) mi sono tolto con poco la voglia di verificare questo cacchio di olio a quali temperature può arrivare (dentro al serbatoio dell'olio).

Giotek

Immagine

Immagine

Immagine
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Ciao a tutti,
l'esperienza della KIANINA mi ha permesso di curiosare circa la temperatura olio della mia Capo e di cominciare a farmi un po l'idea di come stanno le cose.

Si lo so gente come renero che è già a 100.000 trova buffo il tutto...ma io sono curioso e forse molto di più mi piace capire certi fenomeni.

Il termometro parte da 40 gradi,forse perchè si ritiene che tale sia la temperatura minima di questo perchè possa cominciare fare il suo lavoro o che si cominci a parlare di scaldare l'olio.Questo al pari della temperatura dell'acqua dove sulla Capo 30 gradi non li leggeremo mai.

Primo test
moto accesa,sul cavalletto,arrivata l'acqua a 74 gradi il termometro olio indica ancora 40.Lasciata accesa fino all'intervento della ventola....il termometro olio è ancora fermo a 40 gradi. (e c'è il suo perchè).Questa è una prima risposta al fatto che la temperatura dell'acqua non ha niente a che vedere con quella dell'olio,le due temperature risentono di fattori diversi.

Secondo test,
il giorno dopo accendo la moto per recarmi alla KIANINA,scaldo la moto come quasi sempre "vedi il manuale del piccolo bravo scaldatore di moto" ingrano la prima e parto,piano,temperatura 14 gradi.Quando l'acqua è in temperatura da 12 minuti leggo 41 sul termometro olio. Imbocco la superstrada FI-SI(dove trovo gli amici toscani),temperatura 18 gradi all'uscita Colle val D'elsa il termometro è a 68,questi circa 30km li abbiamo fatti a 3800-4000 giri.Per tutto il giro il termometro non è mai salito più di 72,complice l'andatura rilassata e 22 gradi max registrati dal cruscotto della Capo.Al rientro dal giro saluto gli amici a Colle (dovevo rientrare) ed imbocco di nuovo la superstrada direzione Firenze.Anche per testare l'ammortizzatore rigenerato da Simone e che avevo rimontato il venerdì me la prendo allegra.30km da 150 a 190 (grazie a tomtom autovelox)su una delle superstrade peggiori d'italia,fa veramente schifo.Mono ok,temperatura max olio all'uscita superstrada 74.

Prime conclusioni e impressioni (alcune da verificare).
1-In linea di max l'olio si scalda un po MOLTO dopo che la temperatura dell'acqua è a regime.

2-La temperatura dell'olio non ha niente a che vedere con quella dell'acqua,anche se i due circuiti di raffreddamento si "condizionano" questi trattano il calore "ogniuno con propri mezzi e risultati"

3-la sensazione è che questo motore non stressi l'olio (vedremo poi con il caldo,il traffico,soste ai semafori etc.etc.) o comunque meno di uno scaldino tipo il multistrada 1000 o la stufa del GS.

ora siccome non ho nulla da fare e rimango un gran curioso ordino subito il manometro digitale per tener sotto controllo la pressione dell'olio.Nessuno,alcuni,tutti sanno che è possibile verificare la diminuizione di viscosità di un'olio a caldo (usurato)monitorando la diminuizione di pressione dell'olio.(con situazioni termiche simili)

Lasciatemi giocare,sapete benissimo che invecchiando si torna bambini!!! (dai con le battute)

Giotek

preso

http://cgi.ebay.it/Digital-LED-Oil-Pres ... 2306d90751
Ultima modifica di giotek il martedì 4 maggio 2010, 15:19, modificato 6 volte in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

giotek ha scritto:
Lasciatemi giocare,sapete benissimo che invecchiando si torna bambini!!! (dai con le battute)

Giotek
Ma dai che sei un grande! Se non ci fossi tu a sperimentare sai che noia sul forum. Monta tutto e facci sapere.....tanto tu quando metti le mani sulla moto non fai danni!
Io nel frattempo ho scoperto che magari devo aspettare qualche minuto di più prioma di tirare le marce :wink:
Ciao Giò!!!

Roberto
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

renero ha scritto:
giotek ha scritto:

Giotek
Ma dai che sei un grande! Se non ci fossi tu a sperimentare sai che noia sul forum. Monta tutto e facci sapere.....tanto tu quando metti le mani sulla moto non fai danni!
Io nel frattempo ho scoperto che magari devo aspettare qualche minuto di più prioma di tirare le marce :wink:
Ciao Giò!!!

Roberto
Ciao renero,
vorrei arrivare anche io al tuo chilometraggio e...passarlo,vedremo.Intanto posso tirare le marce un po prima di te...visto che ho il 10/50 :tie: :tie: :tie: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Un abbraccione

Giotek

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Per Giampaolo:

avrai notato che poi non ho fatto fare il raccordo per sistemare il sensore all'uscita del serbatoio.E' buffo che alla fine abbia sistemato il sensore dove dicevi tu e che tu lo sistemerai dove ti dicevo che sarebbe stato un miglior lavoro :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Il tornitore aveva da fare,io l'ho mandato a c...e (notare la rima!!)ed ho sistemato la feccenda in altro modo.
Per precauzione ho acquistato un secondo tappo olio.

Salutoni

Giotek

renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

giotek ha scritto:
renero ha scritto:
giotek ha scritto:

Giotek
Ciao Giò!!!

Roberto
Ciao renero,
vorrei arrivare anche io al tuo chilometraggio e...passarlo,vedremo.Intanto posso tirare le marce un po prima di te...visto che ho il 10/50 :tie: :tie: :tie: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Un abbraccione

Giotek
Questa è cosa buona e giusta........ti raggiungerò presto nella scelta dell'olio ;-9
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”