il gommino paracolpi del cavalletto centrale (che poi é lo stesso che sta sottosella passeggero) é precario nel suo innesto (ho sostituito i pernetti in gomma con bulloni e dadi) ed inoltre, quando la leva si svirgola anche di poco praticamente non svolge più bene la sua funzione.
parliamo di questa zona del telaietto (in basso a destra):

http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... i-1383.php
IMHO basterebbe produrre un sopportino metallico di circa 1cm, sul quale riprodurre i fori del gommino ed ulteriore due fori per posizionare il gommino stesso non più sul piano verticale (é facile che salti via) ma puntato in orizzontale (in pratica montato in basso e non più laterale).
Al fine della sicurezza, non credo che il cavalletto resterebbe molto più giù dello standard, ma sicuramente é una soluzione per coloro i quali hanno il cavalletto che "batte" regolarmente sulla tubazione di scarico dx.
Se qualche "metallurgico" del forum (Giampaolo, Tommy, Barbapapà) ha voglia di pensarci

