Batteria FAM CTX14BS high performance

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Batteria FAM CTX14BS high performance

Messaggio da sergio »

claudioB ha scritto:quanto pesa .......????

ho appena istallato la batteria yuasa ytx 14 h-bs 12v/14ah(arriva da Tonino Basso) (sulla batteria c'è scritto 14 ah e non 12 ah quindi dovrebbe avere piu forza ???)

e il suo peso e di 4,99kg con liquido appena riempito....
Ho visto sul catalogo yuasa che effettivamente in foto si vede una batteria YTX14HBS con sul fianco scritto 14 amp/h mentre se si scorre il catalogo questa batterie viene data per 12 amp/h :o
Quindi ho anno sbagliato a stampigliare 14 amp/h oppure......non saprei
Riguardo il peso bisogna vedere anche la carcassa con che materiale è realizzata e aspettiamo il peso di quella FAM e soprattutto della YTX14BS ( senza high performance quindi) per confrontarla con la "H"
Così sapremo se l'amico di claudiob aveva ragione riguardo l'equazione "maggior peso" = "maggior potenza"
La FAM resta comunque una batteria con un ottimo rapporto qualità prezzo e poi non dimentichiamolo che è realizzata in Italia e di questi tempi dare una mano all'economia nostrana non può che far bene :wink:
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
El Buitre
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Guzzi Breva 1100

Messaggio da El Buitre »

sergio ha scritto:

ho appena istallato la batteria yuasa ytx 14 h-bs 12v/14ah(arriva da Tonino Basso) (sulla batteria c'è scritto 14 ah e non 12 ah quindi dovrebbe avere piu forza ???)

Ho visto sul catalogo yuasa che effettivamente in foto si vede una batteria YTX14HBS con sul fianco scritto 14 amp/h mentre se si scorre il catalogo questa batterie viene data per 12 amp/h :o
Riguardo il peso bisogna vedere anche la carcassa con che materiale è realizzata e aspettiamo il peso di quella FAM e soprattutto della YTX14BS ( senza high performance quindi) per confrontarla con la "H"
Così sapremo se l'amico di claudiob aveva ragione riguardo l'equazione "maggior peso" = "maggior potenza"
La FAM resta comunque una batteria con un ottimo rapporto qualità prezzo e poi non dimentichiamolo che è realizzata in Italia e di questi tempi dare una mano all'economia nostrana non può che far bene :wink:
Lamps
:ok: !!!!!
I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!

califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

sergio ha scritto:

o forse hanno sbagliato a a mettere 12 a/h sul listino.... :wink:

..... sono curioso di sapere...

La FAM resta comunque una batteria con un ottimo rapporto qualità prezzo e poi non dimentichiamolo che è realizzata in Italia e di questi tempi dare una mano all'economia nostrana non può che far bene :wink: condivido anch'io quest'idea...
Lamps
ciao
ClaudioB
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Mi sono fatto due conti per vedere il peso di queste batterie :roll:
Bisogna fare due conti effettivamente, perchè tra libbre e kg e quantità di elettrolito :roll: ....
Allora la CTX14BS pesa a secco 3,7 kg contro i 3,67 della YTX14BS
la prima si riempie con 660 cc di elettrolito e la seconda con 690
L'elettrolito pesa 1,270 kg/lt (lo sapevate?)
quindi la CTX14 BS peserà alla fine in teoria 4,53 kg
mentre la YTX14BS pesera 4,54 kg........1 grammo in + !!!
La CTX14 BS però da 10 ampere di spunto di + (210 contro 200)rispetto all YTX14BS !!! e questa è un ottima cosa.
Quindi perchè una batteria che da meno amper di spunto pesa 1 gr in più ??

Probabilmente il piombo usato per ottenere 210 amp di spunto dalla FAM è più puro rispetto a quello utilizzato nella versione Base della Yuasa....?
Non lo sò :roll:
C'è da segnalare però che ci sono 30 cc di differenza tra le due batterie per quanto riguarda l'elettrolito
Nella yuasa ne entra di più circa 30 cc pari a quasi 40 gr...
e se alla fine il peso è molto molto simile sembra proprio che la quantità di piombo presente nella FAm sia superiore rispetto alla Yuasa 8)
Ne quindi deduco che a parità di elettrolito utilizzato la batteria più pesante avra un maggior spunto
Quindi mi sà che il detto "più pesa e più è potente" e proprio vero :wink: ma il tutto và indagato
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

sergio ha scritto:Mi sono fatto due conti per vedere il peso di queste batterie :roll:
Bisogna fare due conti effettivamente, perchè tra libbre e kg e quantità di elettrolito :roll: ....
Allora la CTX14BS pesa a secco 3,7 kg contro i 3,67 della YTX14BS
la prima si riempie con 660 cc di elettrolito e la seconda con 690
L'elettrolito pesa 1,270 kg/lt (lo sapevate?)
quindi la CTX14 BS peserà alla fine in teoria 4,53 kg
mentre la YTX14BS pesera 4,54 kg........1 grammo in + !!!
La CTX14 BS però da 10 ampere di spunto di + (210 contro 200)rispetto all YTX14BS !!! e questa è un ottima cosa.
Quindi perchè una batteria che da meno amper di spunto pesa 1 gr in più ??

Probabilmente il piombo usato per ottenere 210 amp di spunto dalla FAM è più puro rispetto a quello utilizzato nella versione Base della Yuasa....?
Non lo sò :roll:
C'è da segnalare però che ci sono 30 cc di differenza tra le due batterie per quanto riguarda l'elettrolito
Nella yuasa ne entra di più circa 30 cc pari a quasi 40 gr...
e se alla fine il peso è molto molto simile sembra proprio che la quantità di piombo presente nella FAm sia superiore rispetto alla Yuasa 8)
Ne quindi deduco che a parità di elettrolito utilizzato la batteria più pesante avra un maggior spunto
Quindi mi sà che il detto "più pesa e più è potente" e proprio vero :wink: ma il tutto và indagato
Lamps
il ragionamento è chiaro .......
l'unico dubbio che mi rimane è che il paragone l'hai fatto con ytx 14 bs e non la ytx 14 h-bs high performance
e il peso di quest'ultima è di 4.992 kg (l'ho pesata con una bilancia elettronica da salumiere : ho battuto anche lo scontrino cartaceo del peso :roll: :roll: )

preciso che non voglio dimostare che sia meglio la yuasa .... ma voglio solo essere obiettivo.... :wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di claudioB il sabato 1 maggio 2010, 23:07, modificato 2 volte in totale.
ciao
ClaudioB
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

spinto dalla curiosità sono andato sul sito della yuasa e ho riletto la scheda tecnica delle due batterie in questione :
ytx 14h-bs
http://www.yuasabatteries.com/battery.p ... B199&vID=5

Batteria Famiglia: High Performance, senza manutenzione
Tipo di batteria: YTX14H-BS
Vedi batteria Cross Reference tabella qui sotto.

Tensione: 12
Capacità: 12
Dimensioni: 6 "x 3,4375" x 5.75 "
Peso: £ 8,6.
Metric Dimensioni: 150 millimetri x 87mm x 145mm
Metric Peso: 3,7 kg
Polarità:
Acido Volume: 0,69
Amps: 1,4
C.C.A.: 240

mentre la ytx 14 bs
http://www.yuasabatteries.com/battery.p ... 2&vID=1397

Batteria Famiglia: Senza manutenzione
Tipo di batteria: YTX14-BS
Vedi batteria Cross Reference tabella qui sotto.

Tensione: 12
Capacità: 12
Dimensioni: 6 "x 3,4375" x 5.75 "
Peso: £ 8,1.
Metric Dimensioni: 150 millimetri x 87mm x 145mm
Metric Peso: 3,7 kg
Polarità:
Acido Volume: 0,69
Amps: 1,4
C.C.A.: 200

come potete vedere , hanno sbagliato ad indicare il peso ,nel sistema metrico rispetto alla versione in libre

quindi se la ytx 14 h-bs pesa 8.6 libre e 1 libra (pound) = 0,4536 Kg si evince (che parolone :giullare: ) che la H-bs
pesa 3.900kg a secco

mentre la ytx 14 bs pesa 8.1 libre , quindi 3.674kg a secco ......

se poi aggiungiamo che il peso dell'acido incide per 0.9108kg (dato dalla formula Peso specifico(1.32 a 20°cosi è indicato sulle bombolette yuasa ) x volume (0.69l))

otteniamo che la batteria pesa o dovrebbe pesare 4,8108 kg

anche se in realtà la mia pesa 4,99 :wink: :wink: (forse è un modello con una carcassa di tipo precedente (e più pesante )rispetto a quelle che commercializzano ora)

quindi a voi le considerazioni in merito.... :wink: :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Ciao Claudio.... :wink:

complimenti per il ragionamento e per l'interessamento.... 8)

Però, secondo me, il confronto, anche se high performance, va fatto tra la yuasa YTX14BS e la FAM CTX14BS, vuoi in ragione del prezzo e vuoi in ragione dello spunto....

Ho chiesto informazioni alla ditta produttrice e mi ha comunicato un peso di 4,3 Kg competo, che andrebbe confrontato con la YTX14BS di cui però non conosco il peso....

per cui a parità di capacità e avendo uno spunto maggiore non vedo perché non puntare su una batteria Italiana, e romagnola.... :giullare: , con una assistenza in loco e facile da contattare in caso di problemi....

La yuasa è senz'altro al top ma vediamo fin dove riesce a portarmi questa FAM.... :D le premesse sono buone....
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

GheGhe ha scritto:
La yuasa è senz'altro al top ma vediamo fin dove riesce a portarmi questa FAM.... :D le premesse sono buone....
Al kianina, per esempio.. :sbellica:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Moma ha scritto:
GheGhe ha scritto:
Al kianina, per esempio.. :sbellica:
E non solo... :tie:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

GheGhe ha scritto:Ciao Claudio.... :wink:

complimenti per il ragionamento e per l'interessamento.... 8)

Però, secondo me, il confronto, anche se high performance, va fatto tra la yuasa YTX14BS e la FAM CTX14BS, vuoi in ragione del prezzo e vuoi in ragione dello spunto....

Ho chiesto informazioni alla ditta produttrice e mi ha comunicato un peso di 4,3 Kg competo, che andrebbe confrontato con la YTX14BS di cui però non conosco il peso....

per cui a parità di capacità e avendo uno spunto maggiore non vedo perché non puntare su una batteria Italiana, e romagnola.... :giullare: , con una assistenza in loco e facile da contattare in caso di problemi....

Concordo con te :wink: :
il giusto confronto è fra le due batterie indicate ...........
e non con la ytx 14 h-bs (12v 14ah) che deve essere considerata categoria a se e con caratteristiche (sulla carta :wink: ) superiori..

il mio vuole solo essere un ragionamento per capire se il peso della batteria puo essere un buon indice di qualità della batteria.........

se poi c'è una ditta italiana che produce delle ottime batterie ben venga..... :wink:

comunque per dovere di cronaca la ytx 14bs dovrebbe pesare teoricamente 4.592kg (.........................la ytx 14 bs pesa 8.1 libre , quindi 3.674kg a secco
,se poi aggiungiamo che il peso dell'acido incide per 0.9108kg (dato dalla formula Peso specifico(1.32 a 20°cosi è indicato sulle bombolette yuasa ) x volume (0.69l)

otteniamo che la batteria pesa o dovrebbe pesare 4,592 kg ............. :wink: )
ciao
ClaudioB
Immagine
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

GheGhe ha scritto: .....
....
ciao gheghe
la sigla della batteria che serve a me è CB14-B2, se ci riesci fammi sapere quanto la fanno, ma non ho fretta, posso aspettare, tanto le finanze aiutano in quel senso :giullare: :giullare:
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

atmavictu ha scritto:
....
ciao gheghe
la sigla della batteria che serve a me è CB14-B2, se ci riesci fammi sapere quanto la fanno, ma non ho fretta, posso aspettare, tanto le finanze aiutano in quel senso :giullare: :giullare:
Domani te lo faccio sapere.... :wink:
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

GheGhe ha scritto:
atmavictu ha scritto:
....
ciao gheghe
Domani te lo faccio sapere.... :wink:
penso comunque che sulla @twin vada anche la nostra e preferirei in quel caso prendere quest'ultima, posso eventualmente scambiarle in caso di bisogno :giullare:
ci sentiamo domani per conferma.
abbracci, josé
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

[quote="GheGhe"]

quote]
Esatto, :wink:
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”