A piedi per problema elettrico...

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
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stefanoboa
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

sergio ha scritto:Sui cavi che vengono dall'alternatore dovete leggere tra i 60 e i 100 volt in alternata (stasera controllo pure sul manuale della xtz660...)
Redert ha scritto:Tranquillo Sergio, i cavi li abbiamo attaccati o staccati sempre a motore spento...Daltronde 100 volt non sono pochi :P
Purtroppo non ho foto, e non ricordo quanto era la differenza di potenziale in alternata tra i cavi che uscivano dall'alternatore.
Sono certo che dal regolatore, con carico staccato, accellerando ho visto arrivare il tester a 100 volt :o :o
Nelle misurazioni che ho fatto io, a 1700 giri circa (al minimo a freddo) il generatore erogava circa 35 volt, mentre a 5000 giri erano circa 105 volt
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sergio
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da sergio »

stefanoboa ha scritto:
Nelle misurazioni che ho fatto io, a 1700 giri circa (al minimo a freddo) il generatore erogava circa 35 volt, mentre a 5000 giri erano circa 105 volt
Conta il dato a 5000 giri
questo è il riferimento che deve avere peg in uscita dal volano.....
se ha intorno a 105 volt tutto o.k. si passa alla valutazione del regolatore...
lamps
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Peg81
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

sergio ha scritto:
stefanoboa ha scritto:
Nelle misurazioni che ho fatto io, a 1700 giri circa (al minimo a freddo) il generatore erogava circa 35 volt, mentre a 5000 giri erano circa 105 volt
Conta il dato a 5000 giri
questo è il riferimento che deve avere peg in uscita dal volano.....
se ha intorno a 105 volt tutto o.k. si passa alla valutazione del regolatore...
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prima o dopo il regolatore? 105 volt in alternata? equivale a dire prima del regolatore!

perche' se non erro hai tre fili giallo neri prima del regolatore avevo intono hai 70v in alternata?
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

confermo, 105 volt in alternata sono PRIMA del regolatore :wink:
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

rifatte le misurazioni cercando di essere più preciso.. :oops:

- tensione alternata misurata tra i 3 fili giallo/neri (connettore marrone) provenienti dallo statore:
tester posizionato su ACV 200
_________1.500 giri________5.000 giri_____
fili 1-2: ..... 12 v ................. 9 v
fili 1-3: ..... 12 v ................. 9,5 v
fili 2-3: ..... 12 v ................. 10 v

- tensione continua misurata sul connettore bianco (scollegato) lato regolatore:
fili Bianco-rosso / Verde
tester posizionato su DCV 200
_________1.500 giri________5.000 giri_____
............... 30 v ................ 100 v

fili Nero / Verde
tester posizionato su DCV 200m
_________1.500 giri________5.000 giri_____
............... 0,7 v ................ 10 v

- tensione continua misurata sul connettore bianco (collegato):
fili Bianco-rosso / Verde
tester posizionato su DCV 200
_________1.500 giri________5.000 giri_____
............... 15 v ............... 14,5 v

fili Nero / Verde
tester posizionato su DCV 200
_________1.500 giri________5.000 giri_____
.............. 12,6 v ............. 14,3 v

quest'ultimo coincide pari pari con il valore mostrato sul voltmetro del cruscotto

spero di aver eseguito tutto correttamente :oops:
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Peg81
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

grazie ste!!!
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

di niente Vittò!!! :wink:
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da maxbunker »

Vittorio ...
Invece di inviarti foto dello schema elettrico della I.E. condivido il link dei manuali di uso e manutenzione dell'Aprilia:

Service Aprilia: Pegaso 650 Cube - i.e
Per la precisione Service Aprilia: Pegaso 650 IE 2004

Per la tua:
Service Aprilia: Pegaso Strada, Trail, Factory

I manualozzi di "Uso & Manutenzione" sono resi pubblici dall' Aprilia e scaricabili legalmente ... Immagine :wink: 8)

A questo punto credo sia possibile eseguire l'esperimento di "trapianto" regolatore.

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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

All'anima della precisione...Stefano sei stato fenomenale... :salam: :salam:
Penso che i dati da te riportati possano essere messi in un post facilmente raggiungibile in modo che tutti in caso di bisogno possano reperirli subito.

X Pe81:
L'hai fatta la misurazione che ti avevo chiesto???
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stefanoboa
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

Redert ha scritto:All'anima della precisione...Stefano sei stato fenomenale... :salam: :salam:
Penso che i dati da te riportati possano essere messi in un post facilmente raggiungibile in modo che tutti in caso di bisogno possano reperirli subito.
:o esagerato :tusipazz: :giullare:
ma è da precisare che tra il tester leggermente "farlocco" e il misuratore a dir poco "impedito" :oops:
le misurazioni vanno gestite con un minimo di "scarto" e non come valori assoluti :wink:

comunque ho notato che i 105 Volt di cui parlavo inizialmente, in realtà sono 100 V... quindi se non ricordo male quello che ci siamo detti al telefono dovrebbe corrispondere a quella di Peg giusto?
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

Trapiantato il regolatore di max ma a mio parere rifatte le misurazioni dall'alternatore e mesa' che e' andato!!!!! i 100v a corrente alternata non li ho ! ha 5000 giri arrivo a 70v sui tre fili giallo neri!!! Mi manca da fare la prova a freddo visto che per un po ho avuto la carica poi la moto scaldandosi non ha caricato piu'!

Fabio ho fatto quella prova!
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

Peg81 ha scritto:... i 100v a corrente alternata non li ho ! ha 5000 giri arrivo a 70v sui tre fili giallo neri!!! Mi manca da fare la prova a freddo visto che per un po ho avuto la carica poi la moto scaldandosi non ha caricato piu'!
Vittò quando parlavamo su msn mi ero confuso... :oops: e ieri Fabio mi ha chiarito le idee :ok:
i 100 v se leggi lo schema che ho messo sopra non sono sulla corrente alternata, ma sulla continua e solo sul filo Bianco-Rosso
sui 3 fili Giallo-Neri escono sempre tra i 9 e i 12 v
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

sergio ha scritto:Sui cavi che vengono dall'alternatore dovete leggere tra i 60 e i 100 volt in alternata (stasera controllo pure sul manuale della xtz660...)
[/quote]

Fabio lo vedi che dice sergio?
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da maxbunker »

Peg81 ha scritto:Trapiantato il regolatore di max ma a mio parere rifatte le misurazioni dall'alternatore e mesa' che e' andato!!!!! i 100v a corrente alternata non li ho ! ha 5000 giri arrivo a 70v sui tre fili giallo neri!!! Mi manca da fare la prova a freddo visto che per un po ho avuto la carica poi la moto scaldandosi non ha caricato piu'!
< ... >
Urca ... :o
Allora non funziona ??? Solo a caldo ???

Sulla Pegasotta (Rotax) per verificare l'alternatore, occorre misurare la tensione in alternata a 5000 giri: il valore corretto e' intorno ai 70 volt, misurati i tre cavi tra di loro ...

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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

maxbunker ha scritto:Sulla Pegasotta (Rotax) per verificare l'alternatore, occorre misurare la tensione in alternata a 5000 giri: il valore corretto e' intorno ai 70 volt, misurati i tre cavi tra di loro ...
:o e come cacchio è che a me da 12 v in alternata sui fili che vengono dal regolatore?

maledetta elettronica... :evil: proprio non è per me :oops: :azz:
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