filo_the_best ha scritto:Mmmmh qui ci vorrebbe qualcuno che l'ha progettata sta sagem...altri dati: nel WE ho tagliato ancora il CO fino a 8(pecore) e stavolta la differenza si è sentita, non puzza più di benza allo scarico e sembra prendere giri più linearmente mi dovrei decidere a smontare una candela per vedere che faccia ha...
Sarebbe interessante capire come funziona la correzione del CO secondo me(ipotesi) non c'è una differenziazione sulle mappe di idle, ma una singola mappona di tempo di iniezione puntata in carico e giri,il carico lo ricava dalla temperatura pressione e posizione farfalla, quindi la quantità di benza prende le correzioni per la temperatura dell'acqua e del CO(fino a 4000rpm).
Per avere un senso la correzione per il CO non dovrebbe essere additiva ma direttamente moltiplicativa sulla quantità di benza dalla mappona; se così fosse le differenze si dovrebbero sentire in tutto il range di intervento della correzione, se invece fosse additiva le differenze dovrebbero sentirsi solo al minimo;
ci vorrebbe qualcuno con un analizzatore di CO e un pò di tempo da perdere per capirci qualcosa...
Ps. Io parlo sempre di versioni non kat senza lambda, x le altre non so come si possan comportare..
Lamps
Ciao Filo,
anche secondo me affidarsi al naso per tarare il CO la vedo (anzi la sento ) dura.
Di solito le mappe di iniezione prevedono un tempo base tj a cui vengono moltiplicati i fattori di correzione (CO, temperatura, altimetria, ecc).
Comunque sulla mia ho abbassato di uno step (0.7 pecore) e la differenza sembra sentirsi con una migliore fluidità a basso regime(ma l'ho usata per pochi km in città e potrebbe essere solo suggestione).
Volevo chiedere due domande:
Filo, per il regime minimo, il manuale indica 1200 Ø 100 giri/min ma nell'ultima mappatura catalizzata il valore obiettivo risulta 1370 (se non ricordo male). Nel caso della mappa non catalizzata hai avuto modo di leggeral con il tunedit se il regime obiettivo è più basso?
Per gli altri forumisti: qualcuno sa descrivere come è fatto l'adattatore per prelevare i gas agli scarichi per la'analisi del CO?