finalmente ho trovato il tempo di fotografare tutte le modifiche effettuate all'impianto elettrico
a titolo di miglioria e con l'aggiunta di qualche accessorio sfizioso...
Incominciamo:
1) Ventola raffreddamento per il regolatore di tensione, con spinotto doppio in modo da cambiare
velocemente od escludere la ventola in caso di problemi, avendo la possibilità di una ulteriore
presa di corrente regolata per piccoli dispositivi (Nella foto Nr 1 e Nr 6)
2) Modifica RELE' per salvaguardare batteria e blocchetto di accensione con possibilità di bypass in caso
di batteria esigua e/o necessità di avvio a spinta (Nella foto Nr 2 e Nr 5 il fascio di cavi da modificare)
3) Presa corrente 12V stagna interamente in metallo con tappo in gomma, comandato dalla chiave di accensione
(Nella foto Nr 3)
4) Piccola chicca sfiziosa, presa di corrente diretta alla batteria con sgancio rapido per la ricarica o carica di mantenimento
(Nella foto Nr 4) Mi sono costruito da un vecchio UPS per PC, un caricabatterie ad impulsi (va bene anche per batterie
sigillate) da attaccare a questo connettore, senza la necessità di smontare la fiancatina. Dallo stesso connettore
è possibile effettuare le misure con voltmetro senza smontare nulla. Stessa cosa per la carica di mantenimento
invernale. (Sulle BMW da viaggio è di serie

5) Fusibile con relativo zoccolo che limita la corrente alla presa 12V e protegge l'impianto elettrico da cortocircuiti
(Nella foto Nr 7 )
6) Presa di terra di tutti i dispositivi (Nella foto Nr 8.)
Prossimamente, quando avrò tempo, proverò a mettere un voltmetro di bordo e se mi riesce di trovare lo
schema anche un indicatore livello benzina....

Che ve ne pare?
Altri suggerimenti?
l@mps