Amici ieri mi si sono spenti i fari anabbaglianti...Smontata la parte anteriore e verificato il relè ho appurato che lo stesso si era svampato.
Era un 20 A ne ho comperati 2 due nuovi da 30A presso un ricambista per la somma totale di euro 15 e le luci hanno ripreso a funzionare... Tutto felice faccio il giretto di collaudo .. spengo la moto faccio per riaccenderla..... non parte .. riprovo e si avvia per miracolo... Corro a casa a verificare la tensione ai capi della batteria e voilà 11v... avvio la moto a fatica e la tensione non varia.. mi sa che si è ammalato il regolatore di tensione voi che ne dite?.. Domani si cambia.. ne ho giusto uno nuovo nuovo inviatomi dal Fiore...
Però basta ora...
Moto possedute.. Freccia C9 Cagiva, Vespa px 150, Africa Twin Honda , Cbr 600 Honda, Bandit 1200 Suzuki,Bandit 1200 s Suzuki, Cbr 1000 rr Honda, Beverly 500 Piaggio.. E dal 04/01/2010 Capo Nord Aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!
stealfa ha scritto:Amici ieri mi si sono spenti i fari anabbaglianti...Smontata la parte anteriore e verificato il relè ho appurato che lo stesso si era svampato.
Era un 20 A ne ho comperati 2 due nuovi da 30A presso un ricambista per la somma totale di euro 15 e le luci hanno ripreso a funzionare... Tutto felice faccio il giretto di collaudo .. spengo la moto faccio per riaccenderla..... non parte .. riprovo e si avvia per miracolo... Corro a casa a verificare la tensione ai capi della batteria e voilà 11v... avvio la moto a fatica e la tensione non varia.. mi sa che si è ammalato il regolatore di tensione voi che ne dite?.. Domani si cambia.. ne ho giusto uno nuovo nuovo inviatomi dal Fiore...
Però basta ora...
Hai fatto tutte le prove del caso ?........varie tensioni all'uscita del regolatore, e tensioni ai capi dei fili dell'alternatore ?
stealfa ha scritto:Amici ieri mi si sono spenti i fari anabbaglianti...Smontata la parte anteriore e verificato il relè ho appurato che lo stesso si era svampato.
Però basta ora...
Hai fatto tutte le prove del caso ?........varie tensioni all'uscita del regolatore, e tensioni ai capi dei fili dell'alternatore ?
Ho provato il regolatore di tensione nuovo nuovo... era lui .. quel disgraziato!!!!!! mi aggiungo alla lista di quelli che hanno sostituito il regolatore di tensione....
Moto possedute.. Freccia C9 Cagiva, Vespa px 150, Africa Twin Honda , Cbr 600 Honda, Bandit 1200 Suzuki,Bandit 1200 s Suzuki, Cbr 1000 rr Honda, Beverly 500 Piaggio.. E dal 04/01/2010 Capo Nord Aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!
estate, caldo afoso.... é il momento in cui il regolatore non perfetto e già "sofferente" ti lascia a piedi (su qualunque moto).
Prima di affrontare un lungo viaggio, le vacanze: misurate la performance del regolatore come descritto nel manuale di officina
Moma ha scritto: estate, caldo afoso.... é il momento in cui il regolatore non perfetto e già "sofferente" ti lascia a piedi (su qualunque moto).
Prima di affrontare un lungo viaggio, le vacanze: misurate la performance del regolatore come descritto nel manuale di officina
Fatelo regolarmente in occasione dei tagliandi
Una cosa strana ( per uno come me di elettronica non ne capisce) ho misurato il regolatore appena cambiato tutto ok Tensione sopra i 14 volt..... poi dopo un giro in città con temperature da paura ho notato un netto calo di voltaggio al minimo ed un cao sensibile ai 4000 giri... Regolatore con 10 km all'attivo.... Normale che il regolatore dia meno tensione all'aumentare della temperatura o è difettoso?
Aggiungo che stamattina ho riacceso la moto per farmi un girettino sui passi e le tensioni sono tornate normali.. arrivato a casa ho misurato la batteria a motore spento e dava 12.8 volt... Quindi ha caricato...boh...
Un netto calo.... quanto?
Fino a 13,3V non avrai problemi, sotto questa soglia.....qualcosa non va. Hai verificato la bontà delle due spine marroni sull'impianto elettrico primario (quelle sui 3 cavi gialli). Cmq potrebbe anche essere il regolatore nuovo che non va... direi abbastanza raro... devi approfondire i controlli con il tester sulle varie tensioni come da manuale officina.
Moma ha scritto:Un netto calo.... quanto?
Fino a 13,3V non avrai problemi, sotto questa soglia.....qualcosa non va. Hai verificato la bontà delle due spine marroni sull'impianto elettrico primario (quelle sui 3 cavi gialli). Cmq potrebbe anche essere il regolatore nuovo che non va... direi abbastanza raro... devi approfondire i controlli con il tester sulle varie tensioni come da manuale officina.
No Moma, non scende sotto i 13.4 a 4000giri/min però al minimo cala di più...... Allora sto tranquillo?
Forse è meglio che mi occupo della Wulox.....
Tieni presente che il regolatore me l'ha inviato gentilmente il Fiore a marzo( visti i km della moto ne volevo uno di ricambio) e l'ho montato 2 giorni fa. Farò le prove e sentirò il buon Fiore che suciero mi illuminerà sul da farsi..