Troppo olio motore!!

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
David_s
NIUBBO
NIUBBO

Troppo olio motore!!

Messaggio da David_s »

Ciao ragazzi, mi è successo un disastro, durante il cambio olio della pegaso ho messo un quantità maggiore di 200 cc rispetto alla quantità raccomandata da Aprilia, dopo un giro la moto ha iniziato a fumare nero e dopo un po si spegne da sola, ho controllato la candela era tutta nera e dentro l’airbox c’erano tracce d’olio (c’è uno sfiato che porta l’olio in eccesso dal motore al airbox). Ho svuotato l’eccesso di olio ma il problema rimane. I miei amici dicono che il fumo non è l’olio che brucia perché se no il colore sarebbe blu e non nero, non è nemmeno la guarnizione di testa se no il fumo sarebbe bianco. Avete mai avuto un problema simile, please help!! :o
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Troppo olio motore!!

Messaggio da sergio »

David_s ha scritto:Ciao ragazzi, mi è successo un disastro, durante il cambio olio della pegaso ho messo un quantità maggiore di 200 cc rispetto alla quantità raccomandata da Aprilia, dopo un giro la moto ha iniziato a fumare nero e dopo un po si spegne da sola, ho controllato la candela era tutta nera e dentro l’airbox c’erano tracce d’olio (c’è uno sfiato che porta l’olio in eccesso dal motore al airbox). Ho svuotato l’eccesso di olio ma il problema rimane. I miei amici dicono che il fumo non è l’olio che brucia perché se no il colore sarebbe blu e non nero, non è nemmeno la guarnizione di testa se no il fumo sarebbe bianco. Avete mai avuto un problema simile, please help!! :o
Se hai tolto l'eccesso di olio il problema è altrove...
Parte?
Tiene il minimo?
Al salire dei giri che succede ?

Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
David_s
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da David_s »

sergio ha scritto:
David_s ha scritto:Ciao ragazzi, mi è successo un disastro, durante il cambio olio della pegaso ho messo un quantità maggiore di 200 cc rispetto alla quantità raccomandata da Aprilia, dopo un giro la moto ha iniziato a fumare nero e dopo un po si spegne da sola, ho controllato la candela era tutta nera e dentro l’airbox c’erano tracce d’olio (c’è uno sfiato che porta l’olio in eccesso dal motore al airbox). Ho svuotato l’eccesso di olio ma il problema rimane. I miei amici dicono che il fumo non è l’olio che brucia perché se no il colore sarebbe blu e non nero, non è nemmeno la guarnizione di testa se no il fumo sarebbe bianco. Avete mai avuto un problema simile, please help!! :o
Se hai tolto l'eccesso di olio il problema è altrove...
Parte?
Tiene il minimo?
Al salire dei giri che succede ?

Lamps
Si la moto parte!
Si tiene il minimo.
A salire di giri ha dei vuoti e dopo un po si spegne (perchè la candela si sporca troppo)
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Se la quantità di olio ora è ok, prova a usarla così x un pò... probabilmente deve solo liberarsi della morchia accumulata in giro nel motore e negli scarichi...
Utilizzandola dovrebbe migliorare! (spero) :)
Controlla che il filtro aria non si sia inzuppato d'olio!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
David_s
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da David_s »

Effettivamente il filtro aria era inzuppato d’olio (l’ho pulito). abbiamo pensato ad usarla cosi x un po il tempo che si liberi della morchia come hai suggerito, solo che dopo un po (minuti) si spegne e non si accende piu perché la candela si sporca troppo, quindi bisogna di nuovo tirare fuori la candela pulirla… non capisco perché la candela continua a sporcarsi …. :cry:
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

i motivi possono essere sostanzialmente 2:
- mancato arrivo alla temperatura di autopulizia (grado termico errato o carburazione troppo grassa)
- eccessiva presenza impurità nella miscela aria benzina

Direi: se la candela è quella giusta (immagino di si) il filtro oliato impedisce il passaggio di aria e i depositi di olio fanno il resto!
X fare una prova: leva il filtro aria e fai qualche km (non in mezzo alla polvere ovviamente) e vedi se la moto va meglio! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”