Materiali necessari:
Liquido refrigerante già pronto per essere inserito nel serbatoio,nella quantità di 3 litri (si fanno più facilmente i conti delle quantità necessarie dei vari liquidi.)
Antigelo puro di qualità e acqua distillata nel caso di mix diverse dal 50/50 che normalmente si trovano pronto all'uso.
Antigelo puro,acqua distillata e Mocool nel caso si intenda realizzare un liquido per radiatori Trimix,liquido più adatto a garantire,in molte occasioni,inferiori temperature di esercizio del motore.
1-Una chiave a brugola di 4 lunga (meglio)
2-Una chiave a brugola di 5
3-Un imbuto alla cui estremità è stato fissato un pezzo di tubo di gomma di 15 cm circa di diametro esterno non superiore a 14 mm (12-13 va benissimo)
4-Un tubetto tipo quello che si usa per spurgare i freni di circa 1m dove ad una delle due estremità è fissato un tubetto RIGIDO di una trentina di centimetri,il diametro esterno del tubetto rigido sarà di 8-9mm.Tubetti rigidi di maggior diametro non sono adatti per l'uso a cui servirà.
5-Un tubetto di frenafiletti

Descrizione delle fasi di lavoro.
1-smontaggio della fiancatina dx togliendo i 4 bulloni di 4 che la fermano.
2-Smontaggio del serbatoio del liquido refrigerante tramite brugola di 5 per liberare il bullone superiore e brugola di 4 per liberare il bullone posto sulla dx in basso al serbatoio.
3 -Sollevare il serbatoio "rullandolo" a dx e sx per liberarlo dai 2 gommini sui quali è fissato ,una volta liberato dai supporti spingerlo verso dx dove starà fermo senza problemi

4-iclinanare il serbatoio su un lato in maniera che uno dei due lati sia la parte più bassa del serbatoio
5-inserire il tubetto rigido fissato al tubo flessibile di gomma fino a che la punta di questo sia posizionata nel punto più basso del serbatoio.Tubetti rigidi di diametri maggiori di 8-9mm non passano agevolmente dentro al serbatoio dato che questo ha internamente una conformazione particolare.
6-travasare il liquido (come si fa con il vino)dal serbatoio alla bacinella di raccolta,avremo svuotato il serbatoio
7-in questo momento abbiamo a vista sia la pompa con il bullone per lo scarico che il tappo del radiatore.Con la brugola di 5 svitiamo il tappo di scarico posizionato sulla parte inferiore della pompa e apriamo il tappo del radiatore ponendo una mano davanti al foro di scarico, aperto il tappo del radiatore aumenterà la portata della gettata del liquido.


8-quando tutto il liquido SEMBRA scaricato INCLINARE LA MOTO SULLA DESTRA PER almeno 20-30 gradi,fuoriuscirà ancora liquido per almeno 1/3 di litro. (QUESTO NON C'E' SCRITTO SUL MANUALE OFFICINA)

Una volta SCARICATO REALMENTE TUTTO IL LIQUIDO ascigare/tamponare con uno straccio pulito il foro di scarico e riavvitare il suo bullone con un po di frenafiletti sul bullone stesso (fino a 2-3 utilizzi la rondella di rame non va sostituita,la filettatura è lunga,serrare bene).

9-Rimontare il serbatoio di espansione nella sua sede e fissarlo definitivamente con le sue 2 viti (senza il tappo).
10-Posizionare la gomma dell'imbuto dentro al foro di carico del radiatore e travasare lentamente il nuovo liquido (precedentemente preparato) dentro al radiatore fino a farlo leggermente traboccare.Accendere il motore e tenendolo al minimo per 1-2 minuti rabboccare il pochissimo liquido necessario a vedere lo stesso dentro al radiatore che fa piccole bolle.Dare 2-3-4 piccole leggere sgassate e se il liquido non è più visibile rabboccare di nuovo.Tutti questi rabbocchi sono di quantità irrisoria (qualche millilitro o una decina).



11-chiudere il radiatore con il suo tappo.
12-inserire 500ml di liquido refrigerante dentro al serbatoio di espansione.
13-Al tubetto di travaso fare un segno a 10cm ad uno dei due capi.

14-Inserire il tubetto per 10cm dentro al serbatoio di espensione e travasare nella bacinella di raccolta fino a che fuoriesce il liquido.

15-Chiudere con il tappo il serbatoio di espansione.La moto è pronta per essere usata,anche sul manuale officina c'è scritto che il circuito non richiede spurghi.Dopo 100km fatti, al serbatoio di espansione mi mancano solo 5mm di liquido.
Analizzando i liquidi tolti dai radiatori non ho notato alcun sedimento o sporcizia.
VANTAGGI DEL METODO:
Non si toglie alcuna fascetta e non c'è bisogno di alcun ricambio.
Veloce,ad Umberto ho fatto il lavoro in 15 minuti reali.
Pratico,non è necessaria particola esperienza.
Economico,con max 25 euro si può fare una mix ternaria (Mocool-Acqua distillata,1 litro di antigelo puro)(e ti avanza il Mocool peraltre 2 miscele)o binaria (acqua distillata e antigelo) con una quindicina di euro solamente.
SVANTAGGI RISPETTO AD ALTRI METODI OPERATIVI:
Trovateli voi.
Giotek