Copio dalla mio post di presentazione:
La RIDUZIONE DI POTENZA è un iter che va seguito attentamente, sopratutto perchè molti (anche negli uffici della motorizzazione) ne ignorano l'esistenza o la possibilità di farlo.
Inizialmente ci si deve informare su quali moto vi è la possibilità di farlo (e a prezzi contenuti!), perchè se la Casa non ha predisposto la possibilità di depotenziare un proprio modello di moto, c'è ben poco da fare.
Pegaso è una delle pochissime moto sulle quali è possibile ridurre la potenza a un costo relativamente basso e di conseguenza ci servirà:
-Nullaosta di mamma Aprilia con alcuni dati del modello "34cv" (da me c'era potenza, velocità massima e poco altro);
-Documento firmato da un'officina autorizzata Aprilia che ha effettuato il lavoro di montaggio del fermo "a regola d'arte".
-Moto depotenziata
A questo punto siamo pronti per andare in motorizzazione e richiedere i documenti per una RIDUZIONE DI POTENZA (attenzione: NON bisogna parlare di depotenziamento!), per la quale ci verranno dati dei documenti da compilare e un paio di bollettini da pagare.
Paghiamo i bollettini per un totale di circa 55-60euro e andiamo nella sede operativa della motorizzazione per fissare il collaudo.
A me hanno fissato l'appuntamento circa 10-15giorni dopo che ho richiesto il collaudo, mi sono presentato e... hanno visto i documenti (nullaosta e carte varie comprese), mi hanno chiesto se il fermo era visibile

, NON hanno acceso neanche la moto, firmetta, e a posto.
Ti rilasciano un foglio bianco in alternativa al libretto che sarà pronto circa 3mesi dopo

e intanto puoi girare con quello.
Costo del pezzo+manodopera=circa 100-150euro. (mi pare 150) + 55-60euro di bollettini.
Il pezzo ha un costo esagerato: è un uncinetto di metallo che limita l'apertura dell'aspirazione; per la manodopera, beh poi l'ho fatto levare dal mio meccanico e ha detto che ha dovuto smontare mezza moto, prezzo di favore 50euro.
Byez.