parafango anteriore alto
- andrebass
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:02
- Località: genova-como-lugano
parafango anteriore alto
ciao a tutti
sto pensando di cambiare un po' l'estetica (ed in certo qual modo la funzionalità) del mio Capo (standard del 2002).
premesso che:
- non mi interessa più fare trasferimenti autostradali a velocità oltre-codice (diventerò papà e devo "mettere la testa a posto")
- vorrei portare il Capodoglio a fare un po' di off
a parte le ovvie modifiche (sospensioni, biellette, pignone, paracarena e paramotore),
vorrei montare un parafango alto, stile cross per intenderci, perchè in caso di fango non vorrei trovarmi a dover smontare tutto l'ambaradan lì davanti, come è già successo a qualcuno.
ora, dopo averci studiato un po', ho visto che la piastra inferiore ha 4 fori utili per il fissaggio del parafango da cross, ma restano più in alto della carena, e quindi il parafango interferirebbe o dovrei montarlo ridicolmente in basso....
io vedo due strade:
1. sagomare la parte bassa della carena sotto il faro per farcelo passare (ma poi deve anche girare ed il faro è pericolosamente vicino)
2. cambiare la carena anteriore mantenendo il suo faro, magari alzandolo un 5 cm, ad esempio mettendoci una carena "spigolosa" tipo di un KTM per avere anche un minimo di estetica....
volevo sapere da voi se qualcuno ha già affrontato questo problema e come lo ha risolto, o se vedete dei problemi insormontabili....
sto pensando di cambiare un po' l'estetica (ed in certo qual modo la funzionalità) del mio Capo (standard del 2002).
premesso che:
- non mi interessa più fare trasferimenti autostradali a velocità oltre-codice (diventerò papà e devo "mettere la testa a posto")
- vorrei portare il Capodoglio a fare un po' di off
a parte le ovvie modifiche (sospensioni, biellette, pignone, paracarena e paramotore),
vorrei montare un parafango alto, stile cross per intenderci, perchè in caso di fango non vorrei trovarmi a dover smontare tutto l'ambaradan lì davanti, come è già successo a qualcuno.
ora, dopo averci studiato un po', ho visto che la piastra inferiore ha 4 fori utili per il fissaggio del parafango da cross, ma restano più in alto della carena, e quindi il parafango interferirebbe o dovrei montarlo ridicolmente in basso....
io vedo due strade:
1. sagomare la parte bassa della carena sotto il faro per farcelo passare (ma poi deve anche girare ed il faro è pericolosamente vicino)
2. cambiare la carena anteriore mantenendo il suo faro, magari alzandolo un 5 cm, ad esempio mettendoci una carena "spigolosa" tipo di un KTM per avere anche un minimo di estetica....
volevo sapere da voi se qualcuno ha già affrontato questo problema e come lo ha risolto, o se vedete dei problemi insormontabili....
Ultima modifica di andrebass il venerdì 27 agosto 2010, 17:17, modificato 1 volta in totale.
- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5686
- Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
- Moto: ETV 1000 Caponord
- Località: Cuneo
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
A me fa un po'
ma se vuoi provarci c'è qualcosa sul forum anglofono:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=209778



http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=209778


- andrebass
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:02
- Località: genova-como-lugano
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
@ brucaliffo
acc.... pensavo stesse meglio....
in effetti la seconda con il doppio parafango fa un po'
la prima invece....mmmmhhhh...mi ispira molto...
adesso vado a studiarmi come l'ha fatta....
acc.... pensavo stesse meglio....
in effetti la seconda con il doppio parafango fa un po'

la prima invece....mmmmhhhh...mi ispira molto...
adesso vado a studiarmi come l'ha fatta....
- Zarco
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
- Moto: La Poderosa
- Località: ROMA
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
Secondo me il parafango alto tipo cross puo pregiudicare la stabilità quando sei in velocità..............

- andrebass
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:02
- Località: genova-como-lugano
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
sinceramente è un dubbio che mi sono posto anche io...
...direi che quasi certamente ad alte velocità si scarica l'anteriore per via dell'aria che passando sotto aumenta la portanza....
ed ovviamente tutto lo studio fatto in galleria del vento per la capo va a farsi benedire, perchè cambia proprio il fronte della moto e quindi parte del flusso d'aria che la investe varia di conseguenza gli angoli di incidenza....
detta così pare brutta....però leggendo quello che hanno scritto nel forum anglofono segnalato da brucaliffo sembra che l'effetto sia molto limitato...
in ogni caso io non ho grandi velleità di velocità massima, mi basta poter viaggiare intorno ai 130 km/h senza problemi di stabilità e sapere che in caso di sorpasso o bisogno posso andare oltre senza che la moto cominci ad alleggerirsi troppo....
oggi pomeriggio ho intenzione di comprare un parafango alto e domenica vorrei provare a montarlo e fare un po' di strada, poi vi dirò il più oggettivamente possibile (spero) come si comporta la capo in autostrada....
lamps
...direi che quasi certamente ad alte velocità si scarica l'anteriore per via dell'aria che passando sotto aumenta la portanza....
ed ovviamente tutto lo studio fatto in galleria del vento per la capo va a farsi benedire, perchè cambia proprio il fronte della moto e quindi parte del flusso d'aria che la investe varia di conseguenza gli angoli di incidenza....
detta così pare brutta....però leggendo quello che hanno scritto nel forum anglofono segnalato da brucaliffo sembra che l'effetto sia molto limitato...
in ogni caso io non ho grandi velleità di velocità massima, mi basta poter viaggiare intorno ai 130 km/h senza problemi di stabilità e sapere che in caso di sorpasso o bisogno posso andare oltre senza che la moto cominci ad alleggerirsi troppo....
oggi pomeriggio ho intenzione di comprare un parafango alto e domenica vorrei provare a montarlo e fare un po' di strada, poi vi dirò il più oggettivamente possibile (spero) come si comporta la capo in autostrada....
lamps
- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5686
- Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
- Moto: ETV 1000 Caponord
- Località: Cuneo
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
allora com'è 'sto parafango, sei riuscito a sfigurare la tua caponord?
A proposito, ne ho trovato un'altra sempre sullo stesso forum
Il parafango continua a farmi
, invece quelli scarichi...
forse però sono un pelo corti



A proposito, ne ho trovato un'altra sempre sullo stesso forum

Il parafango continua a farmi




- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Messaggi: 8611
- Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Località: Mèidla
- Contatta:
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
Però....
Forse con un parafango alto più corto e tozzo, lasciando anche il vecchio, magari accorciandolo....

Forse con un parafango alto più corto e tozzo, lasciando anche il vecchio, magari accorciandolo....


- andrebass
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:02
- Località: genova-como-lugano
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
ecchiime!!!!
purtroppo mezza genova è chiusa per ferie
ed i pochi negozi aperti non ne hanno...
ma non desisto, riuscirò a "sfigurarla"...eheheh
grazie per la foto, quel caponord mi piace tantissimo, adesso campeggia sul mio desktop!
tra l'altro ho visto diverse "filosofie" girando per la rete sul forum che mi hai segnalato:
1. quelle che montano solo il parafango alto, girevole con la ruota, eliminando il parafango basso
2. quelle che montano parafango alto e basso entrambi girevoli con la ruota
3. quelle che montano il parafango alto e FISSO (come il becco del GS) e il parafango originale o accorciato basso.
io penso che eliminerò quello basso e in alto ne monterò uno da motard, che rimane più corto ed in linea con le forme delle nostre moto....
appena riesco a comprarlo, ovvio....
purtroppo mezza genova è chiusa per ferie



ma non desisto, riuscirò a "sfigurarla"...eheheh


grazie per la foto, quel caponord mi piace tantissimo, adesso campeggia sul mio desktop!
tra l'altro ho visto diverse "filosofie" girando per la rete sul forum che mi hai segnalato:
1. quelle che montano solo il parafango alto, girevole con la ruota, eliminando il parafango basso
2. quelle che montano parafango alto e basso entrambi girevoli con la ruota
3. quelle che montano il parafango alto e FISSO (come il becco del GS) e il parafango originale o accorciato basso.
io penso che eliminerò quello basso e in alto ne monterò uno da motard, che rimane più corto ed in linea con le forme delle nostre moto....
appena riesco a comprarlo, ovvio....

- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
Ma a voi, osservando le foto, non vi sembra che con il doppio becco faccia tanto.....
GS?????

GS?????



Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
- FRENO BENE
- Messaggi: 345
- Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 8:39
- Località: Este in provincia di Padova
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
ciao la nostra è Caponord è sono fiero ke lo sia. ma se vuoi farla assomiliare a un GS fà pure ma poi secondo mè non avrai ne carne ne pesce!! 8)
Caponord ETV 1000 2002 grigio


- andrebass
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:02
- Località: genova-como-lugano
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore

il GS ha il becco "fisso" e un parafango più piccolo aderente alla ruota.
io vorrei montare invece un parafango alto, che gira con lo sterzo, eliminando il parafango originale.
non mi pare che assomigli ad un GS quella blu postata da brucaliffo qui sopra.....

NON voglio farla assomigliare ad un GS!!!!


-
- FRENO BENE
- Messaggi: 345
- Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 8:39
- Località: Este in provincia di Padova
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
all'ora ritiro tutto e chiedo scusa! non volevo offenderi
spero ti venga fuori un bel lavoro e voglio vederla quand'è finita.


spero ti venga fuori un bel lavoro e voglio vederla quand'è finita.

Caponord ETV 1000 2002 grigio


- andrebass
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:02
- Località: genova-como-lugano
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
figurati!Claudio 79 ha scritto:all'ora ritiro tutto e chiedo scusa! non volevo offenderi![]()
spero ti venga fuori un bel lavoro e voglio vederla quand'è finita.
era chiaro il tono scherzoso!!


a presto le foto (forse forse oggi riesco a comprarlo e a montarlo!!)
- andrebass
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:02
- Località: genova-como-lugano
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
ciao
benchè il risultato per ora non mi convinca posto, come promesso, le foto, esponendomi al pubblico ludibrio
in effetti la mia idea "eeccccezzziunale veramente" di montare un parafango da motard si è rivelata meno furba del previsto....
il parafango è troppo corto e
1. temo che in caso di pioggia farò una doccia supplementare data dall'acqua della ruota anteriore....
2. ne risente anche l'estetica in generale (la CN sembra un po' una civetta, con il corpo grosso ed il beccuccio piccolo piccolo)
guardando le foto delle realizzazioni degli altri noto che infatti loro hanno usato parafanghi da cross e non da motard (sono più lunghi di una decina di cm)
amen, per adesso me la tengo così, in effetti non è che non mi piaccia del tutto...devo farci l'occhio...
quando riapriranno i negozi vedrò se comprare un parafango cross....
ah, dimenticavo, come reagisce?
a velocità di codice nessuna differenza percepibile, oltre non so....




benchè il risultato per ora non mi convinca posto, come promesso, le foto, esponendomi al pubblico ludibrio



in effetti la mia idea "eeccccezzziunale veramente" di montare un parafango da motard si è rivelata meno furba del previsto....
il parafango è troppo corto e
1. temo che in caso di pioggia farò una doccia supplementare data dall'acqua della ruota anteriore....
2. ne risente anche l'estetica in generale (la CN sembra un po' una civetta, con il corpo grosso ed il beccuccio piccolo piccolo)
guardando le foto delle realizzazioni degli altri noto che infatti loro hanno usato parafanghi da cross e non da motard (sono più lunghi di una decina di cm)
amen, per adesso me la tengo così, in effetti non è che non mi piaccia del tutto...devo farci l'occhio...
quando riapriranno i negozi vedrò se comprare un parafango cross....
ah, dimenticavo, come reagisce?
a velocità di codice nessuna differenza percepibile, oltre non so....




- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: parafango anteriore alto e carena anteriore
beh, a me non sembra x niente male invece
rimetterei quello sulla ruota e taglierei la parte post. di quello alto, x avere solo il "becco" e non interferire con arrivo d'aria x il rafreddamento del radiatore
era venuto in mente anche a me di fare modifica del genere, ma avevo timore che il parafango poi interferisse nella sterzata con la carena ed ho lasciato perdere.
così corto fa la sua figura senza farla assomigliare alla GS e non dovrebbe disturbare nella guida, quello da cross/enduro più lungo potrebbe dare problemi di alleggerimento in velocità.
bravo! a me piace

rimetterei quello sulla ruota e taglierei la parte post. di quello alto, x avere solo il "becco" e non interferire con arrivo d'aria x il rafreddamento del radiatore
era venuto in mente anche a me di fare modifica del genere, ma avevo timore che il parafango poi interferisse nella sterzata con la carena ed ho lasciato perdere.
così corto fa la sua figura senza farla assomigliare alla GS e non dovrebbe disturbare nella guida, quello da cross/enduro più lungo potrebbe dare problemi di alleggerimento in velocità.
bravo! a me piace

Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat