Olio motore

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
robigno
NIUBBO
NIUBBO

Olio motore

Messaggio da robigno »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto avendo acqustato sabato scorso una 2005 usata. Ho necessità di alcune informazioni sul cambio olio motore, sul sito della Castrol per tutte le altre moto che montano il 660 Minarelli/Yamaha è suggerito il 10w40 di cui ho una scorta mentre Aprilia indica il 15w50, posso utilizzare il 10w40 senza rovinare il motore?

Per scaricare e caricare l'olio non ho capito bene la sequenza e la questione del bullone sul trave discendente del telaio, qualcuno può sinteticamente spiegarmela.

Grazie, Roberto
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Olio motore

Messaggio da fedro69 »

Bengiunto! :welcome:
provo a rispondere in maniera sintetica (per approfondire basta leggere un po' in "Officina ;-) )
ma solo dopo averti consigliato di presentarti a tutto il foro: ci teniamo :-)
- Io uso da 2 cambi del 10W40 senza problemi di sorta, percui non ci vedo nessun problema
se si usa un olio "buono", delle cui qualita' cioe' ci si possa fidare... ma questo vale qualsiasi olio s'intenda usare ;-)
- Lo Strada ha il serbatoio dell'olio motore separato dal blocco: si trova nel telaio ed e' quello che si svuota con la vite dietro la ruota anteriore, sotto al radiatore, immediatamente sopra il supporto del motore...
occhio che quando la apri all'inizio viene un bel fiotto che tende a sporcare di brutto ruota, parafango e disco :uaaahh:
lo scolo sotto il motore serve x espellere l'olio che per forza di cose resta nella coppa: esce decisamente + lentamente e ti consiglierei di farlo colare un buon 1/4 d'ora (se nn addirittura 1/2 ora) prima di richiudere
per altri particolari ti consiglio vivamente di dare una lettura ai post riguardanti i tagliandi xche' ci sono un paio di peculiarita' che se rispettate
risparmiano tempo e nervi ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robigno
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da robigno »

Presentazione fatta, ho letto ma non ho colto i due accorgimenti di cui parli puoi spiegarli "nuovamente" qui grazie.

Olio Amsoil nella gradazione 10w40 superiore al MotulV300 come da comparativa di laboratorio di quelle con i contro...se trovo il link

Roby
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

lo sfogo dell'aria sul coperchio del filtro dell'olio e' 1,
l'altro e' far girare il motore un po' dopo i primi 2 / 2.5 litri e rabboccare pianpianino fino al livello desiderato...

cmq:
Primo Tagliando
Secondo tagliando
Terzo tagliando
;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da simone450d »

come detto da fedro, usa tranquillamente anche il 10W40 non ci sono problemi, io personalmente ho usato il motul 300V factory line 15W50 :wink:
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
robigno
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da robigno »

Lo scarico è andato liscio ma caricati due litri ha tracimato dal foro dell'astina (è la prima volta che ho un motore a carter secco).

Solo dopo ho acceso il motore facendo un paio di volte lo spurgo sul coperchio filtro ed il livello è sceso potendo inserire l'olio restante in due tre riprese.

Per il controllo dell'olio dopo aver spento la moto posso controllare subito con l'astina o devo aspettare e quanto?

Grazie, Roberto
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nel manuale dell'utente e' descritta la procedura giusta ;-)
... e chiaramente nei diversi post a riguardo qui sul foro :roll:
Immagine
robigno
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da robigno »

Si Fedro ma sarà che dopo essermi letto 110 pagine per la scelta delle gomme e le inesattezze/incompletezza del manuale cercavo info rapide e chiare
Roby
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si robigno, ma sara' che si cerca di mantenere le informazione insieme (e nn disprese in 2000 post diversi ma uguali)
cosi' che chi arriva dopo magari si legge pure 200 pagine, ma almeno le trova ;-)
Per trovare la seguente invece bastava consultare l'indice:
Pagina 58 del Manuale d'Uso e Manutenzione:
Immagine
queste grandi inesattezze non le scorgo...

Spero tu stia presto di nuovo su strada, che la pausa forzata t'incupisce mi pare :roll: ;-) :ridi:
Immagine
robigno
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da robigno »

Fatto OK, si sono su strada e me la sto godendo
mi riferivo alla pressione pneumatici, al fatto che nel manuale d'officina non si parla del bullone di scarico sul telaio, che dice di caricare solo 1,5 litri di olio e quindi non ero sicuro di leggere qualcosa di valido a tal proposito.
Quindi ricapitolando per chi verrà dopo di me:
togliete il paramotore (nel caso cada dell'olio)
togliete l'astina
coprite con un cartone ruota e pavimento
svitate il bullone sul telaio da cui uscirà 1,5 litri circa regolatevi con la capacità del contenitore ideale sarebbe una brocca con manico in cui si inserisce un mezzo "tubo" a C più alto della brocca dove verrà sparato il getto alla rimozione del bullone
bacinella sotto e svitate il bullone di scarico sul motore
allentate il bullone in alto sul coperchio filtro e poi rimuovete il coperchio stesso
ogni tanto inclinate la moto e fate scolare per un quarto d'ora
rimontate filtro coperchio e i due bulloni di scarico su telaio e motore
inserite 1,5 litri di olio dal telaio
fate girare 1 minuto al minimo
rabboccate un altro litro
fate girare un altro minuto svitando il bullone sul coperchio filtro fino a far fuoriuscire un pò di olio e avvitatelo
rabboccate l'olio mancante regolandovi con il livello sull'astina di controllo (il livello max corrisponde circa a vedere l'olio sotto il foro tondo sul telaio visibile guardando dal foro astina)
Prego confermare/correggere/completare
Roby
Rispondi

Torna a “Motore”