Tagliando fai da te.

Rispondi
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alberto65 »

OK, Grazie a tutti, quando riuscirò a ritagliarmi un'oretta di tempo effettuerò l'intevento.

Per quanto riguerda le viti per togliere l'olio motore (il tappo sotto e quello sul telaio) nonche quelle del filtro, a che coppia vanno serrati?
Ho investito un pò di soldini in una chiave dinamometrica e vorrei sfruttarla, :giullare: :giullare: :giullare:
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

alberto65 ha scritto:OK, Grazie a tutti, quando riuscirò a ritagliarmi un'oretta di tempo effettuerò l'intevento.

Per quanto riguerda le viti per togliere l'olio motore (il tappo sotto e quello sul telaio) nonche quelle del filtro, a che coppia vanno serrati?
Ho investito un pò di soldini in una chiave dinamometrica e vorrei sfruttarla, :giullare: :giullare: :giullare:
io li ho serrati ad orecchio... :roll: :roll:

:giullare:
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da simone450d »

anche io per quelli sono andato con il serraggio a mano purtroppo devo ricomprare la dinamometrica :cry:
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Prima o poi dovrò fare questo tagliando rigorosamente da me......
Ora sto cercando olio motore e olio freno e filtri... ma dove comprarli? non certo dal concessionario dove ho sempre fatto i tagliandi.

Scusate la domanda banale :oops: me se qualcuno mi da una dritta....
Per l'olio ho dato un'occhiata ai vari centri commerciali ma non si trova un 15w50 di nessuna marca e per il DOT4 non se ne parla proprio.

su ebay?
questo può andare?
http://cgi.ebay.it/Kit-Cambio-OLIO-Moto ... 3cafa46b5d

Attendo suggerimenti, magari da qualche conterraneo che mi indichi un negozio dove reperire il tutto.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ci sono tanto negozi online che vendono liquidi, soprattutto pensando al DOT4;
(redRacingParts e' il primo che mi viene in italiano...)
per l'olio motore non "cristalizzarti" sul 15W-50: un buon 10W-40 (o 10W-50) funziona ugualmente bene ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

:tnx: fedro.

Sempre velocissimo.

quindi può andare bene anche un 10W40, ma scusa la mia ignoranza :oops: cosa vuol dire la sigla 10w40 o 15w50?

Spero non mi cacciate dal foro per questa domanda :giullare:
Okkio!!!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

:azz:
wikipedia... perche non ci sono arrivato :oops:
Okkio!!!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Strano che ai centri commerciali non trovi i liquidi... :o :o :o

Io ho comprato tutto dove lavoro io. Olio 15W50 sintetico (tra l'altro della marca commerciale dell'ipermercato, ma prodotto da Tamoil) e liquido Dot4 senza alcun problema.

Non so esattamente dove sia Civitanova, ma di botteghe della stessa insegna della mia ce n'è una ad Ancona ed una a Fano. Vedi se ti viene comodo farci un giro. 99 su 100 sono prodotti che trattano anche loro, essendo assortimento obbligatorio, salvo momentanee rotture di stock. :lol: :lol:
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

alberto65 ha scritto:Prima o poi dovrò fare questo tagliando rigorosamente da me......
Ora sto cercando olio motore e olio freno e filtri... ma dove comprarli? non certo dal concessionario dove ho sempre fatto i tagliandi.

Scusate la domanda banale :oops: me se qualcuno mi da una dritta....
Per l'olio ho dato un'occhiata ai vari centri commerciali ma non si trova un 15w50 di nessuna marca e per il DOT4 non se ne parla proprio.

su ebay?
questo può andare?
http://cgi.ebay.it/Kit-Cambio-OLIO-Moto ... 3cafa46b5d

Attendo suggerimenti, magari da qualche conterraneo che mi indichi un negozio dove reperire il tutto.
Ciao Albè!!
scusa ma ho letto tardi sto post...
io ho gia acquistato 2 volte l'olio motore su ebay perchè si risparmia parecchio..
in particolare da questo venditore qui che è stato sempre velocissimo nella spedizione...
http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-4-LITRI- ... 20b2404457
con nemmeno 35 € ti porti a casa 4LT di Motul 5100 15W50... in un negozio mi hanno chiesto 16 € al litro... :o :o :o :tusipazz:
altrimenti se vuoi andare da un ricambista vai da Piangerelli e Quintabà, sta sulla sinistra della SS16 direzione Porto Sant'Elpidio, a 100mt dall'uscita della superstrada.. ci ho comprato altre cose e sono abbastanza disponibili anche a fare un po di sconto... :wink:
oh per qualsiasi dubbio il mio numero ce l'hai!!! :ok: non ti fare problemi... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Stefano, ogni volta che scrivi mi ritorna in mente il giro sul gran sasso.... :motosmile:
a quando il prossimo?

Da quel ricambista che mi hai suggerito trovo anche i filtri olio (rigorosamente yamaha) ed aria?
Okkio!!!
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Il filtro aria lo avevo acquistato da Tecnomoto, lo avevano disponibile loro, il filtro olio invece l'avevo preso da Yamaha per non farmi incul@re da Aprilia.
Onestamente dal ricambista ci ero andato per altri acquisti (filtro nuovo per la pompa benzina, poi ci sono tornato a comprare la tanica di WD40 da 5LT), ma ho notato che avevano uno scaffale ben fornito di olio e ricordo che mi dissero che volendo possono ordinare i ricambi originali anche di Aprilia, a sto punto suppongo :roll: che lo stesso vale per Yamaha, ma credo che se vai li con il vecchio filtro olio in mano possano comunque trovare qualcosa senza doverlo ordinare...
per il filtro aria invece da loro la vedo dura perchè è difficile che l'abbiano disponibile e dovrebbero ordinarlo... vai a capire quando ti arriva... :-?

PS: il giro sul Gran-Sasso?!? quando vuoi!! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Tecnomoto (i fratelli emili) li conosco molto bene sono concessionari anche per yamaha, li ho comprato la moto e fino ad ora sempre li tagliandata e manuntenuta, e stato Mauro (il fratello minore che si occupa dell'officina) a dirmi che il filtro yamaha costa un terzo di quello aprilia.
Ma è proprio perchè li conosco che vorrei prendere i ricambi altrove.
Ste, sai se nelle vicinanze c'è un altro concessionario-ricambista yamaha?
Okkio!!!
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Ai grandi magazzini ho trovato due tipi di olii motore 15w50
il primo è marcato auchan 5.9 euro/litro
il secondo Linx 10.5 euro/litro

per il liquido freni dot4 o trovato
Rhutten 250 ml 1.99 euro
Arexons 250 ml 4.99 euro

C'è da fidarsi di queste marche sconosciute?

Chiedo aiuto ai più esperti.
Okkio!!!
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

sull'olio non so che dirti..
della Rhutten invece posso dirti che è un'azienda di Caldarola (MC) che produce una ampia gamma di prodotti per auto/moto
sgrassatori, detergenti, shampoo....
l'arexons invece è abbastanza famosa...
ma visto che si parla di cifre abbordabili e in gioco ci sono i freni... io non lesinerei troppo.. :wink:
altrimenti ti ripeto il consiglio di andare dal ricambista Piangerelli e Quintabà, che sicuramente offre più scelta e qualità...
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”