Di seguito lo schema elettrico

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Mi basterebbe sapere su quali fili intervenire tagliandoli e inserendo il relè............
Grazie
Va bhè nessuno mi risponde........sergio ha scritto:Chi mi dà una mano a capire dove è meglio inserire il relè sulla mia pegaso che è del 1995 è quindi leggermente diversa come impianto elettrico rispetto a pegasocube e i.e.?
Di seguito lo schema elettrico
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Mi basterebbe sapere su quali fili intervenire tagliandoli e inserendo il relè............
Grazie
Ciaomatch ha scritto:Ciao Sergio,
non è che hai una copia in pdf del manuale ( sezione impianto elettrico e ricerca guasti) della tua pegaso?
C'è un caro collega che ha problemi elettrici con la sua e quello della cube non va bene...
l@mps
Ho capito come hai fatto.........cor77 ha scritto:Ciao Sergio,
io ho una i.e. e il rele' l'ho installato vicino al blocchetto della chiave. Quella parte dell'impianto elettrico mi sembra uguale tra le due versioni.
Passando attraverso il rele' eviti che la corrente passi nel blocchetto, che come sappiamo e' quello che provoca i maggiori problemi di caduta di tensione, quindi valori errati letti dal regolatore.
Cosi' facendo rimane la caduta di tensione data dal cavo V/N, che in teoria dovrebbe essere zero. In pratica un minimo di resistenza il cavo ce l'ha, ma dovrebbe essere del tutto trascurabile.
Ciaooo
sergio ha scritto:Ciaomatch ha scritto:Ciao Sergio,
non è che hai una copia in pdf del manuale ( sezione impianto elettrico e ricerca guasti) della tua pegaso?
C'è un caro collega che ha problemi elettrici con la sua e quello della cube non va bene...
l@mps
No non ne ho una copia in pdf
scannerizzo le pagine che servono mano mano
Che problema ha il tuo amico?
Un saluto
p.s. ma con la tu aproposta del relè non cambia un gran che
se lo metti in serie dopo il blocchetto avrai sempre e comunque le cadute di tensione sul cavo o no?
Ciao Sergio!!!sergio ha scritto: Va bhè nessuno mi risponde........
O.K. prendo atto delle tue considerazioni e ci studio sopra.......cor77 ha scritto:Sergio,
il tuo schema non funzionerebbe, o meglio...
In condizioni di riposo, cosi' come da schema, e' tutto ok. Quando giri la chiave il contatto del rele' chiude e fornisce il feedback corretto in quanto la corrente passa dove trova la strada piu' facile, in questo caso il tuo cavo disegnato in fucsia che magari ha sezione maggiori degli altri.
Ma quando porterai la chiave su off, non succedera' niente e la moto rimane accesa. Se infatti segui il tuo schema partendo dalla batteria vedrai che il cavo fucsia continuera' ad alimentare il rele' (in quanto chiuso) anche se la chiave e' su off.
Io avevo il blocchetto cotto, di conseguenza l'ho sistemato e l'ho relegato alla sola funziona di eccitare la bobina del rele' che assorbe una corrente ridicola. Il rele' invece e' dimensionato per sopportare una corrente nominale (nel mio caso di 50A) ben maggiore di quella che effettivamente passa nel contatto, per cui non si deteriora e non crea cadute di tensione come succedeva sul blocchetto.
Il rele' puoi installarlo dove ti pare, magari ti tocchera' allungare i cavi del blocchetto, che pero' come detto avranno al sola funzione di alimentare la bobina del rele', quindi niente problemi di lunghezza etc..
Se ci sono dubbi...
Ciaoooo
Va bene metto in pulito la mia idea e te la invio per valutazione 8)Socio79 ha scritto: Ti chiedo solo se puoi inviarmi le tre pagine del tuo schema elettrico via mail in formato .jpg (ho qualche problema con imageshack...), almeno le controllo bene e in tempi brevi te le rispedisco con la modifica elettricamente corretta x il tuo caso.
Ovviamente contestualmente rendiamo pubblica la modifica... 8)
Io ho semplicemente fatto un ponte con un pezzo di filo tra positivo della batteria e Verde /Nero in ingresso al regolatore infilando un estremo del ponticello nel connettore (senza staccare il connettore )cor77 ha scritto:Ciao Sergio,
ti garantisco che per come hai disegnato tu lo schema, la moto rimane accesa quando giri la chiave su off.
Ciaoooo