montaggio relè pegaso 95

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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sergio
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

cor77 ha scritto: Ok, d'accordo, nel tuo caso girando la chiave su off non dai piu' consenso alla centralina di tenere acceso il motore, ma concordi con me che se prendi un pezzo di filo e lo colleghi tra il + della batteria e il filo V/N alimenti tutti i dispositivi bypassando il blocchetto?
certo che siiiiiii !!
cor77 ha scritto:E' proprio questo che bisogna evitare.
certo hai ragione ed è per questo che volevo mettere il relè....comandato dal blocchetto
cor77 ha scritto:Io torno a ripetere, metti il rele' dove tu hai fatto il cavallotto, ma non seguendo lo schema che hai disegnato nel tuo posto precedente.
:-? magari l'ho disegnato male...
Stasera controllo........

Ciao
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

cor77 ha scritto:Io torno a ripetere, metti il rele' dove tu hai fatto il cavallotto, ma non seguendo lo schema che hai disegnato nel tuo posto precedente.
Hai ragione
così come disegnato da mè quando si accende il relè non si spegne più :-? ............
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

match ha scritto:
non è che faresti una copia della parte elettrica?

Il nostro amico, ha avuto problemi con il generatore, che ha fatto rigenerare e che poi ha rimontato da
solo rifacendo le saldature. Causa sicuramente dispersione di corrente, se supera i 3000 giri, il motore si spegne,
mentre girando la chiave su off no...
Ti mando per mail la parte elettrica per il tuo amico
Un saluto
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da match »

Grande Sergio :wink:

Grazie anche da parte del mio amico

l@mps
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D
Ecco lo schema della modifica che vi propongo x questa pegaso:

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Ho evidenziato in blu la parte che si occupa di "eccitare" il relè, in verde quella che sarà la modifica al circuito e che passerà dal relè anzichè dalla chiave.
In rosso dove andare a interrompere il vecchio circuito; se non lo si fa si incorre sempre nel problema di "sempre acceso"!
Se ricordate anche x i.e. avevo interrotto il circuito... non si può fare diversamente, altrimenti il relè si autoalimenta.

Ovviamente la mia modifica è teorica su carta, quando poi la si deve attuare bisogna tener conto di far si che tra il cavo arancio e il verde/nero vi sia la minor dispersione possibile; quindi cavi e relè ben dimensionati e possibilmente ragionevolmente vicini al regolatore, non come sulla i.e. originale insomma... :lol:

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D
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Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D
Mi manca da recuperare un relè e poi metto in pratica il tuo suggerimento :wink:
Lamps
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da wrc »

madre santa....vorrei farlo ma non ci capisco davvero una sega ... allucinante :roll: :roll:
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da match »

Socio79 ha scritto:Ciao amici! :D
Ecco lo schema della modifica che vi propongo x questa pegaso:

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Immagine

Ho evidenziato in blu la parte che si occupa di "eccitare" il relè, in verde quella che sarà la modifica al circuito e che passerà dal relè anzichè dalla chiave.
In rosso dove andare a interrompere il vecchio circuito; se non lo si fa si incorre sempre nel problema di "sempre acceso"!
Se ricordate anche x i.e. avevo interrotto il circuito... non si può fare diversamente, altrimenti il relè si autoalimenta.

Ovviamente la mia modifica è teorica su carta, quando poi la si deve attuare bisogna tener conto di far si che tra il cavo arancio e il verde/nero vi sia la minor dispersione possibile; quindi cavi e relè ben dimensionati e possibilmente ragionevolmente vicini al regolatore, non come sulla i.e. originale insomma... :lol:

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D

a me sembra la fotocopia (disegnata effettivamente meglio :wink: ) di quello che avevo proposto io....
( stessi nodi.) :oops: :oops: :oops:
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da Socio79 »

match ha scritto:a me sembra la fotocopia (disegnata effettivamente meglio :wink: ) di quello che avevo proposto io....
( stessi nodi.) :oops: :oops: :oops:
Ciao Match! :D
Sai che adesso che me lo hai fatto notare... hai ragione!!!
E' effettivamente elettricamente identico...
Ero partito in quarta senza curarmene... verrò rinviato a giudizio x plagio!!! :oops: Sorry! :lol:

Vabbè... l'importante che funziona e a sia utile a chi serve! :ok:
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:
match ha scritto:a me sembra la fotocopia (disegnata effettivamente meglio :wink: ) di quello che avevo proposto io....
( stessi nodi.) :oops: :oops: :oops:
Ciao Match! :D
Sai che adesso che me lo hai fatto notare... hai ragione!!!
E' effettivamente elettricamente identico...
Ero partito in quarta senza curarmene... verrò rinviato a giudizio x plagio!!! :oops: Sorry! :lol:

Vabbè... l'importante che funziona e a sia utile a chi serve! :ok:
Dico la mia
Con lo schema di match, non avevo capito tanto bene, :roll: (anche se l'idea leggo da Voi sia comunque valida)
con lo schema ridisegnato da socio79 mi è stato subito tutto chiaro !!

Grazie a tutti e due per ora :wink:
Un saluto
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

Funziona :salta:
Funziona :salta:
Funziona :salta:

Aspita se funziona !!!

Il voltaggio di ricarica, a modifica effettuata scende di circa 0,5 volt a regime di controllo (5000 giri tutto acceso)
Prima viaggiavo sempre tra i 14,9 e i 15,1
ora leggo sempre 14,5.......e la tensione sulla batteria è molto più stabile

Un grazie particolare a
Socio 79
Cor77
e
match
che mi hanno dato molte info per fare la modifica
A breve report fotografico..... :wink:
Un saluto
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da Lagunare »

Funzica, funzica... :salta: :salta:

Ma scusa Sergio, in tutti questi anni non avevi ancora fatto la modifica, perché? La batteria non ti dava problemi?

PS E' solo curiosità...(io l'ho fatta appena mi sono accorto che la batteria si 'beveva' il liquido :o )
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

Lagunare ha scritto: Ma scusa Sergio, in tutti questi anni non avevi ancora fatto la modifica, perché? La batteria non ti dava problemi?

PS E' solo curiosità...(io l'ho fatta appena mi sono accorto che la batteria si 'beveva' il liquido :o )
In tutti questi anni mi sono limitato a rabboccare la batteria ogni 1000 km circa.....
Di tanto in tanto verificavo la ricarica e stavo sempre tra i 14,8 e i 14,9 a regime
quindi reputavo il tutto accettabile....
fino a quest'estate quando il rabbocco si è reso necessario dopo soli 300 km circa
Da lì ho inziato qualche verifica in più, pulito il blocchetto (originale 15 anni e 153.000 km......con CRC)
ma il problema persisteva
Quindi mi sono deciso a "operare"
Prima ho provato un collegamento volante "teorico" è.......funzionava
poi con le indicazioni avute sul forum ho fatto la modifica .........dopo tanti km.....e 15 anni
Perchè dopo così tanto tempo ??
Perchè probabilmente il mio circuito elettrico gestisce una potenza di 190 watt contro i 280 watt del pegasocube.
E che forse nel 1995 le crimpature le facevano un pò meglio :-)
Se pensate che i cavi i cablaggi e il blocchetto sono identici tra pegaso 95 (190 watt) e pegasocube (280 watt) capirete anche perchè il mio "circuito elettrico originale" è durato così tanto.
Un saluto
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da Lagunare »

Grazie, esaurientissimo come al solito! :salam: :salam: :salam:
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Re: montaggio relè pegaso 95

Messaggio da sergio »

Ecco il famoso relè da 30 ampere, a 5 attacchi, acquistato per 3 euro in un autoricambi a roma
Un attacco dei 5 rimarrà inutilizzato
Qui si vedono anche i faston utilizzati per intestare i cavi

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Pinza per crimpare i Faston....indispensabile
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Si inizia tagliando i fili arancio in uscita dal regolatore, appena a valle del connettore
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e il filo verde/nero sempre in prossimità del connettore
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Ai fili tagliati vanno giuntati saldandoli per bene due spezzoni di cavo che in questo caso sono un nuovo cavo celeste e un nuovo cavo bianco/rosso (ancora innestato provvisoriamente prima della saldatura con un morsetto)
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Qui potete vedere le due spine faston innestate sul relè e la 3 spina inutilizzata chiusa con una spina faston "ceca"
I cavi in ingresso al relè sono il celeste è il rosso/bianco saldati ai cavi arancio e verde/nero in uscita dal regolatore
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Ora si passa al blocchetto accensione nel quale và tagliato il cavo in uscita dal blocchetto verde/nero
Al cavo tagliato, mediante faston, và giuntato un cavo (in questo caso celeste) che arriverà fino al relè
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Qui si vedono i cavi che danno il consenso al relè e cioè il celeste che viene dal blocchetto è un cavo nero che andrà collegato da un lato al relè e dall'altro alla massa sul telaio
Entrambi i cavi per sicurezza sono inguainati in una guaina in vetronite (reperibile da chi riavvolge e ripara i motori elettrici)
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In questa posizione a me sembra protetto ......
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mi manca solo da fargli una piccola protezione proprio per quando si và per fossi o per guadi....
Ma il tutto funziona egregiamente
Grazie a tutti
lamps
Ultima modifica di sergio il venerdì 29 novembre 2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.
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