personalmente, la turbolenza mi crea uno fastidioso rumorino che dopo un po' diventa a dir poco frastuono! e con lo Schubert ho parecchio ridotto la rumorosità. E questo è per quanto riguarda l'altezza.
Per quanto riguardo invece la larghezza, dico, come mai la turbolenza laterale mi provoca particolare freddo nella parte pettorale? Sarà solo perché non vado in palestra? E vogliamo parlare delle braccia?
Io credo solo che se si riuscisse a modificare il flusso laterale (come anche quello superiore) potremmo avere notevoli benefici
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie
personalmente penso di rimontarci il cupolino basso, con quello alto, come ho già scritto, l'aria mi viene convogliata direttamente negli occhi (viaggiando con il modulare aperto). Quindi o ci aggiugo un deflettore al cupolo maggiorato (come ha fatto Mario) oppure rimonto l'originale più basso, almeno l'aria non mi arriverà più direttamente negli occhi.
Voi direte: guida con il casco chiuso
io invece pensavo di aggiungerci il deflettore al maggiorato, dato che non ho trovato differenze fra il mio maggiorato e quello di Mario con il deflettore.
Roby64 ha scritto:io invece pensavo di aggiungerci il deflettore al maggiorato, dato che non ho trovato differenze fra il mio maggiorato e quello di Mario con il deflettore.
All'EICMA ho visto 2 versioni dello spoiler della Touratech, l'unico problema è l'attacco in alluminio che copre un pò la visuale.
C'è poi un ricambio della GIVI si chiama "Air Flow", molto ben fatto IMHO, il problema è che è un ricambio per la GS (viene venduto insieme al cupolino specifico per la Mukka). Noi dovremo bucare il cupolino e non abbiamo la garanzia che in velocità il nostro cupolo regga nella parte che abbiamo forato (la GIVI su questo non da garanzia), bisognerebbe provare (la spesa non è affatto eccessiva 36 euro il plexi e 13 la coppia di attacchi. Tra l'altro si può regolare in altezza con due manopole sugli attacchi, questa è la foto, la GIVI vende solo il ricambio superiore che, a nostro rischio e pericolo, potremo provare ad installarlo
Roby64 ha scritto:io invece pensavo di aggiungerci il deflettore al maggiorato, dato che non ho trovato differenze fra il mio maggiorato e quello di Mario con il deflettore.
All'EICMA ho visto 2 versioni dello spoiler della Touratech, l'unico problema è l'attacco in alluminio che copre un pò la visuale.
C'è poi un ricambio della GIVI si chiama "Air Flow", molto ben fatto IMHO, il problema è che è un ricambio per la GS (viene venduto insieme al cupolino specifico per la Mukka). Noi dovremo bucare il cupolino e non abbiamo la garanzia che in velocità il nostro cupolo regga nella parte che abbiamo forato (la GIVI su questo non da garanzia), bisognerebbe provare (la spesa non è affatto eccessiva 36 euro il plexi e 13 la coppia di attacchi. Tra l'altro si può regolare in altezza con due manopole sugli attacchi, questa è la foto, la GIVI vende solo il ricambio superiore che, a nostro rischio e pericolo, potremo provare ad installarlo
Potrebbe essere una buona idea. Magari se si trovasse, in zona, un posto dove ce l'hanno disponibile così da provare ad appoggiarlo sul cupolino per vedere "l'effetto che fa"
Scusate ma la soluzione mi sembra un po' adattata, se concentriamo le energie sul cupolino su misura forse potrebbe assumere un aspetto interessante per un GDA e avere quindi prezzi abbordabili, magari per un pezzo concepito sia per la 01 che per la 04. Questa è chiaramente la mia opinione.
Ciao a tutti
RICORDATEVI che la CN è stata sottoposta al test della galleria del vento e nulla è stato lasciato al caso!!Quando fu progettata, come normalmente per tutte le altre moto si prende in considerazione un campione medio di peso e di altezza e su questo si fanno tutte le migliorie aereodinamiche. Eventuali modifiche sostanziali,( paragonare la CN ala BMW O KTM,non avrebbe senso perche' bisognerebbe prendere in considerazione altri elementi costruttivi,del tipo sospensioni,impostazioni di guida,altezza da terra) andrebbero ad annullare i benefici ( vedi deflettori,etc)e creare solo altre turbolenze non previste e pericolossisime con conseguenze immaginabili!Purtroppo se uno è alto 1.90 non puo' immaginare di risolvere il problema con un cupolino + alto del tipo: muro di plexiglass......!! Cito ad esempio : il mio amico Tatanka e alto 2.05 e mi ha chiesto di provare il mio cupolino maggiorato...me lo ha riportato dicendomi che per lui ,era PEGGIO di quello originale e la moto inguidabile....!!Idem con patate per me,che sono BASSO 1.75 e ho gli occhi a filo del termine del cupolino,ed ho la visione DISTORTA dalla curvatura dello stesso!!!!
Quindi si evince che, il detto della coperta corta, che tirata su' scopre i piedi e viceversa tirata giu' scopre il petto sia tutt'ora valido!!!!!! Meditate.....LAMPS
Vodice ha scritto:Scusate ma la soluzione mi sembra un po' adattata, se concentriamo le energie sul cupolino su misura forse potrebbe assumere un aspetto interessante per un GDA e avere quindi prezzi abbordabili, magari per un pezzo concepito sia per la 01 che per la 04. Questa è chiaramente la mia opinione.
Ciao a tutti
HAI RAGIONE ma che non sia per la prossima estate
naturalmente...egoisticamente parlando
ciao a tutti è da un pò che non scrivo....... sono stato un pò occupato.essendo altino (2 mt) ho risolto completamente il problema montando l' airflow sul givi maggiorato. l' ho testato fino ai 180 km orari e non ho avuto alcun problema. l'estetica non è il massimo ma visti i risultati non l'ho più tolto neanche questa estate.
pakiderma ha scritto:ciao a tutti è da un pò che non scrivo....... sono stato un pò occupato.essendo altino (2 mt) ho risolto completamente il problema montando l' airflow sul givi maggiorato. l' ho testato fino ai 180 km orari e non ho avuto alcun problema. l'estetica non è il massimo ma visti i risultati non l'ho più tolto neanche questa estate.
Ciao, ma hai montato quello che ho visto sulla GS?
Oltre a postare le foto, spiega anche come hai fatto a forare il GIVI maggiorato
Ciao non so postare le foto, se mi mandate una mail ve le spedisco. Il montaggio è facile 2 fori sul cupolone e il lavoro è finito.L'airflow mi è stato fornito (da giampaolo) con i suoi attacchi che permettono poi ulteriori regolazioni in altezza.
dimenticavo........ i 2 fori con il trapani, prima piccoli per l' invito, poi della misura richiesta. volendo in estate si può levare, lasciando solo gli attacchi sul cupolo