Motorino di avviamento che non si ferma mai O_O

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

Motorino di avviamento che non si ferma mai O_O

Messaggio da AlessandroPensa »

Ciao.... ieri sera la moto mi ha fatto una cosa stranissima :( :

-arrivo a casa e accosto a bordo strada spengendo la moto con l'interruttore rosso, lasciando chiave infilata su ON e i fari accesi.
-sposto gli scooter nel parcheggio per fare spazio alla moto (2 minuti al massimo)
-riaccendo la moto, la parcheggio, spengo la moto con l'interruttore rosso e subito si è messo a girare il motorino di avviamento da solo O_o
-giro la chiave su OFF e il motorino continuava a girare all'infinito
-dopo 3 minuti di panico alla fine a forza di armeggiare con i comandi si è spenta correttamente.

osservazioni:
-il pulsante di accensione non sembrava bloccato o fare falso contatto (...e poi con il blocchetto di accensione su OFF da dove diamine prendeva corrente??)
-ho provato tutte le combinazioni: on/off/bloccasterzo - fari accesi/spenti/abbaglianti - cavalletto laterale su/giù - muovendo l'aria
-alla fine l'ho fatta riaccendere un paio di volte (si sentiva il motorino che girava anche a moto accesa, sforzandosi), l'ho ri-spenta e come per magia ha smesso di girare il motorino

Subito dopo essere "rinsavita", la moto reggeva il minimo come per magia...fino a dieci minuti prima dovevo tenere l'aria al massimo sennò scoppiettava e si spengeva anche da calda....e io pensavo "diamine devo assolutamente cambiare candela e ricarburarla"... e a questo punto mi è venuti il dubbio che possa essere tuttaltro...
Tra l'altro aveva anche smesso di fare il "sibilo" che avevo descritto qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 12&t=25863

Idee? Chiamo l'esorcista?
C'è qualcuno di voi che me la aggiusta con l'imposizione delle mani? Offro in cambio assistenza informatica a vita :roll:
Pegaso Cube 2000 blu elettrico .... un pò sfortunata
sallo
NIUBBO
NIUBBO

Re: Motorino di avviamento che non si ferma mai O_O

Messaggio da sallo »

ciao ..hai controllato i prigionieri del cilindro si allentano ed aspirano aria.
per li magie di corrente puo essere umidita hai fatto la modifica cosigliata??
faccisapere :roll:

lampss
le mie moto
Fantic motor Rc 50
Fantic motor competizione 125 cross
Gilera replica competizione 125 cross
Honda coross 500
kawa klr 650
Aprilia pegaso 3 650
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

AlessandroPensa ha scritto:Ciao.... ieri sera la moto mi ha fatto una cosa stranissima :( :

-arrivo a casa e accosto a bordo strada spengendo la moto con l'interruttore rosso, lasciando chiave infilata su ON e i fari accesi.
-sposto gli scooter nel parcheggio per fare spazio alla moto (2 minuti al massimo)
-riaccendo la moto, la parcheggio, spengo la moto con l'interruttore rosso e subito si è messo a girare il motorino di avviamento da solo O_o
-giro la chiave su OFF e il motorino continuava a girare all'infinito
-dopo 3 minuti di panico alla fine a forza di armeggiare con i comandi si è spenta correttamente.

osservazioni:
-il pulsante di accensione non sembrava bloccato o fare falso contatto (...e poi con il blocchetto di accensione su OFF da dove diamine prendeva corrente??)
-ho provato tutte le combinazioni: on/off/bloccasterzo - fari accesi/spenti/abbaglianti - cavalletto laterale su/giù - muovendo l'aria
-alla fine l'ho fatta riaccendere un paio di volte (si sentiva il motorino che girava anche a moto accesa, sforzandosi), l'ho ri-spenta e come per magia ha smesso di girare il motorino

Subito dopo essere "rinsavita", la moto reggeva il minimo come per magia...fino a dieci minuti prima dovevo tenere l'aria al massimo sennò scoppiettava e si spengeva anche da calda....e io pensavo "diamine devo assolutamente cambiare candela e ricarburarla"... e a questo punto mi è venuti il dubbio che possa essere tuttaltro...
Tra l'altro aveva anche smesso di fare il "sibilo" che avevo descritto qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 12&t=25863

Idee? Chiamo l'esorcista?
C'è qualcuno di voi che me la aggiusta con l'imposizione delle mani? Offro in cambio assistenza informatica a vita :roll:
Ciao
Al 99% ti si è bloccato il relè d'avviamento che stà sotto il serbatoio lato sx sopra la testata più o meno.....
Capita.
Relè d'avviamento che non và assolutamente confuso con la "modifica del relè" tanto utile sulle peggy
Lo riconosci perchè è un barilotto dorato largo circa 3 cm e alto altrettanto dove arrivano 2 grossi fili a lui imbullonati
Uno proviene della batteria e uno và al motorino d'avviamento (rosso)
Poi ci sono 2 fili piccoli che servono per comandare il relè
Può capitare che il reè si inceppi e quandi il motorino d'avviamento rimane sempre inserito.
Smonta e verifica il tutto
Se serve altro siamo qui :wink:
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da AlessandroPensa »

sergio ha scritto: Ciao
Al 99% ti si è bloccato il relè d'avviamento
era quello! :D :D :D :D
Pegaso Cube 2000 blu elettrico .... un pò sfortunata
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”