Ste ha scritto:...La mia 23000 km ed è da buttare.... evidentemente chi l'aveva prima non la curava mai...
La poveretta fà difetto nel senso che lungo la sua corsa ha punti in cui rimane tesissima e punti in cui rimane laschissima,con conseguente singhiozzo dell'andatura della moto a basse velocità....dovrò comprare il trittico nuovo suppongo....mi piacerebbe accorciarla un pochino di rapportatura e stavo seguendo interessato la discussione....
Allora si consiglia 17/47 per accorciare un pochino ma non troppo?
La mia ha 33.000 km e va ancora benone, ma ho anche il lubriroll .
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
per il momento dopo aver provato 17/45 originale, 16/45 RR ed infine 17/47...direi che la 17/47 è il giusto compromesso...anche se nel caso di lunghe percorrenze autostradali è sicuramente meglio 17/45
Io ho sotto il 16/45 ed è una goduria in accellerazione e sull'appennino, peggiora in consumi e in pallostrada ma cosi e una meravigia e tira la sua mole che e un piacere.
salve a tutti, ho acquistato da poco una Caponord ABS usata, che Fiore mi ha controllato e sistemato.
Ho subito montato il pignone da 16 in quanto col 17 era troppo lunga, ma ora è troppo corta e vorrei provare una soluzione intermedia tipo 17/47 o 17/46 visto che la usate anche voi, ma leggendo tutto il post non sono riuscito a capire una cosa: ci stanno queste rapportature con la catena originale o devo aggiungere una maglia?
16/47, elastica, senza impunture, schizza come un lampo, consumi appena un pò più alti per gli smanettoni, ma tantissima fluidità ed elasticità per i guidatori............................ 8)
17/47 si monta senza problemi, arriva giusto, l'unico problema che ho riscontrato è che in futuro avrò poca tolleranza per tirare la catena quando diventerà un po più lenta, in quanto il registro sta già avanti abbastanza
ciao
grazie Tatanka ma mi sa che ti stai confondendo: ora ho 16/45 e la ruota è abbastanza indietro, se monto 17/47 (quindi sia pignone che corona sono + grandi) la ruota verrà tutta avanti, e la catena potrebbe risoltare troppo corta!
Nel tuo caso stai riferendo un problema contrario: ma mano che la catena si allenterà nel tuo caso basta venire indietro, quindi non hai problemi
Quindi confermate che se compro corona da 46 o 47, in abbinamento col pignone da 17 ci sto e non devo allungare la catena?
rsvsteve ha scritto:
Quindi confermate che se compro corona da 46 o 47, in abbinamento col pignone da 17 ci sto e non devo allungare la catena?
...ce la dovresti fare, basta avvitare quanto basta il bullone di battuta del perno ruota, tieni presente però che così perderai un po' di interasse della moto che, considerando che in questo caso non è dovuto alla riduzione dell'avancorsa che aumenta la manegevolezza (ad es forcelle sfilate) ma alla lunghezza del forcellone virtualmente diminuita (perno ruota più vicino al baricentro), avrai come risultato un po' di trazione in meno, cmq poca roba
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Non ho capito una cosa, hai preso la capo con la rapportatura standard 17/45 hai messo il 16/45 ma ti pare troppo corta giusto ?
Considera che il 17/47 rispetto al 16/45 è veramente poco più lungo, circa 100 giri di strumento insomma non una grande differenza ecco.