Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da tonchio »

fedro69 ha scritto:il 150 al posteriore probabilmente lo monterò anch'io alla prox occasione ;-)
le mie Michelin -Pilot Road 2ct 8-) uno spettacolo sul bagnato e/o freddo, una goduria sull'asciutto! :ok: - al momento si rivelano invece assolutamente ben bilanciate:
credo dipenda molto dalla distribuzione del carico fra ant e post il fatto che le gomme arrivino prima o dopo al limite :roll:
anche le Metz s'erano consumate in maniera estremamente omogenea -e proporzionale alla larghezza- con me...

Così,su due piedi...delle due turistiche che hai montato (Z6 vs. Road2)...quale consiglieresti?
Sono rimasto piacevolmente colpito anch'io dal comportamento sul bagnato e freddo delle Power, che sono ancora + sportive delle Road2, e ora hanno tirato fuori anche le Road3!
Altra nota sulla chiusura "prematura" dell'anteriore: dai primi freddi la tengo a 1.8 bar...nei primi km si sente bene che è troppo bassa,ma quando poi è in temperatura, la sensazione di maggior appoggio è rilevante rispetto a quando la metto a 2.0 o superiore.
Col posteriore viaggio a 2.0(freddo), 2.2(caldo e/o in coppia).
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Le Metz, Z6 ma non le Interact, le ho montate 2 volte di fila:
questo per quel che riguarda il mio giudizio su di loro ;-)
Grazie al profilo da trattore :ridi: andavano molto bene anche su fanga e neve 8-)
apparte in queste 2 situazioni devo però dire che le Michelin sono meglio:
scaldano prima, tanto per dirne una che per me è molto rilevante muovendomi spesso anche sottozero,
e mi sembrano più scorrevoli in velocità e rollio senza mancare d'aderenza anche in frenate (quasi) al limite.
resta da veder come si comportano con l'aumentare del consumo:
le Metz erano estremamente ben appaiate da fresche, dai 5-6000 km l'anteriore diventava più nervoso e il posteriore meno immediato a scendere in piega...in compenso l'ultimo post aveva retto 14 o 15k km :o
D'inverno le tengo sottozero a 1.8 davanti e 2 dietro, fino ai 10 gradi circa a 2.0 e 2.2,
poi a 2.2 e 2.5 ...
Devo aggiungere che l'asfalto di Amburgo è una schifezza:
butterato di crepe delle ghiacciate, per buona parte dell'anno sabbioso dall'inverno e a tratti estremamente liscio
mi costringe ad essere "conservativo" per quel che riguarda la pressione delle ruote e il setting degli ammortizzatori :-?
che devo spesso adattare alle diverse pressioni degli pneumatici...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paz89
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da paz89 »

Pensando e studiando i prodotti Michelin mi è venuta una diabolica :salta: idea in previsione anche del viaggetto che vi ho accennato con molta autostrada di mezzo e della mia esigenza di una buona durata e un buon grip per le uscite domenicali con gli amici avevo pensato di montare:
-Michelin Pilot Power 2CT all' ANTERIORE (gomma bimescola di derivazione sportiva e quindi discretamente morbida)
-Michelin Pilot Road 2 al POSTERIORE (gomma bimescola destinata ad un utilizzo principalmente turistico e con una buona predisposizione ad una guida sportiva)

La scelta di due gomme diverse è per non spiattellare immediatamente con l'autostrada e con l'utilizzo cittadino la gomma posteriore (che è quella che in genere si consuma più rapidamente). Credo possa essere una buona soluzione visto che la carcassa della gomma è studiata dalla stessa casa costruttrice, quindi nonostante la diversità di mescola non dovrebbe esserci molta differenza nel comportamento.
E poi dai, con un posteriore leggermente meno aggrappato all'asfalto ci si può comunque divertire con qualche traversino in ingresso i in uscita di curva!

Aspetto vivamente le vostre infamate e i vostri scappellotti con la testa chiusa tra le spalle! :oops:
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

una gomma turistica in generale ha + velocemente grip di una sportiva:
+ che altro rischi che sia l'anteriore così a scapparti ogni tanto! :ridi:
poi:
anche se sono 2 Pilot qualchecosa 2CT, la costruzione è completamente differente,
essendo diversi gli impieghi cui sono predestinate;
e non solo quella:
anche la curva del copertone è diversa ;-) e considerando che l'anteriore dura cmq più del post...

A me le Road 2CT stanno piacendo da matti ed è noto che non sono un fan di gomme supersportive su strada,
soprattutto col nostro valoroso, percui magari è solo un pregiudizio ma non vedo la ragione dell'esperimento :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tonchio »

Temo che non sia fattibile in quanto la power 2ct la fanno solo in 120/70 :roll: ...in alternativa c'è la Power monomescola in 110/70 E 120/65...tra l'altro a prezzi stracciati...

Inoltre credo che le Road2 siano validissime(come anche confermato da Fedro), viste le potenze in ballo delle nostre cavalcature :wink:

E se proprio vuoi sperimentare (come io amo fare)...a questo punto metti davanti una bella power ONE in mescola per l'estate :giullare:
Quella la fanno anche 110/70 in mescola A (morbida) e B (media).

Giusto per dire...è il mio scimmione del momento :tusipazz: :tusipazz: :tusipazz:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

la mia bertuccia è invece questa:
Immagine
Avon Distanzia SM
(SuperMoto, NON :nono: SadoMaso! :ridi:
Immagine
paz89
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da paz89 »

Dal sito Michelin mi sembra che facciano anche la 120/60 R17 della pilot power 2ct?! :-?
Immagine
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tonchio »

paz89 ha scritto:Dal sito Michelin mi sembra che facciano anche la 120/60 R17 della pilot power 2ct?! :-?
La faranno pure...ma okkio che non è a libretto :wink:

tra l'altro è proprio la misura che mi è piaciuta di più :roll:

Si potesse omologare senza la storia del parafango in carbonio...lo farei al volo
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Per il 120/60 non dovrebbe esserci problema parafango, credo sia soltanto per le misure /70 che si rende (quasi) necessaria maggiore luce tra battistrada/parafango.
Detto 'na cazzata? :giullare:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

tonchio ha scritto:
paz89 ha scritto:Dal sito Michelin mi sembra che facciano anche la 120/60 R17 della pilot power 2ct?! :-?
La faranno pure...ma okkio che non è a libretto :wink:

tra l'altro è proprio la misura che mi è piaciuta di più :roll:

Si potesse omologare senza la storia del parafango in carbonio...lo farei al volo
no il 120 60 e' omologato! il 70 serve l'omologazione
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tonchio »

>>>peg81: temo tu sia in errore...almeno sulla mia Strada '06 sono riportate a libretto solo 110/70 e 120/65 per l'anteriore.Poi sappiamo che i possessori di factory sono fortunati col 120/70...il /60 lo vedo solo sul post

>>>Vhack: la tua riflessione è giusta, e il /60 ci sta + che tranquillamente come misura, solo che non mi fido io dell'ufficio omologazioni di mamma aprilia...e ci penso bene prima di pagare i documenti necessari x omologare il /60...per poi magari vedermi arrivare il nullaosta con inserito comunque l'obbligo di montare il parafango in carbonio del factory...mi sentirei quantomeno co***ne a quel punto a non aver chiesto l'omologazione del /70.
paz89
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da paz89 »

Vi racconto un fatto: La mia moto era di quella serie uscite con la 110/70 con il taglio sul lato della gomma. Ho richiesto la sostituzione in garanzia appena me ne sono accorto e conoscendo i tempi degli interventi in garanzia (dato che era agosto e ne facevo un uso intensissimo) ho detto al concessionario che mi aveva venduto qualche mese prima la moto di cambiarmi la gomma a mie spese immediatamente!!! :(
Io da vero ignorante non mi sono interessato alla misura della gomma che mi stava montando, solo quando sono andato a toglierla al termine della sua vita (quindi dopo diversi mesi) ho visto che mi aveva montato una 120/60 (con la quale devo dire che mi son trovato molto bene). Ma se nel frattempo succedeva qualcosa??? :roll:

Ve lo chiedo perchè avrei intenzione di rimontare la stessa misura (che sembra non sia omologata), a cosa andrei in contro???
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

paz89 ha scritto:.......
Ve lo chiedo perchè avrei intenzione di rimontare la stessa misura (che sembra non sia omologata), a cosa andrei in contro???
niente omologazione :-? = niente permesso di circolazione :o = niente assicurazione :paura:
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto:la mia bertuccia è invece questa:
Immagine
Avon Distanzia SM
(SuperMoto, NON :nono: SadoMaso! :ridi:
le Avon Distanzia mi fanno sangue da tempo... :pantpant:
tra l'altro capyrex credo che sia uno dei massimi utilizzatori di questa gomma, e la osanna come prestazioni (meno come durata)
tuttavia non avendo io l'omologazione per il 120/70, mi tengo stretto le Roadsmart... ;)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

paz89 ha scritto: Ve lo chiedo perchè avrei intenzione di rimontare la stessa misura (che sembra non sia omologata), a cosa andrei in contro???
Vai incontro a cose molto brutte, su 'sto argomento picchiano duro... oltre al discorso assicurazione :x
Di sicuro ti dico che se devi fare la revisione devi ricambiarla, perchè non te la fa passare nemmeno il mecca più compiacente...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”