pozza d'olio sotto la forcella

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

pozza d'olio sotto la forcella

Messaggio da Hit »

Se il buon giorno si vede dal mattino, prevedo un 2011 di m***a :evil:
non bastava che pochi giorni fa mi rubassero lo specchietto della macchina, che due giorni dopo se ne andasse anche la pompa dell'iniezione, stamattina affacciandomi alla finestra durante una telefonata mi cade l'occhio su una strana macchia prorpio sotto la forcella della pegaso!
Nel da fare dei preparativi mi passa di mente fino a poco fa che m'è tornato in mente, ebbene le foto parlano meglio di me che sono troppo incavolato per dire qualsiasi cosa. Le forcelle sono stare rifatte da circa 6000 km e mi hanno portato senza problemi per tutta la sardegna e la motocinghialata..(siano stati i panettoni della pista da cross :roll: ?)

ditemi voi, può dipendere dalla ghiacciata e i 20 cm di neve di qualche giorno fà?la moto la tengo in giardino sotto un pergolato, non ci piove sopra ma i 4 lati sono aperti quindi la temperatura è quella esterna pari pari.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
sallo
NIUBBO
NIUBBO

Re: pozza d'olio sotto la forcella

Messaggio da sallo »

Ciao e buon anno a tutti .
A considerare dal segno del parapolvere la causa potrebbe essere quella dei panettoni in pista
salti e le forcelle a pacco e si schianta il paraolio quello che non mi spiego e perche in prevalenza
queste rotture si verificano dal lato sx booo :giullare: :giullare:

lampss
le mie moto
Fantic motor Rc 50
Fantic motor competizione 125 cross
Gilera replica competizione 125 cross
Honda coross 500
kawa klr 650
Aprilia pegaso 3 650
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

C'è poco da fare...
Ti è partito il paraolio
Io ti consiglio di montare quelli dell'ARIETE che sono ottimi tipo questi

http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Aprilia ... RI-023.htm

Poi nello smontaggio verifica che non ci sia usura sullo stelo come capitò a mè ben oltre i 120000 km come vedi qui
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Se si presentava così lo stelo è inutile cambiare il paraolio e ti ci vuole uno stelo nuovo (o tutta la forcella usata )
La stelo comunque deve essere integro nella cromatura ma non lucidato a specchio !! ( a me sembra che il tuo sia un pò lucido)
devi sempre comunque vedere una certa rugosità come sè fosse stata carteggiata con carta abrasiva...
Ripeto Paraoli ARIETE e lascia stare i ricambi originali che costano un botto.....
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

sergio ha scritto:...
Mi ricorderò la marca :ok:

un problema simile me lo dette un pò di tempo fà, sembrava che la forcella fosse leggermente intaccata (forse per un sasso schizzato in off) così da rovinare il paraolio. Dopo un paio di sostituzioni sembrava si fosse risolto e sinceramente ci sono stati nel frattempo diverse migliaia di km :(

Quindi nessuna colpa ai panettoni? :D

Gli steli in effetti sono belli lucisi :roll: (ma da tempo ormai), però dico..le forcelle sono state rifatte d'intero punto a luglio,non era prevedibile e quindi il caso da parte del meccanico avvertirmi che gli steli erano lisci o che c'era una tacca o che c'era un qualsiasi altro rischio di rottura in queste condizioni?
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

sallo ha scritto: quello che non mi spiego e perche in prevalenza
queste rotture si verificano dal lato sx
lampss
Generalmente si rompe prima il paraolio lato disco freno... è maggiormente sollecitato!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Hit ha scritto:Gli steli in effetti sono belli lucisi :roll: (ma da tempo ormai), però dico..le forcelle sono state rifatte d'intero punto a luglio,non era prevedibile e quindi il caso da parte del meccanico avvertirmi che gli steli erano lisci o che c'era una tacca o che c'era un qualsiasi altro rischio di rottura in queste condizioni?
Ehmm... buon anno Hit! :D :lol:
Scherzi a parte, o il meccanico non brillava x competenza nel settore o forse si è limitato a sostituire l'olio... in tal caso è molto difficile verificare l'usura del paraolio quando è montato...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

Socio79 ha scritto: Ehmm... buon anno Hit! :D :lol:
:boxeur: :frusta: :giullare:

Socio79 ha scritto:
Scherzi a parte, o il meccanico non brillava x competenza nel settore ...
ti garantisco che il meccanico è altamente qualificato, soprattutto in Aprilia (strano ma vero) :wink:
in settimana lo chiamo e sento cosa mi dice.
Immagine

Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

sergio ha scritto:C'è poco da fare...
Ti è partito il paraolio
Io ti consiglio di montare quelli dell'ARIETE che sono ottimi tipo questi
dei Nok che mi sai dire? il meccanico mi dice che son migliori degli Ariete...anzi appena ho rammentato la marca mi ha apostrofato con simpatici aggettivi :giullare:
Immagine

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Hit ha scritto:
dei Nok che mi sai dire? il meccanico mi dice che son migliori degli Ariete...anzi appena ho rammentato la marca mi ha apostrofato con simpatici aggettivi :giullare:
Vanno bene lo stesso....
ma gli steli come stanno ?
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

Sergio purtroppo gli steli son gli stessi della foto (poco più di 100k km,) non li ho cambiati, sol mercatino ho visto una papabilissima pegaso del 98 da poter usare come officina ricambi ma in questo momento sono finanziariamente alle strette e le entrate "previste" sono già impegnate per un viaggio estivo in spagna, devo fare con quello che ho :roll:
se non fossi da solo nell'acquisto potrebbe essere da prendere in considerazione ma le uniche persone che conosco a 5 minuti da casa con al pegaso hanno una ie (QP) e l'altro è desaparecido causa lavoro (Lw) :giullare:

il problema si era ripresentato qualche anno addietro e si vide col meccanico che sulla forcella c'è una piccola tacca dovuta ad un colpo da sasso o altro che ha creato un elemento di discontinuità che può rompere il paraolio :evil:
Immagine

maxska_2000
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da maxska_2000 »

Ciao

ANch'io stamane dando un occhio più attento alle forcelle ho verificato il tuo stesso problema, macchie di olio proprio sullo stelo vicino alla pinza del freno .
Cosa mi consigliate ?
Provo a comprare i paraoli di ariete e me li faccio montare ?

Grazie a tutti ..

questo forum è davvero molto utile ..
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”