Sono paranoico .. oppure qualcun'altro lo ha notato... ( Schwarz escluso lui la moto la usa SOLO in inverno

Qualsiasi motore col fresco va meglio, l'aria è più densa e ricca di ossigeno e ciò migliora la combustione.Dominator ha scritto:.. confermo la sensazione che ho avuto già quest'inverno, la capo la freddo ci sta davvero bene, soprattutto tra i 10 e i 15 gradi.. niente buchi sporadici, erogazione più fluida...
Sono paranoico .. oppure qualcun'altro lo ha notato... ( Schwarz escluso lui la moto la usa SOLO in inverno)
mmmm bisogna vedere cosa intendi per "densità dell'aria" e cmq l'aria fredda non è mai un toccasana per i motori, non si sipegherebbe altrimenti come mai nei motori a carburatori c'era la presa dell'aria "invernale" sul filtro.gigabike ha scritto:
Qualsiasi motore col fresco va meglio, l'aria è più densa e ricca di ossigeno e ciò migliora la combustione.
infatti ho detto aria "fresca" non "fredda".Dominator ha scritto:mmmm bisogna vedere cosa intendi per "densità dell'aria" e cmq l'aria fredda non è mai un toccasana per i motori, non si sipegherebbe altrimenti come mai nei motori a carburatori c'era la presa dell'aria "invernale" sul filtro.gigabike ha scritto:
Qualsiasi motore col fresco va meglio, l'aria è più densa e ricca di ossigeno e ciò migliora la combustione.
densità = rapporto tra kg e volume ... non c'è da intendereDominator ha scritto:mmmm bisogna vedere cosa intendi per "densità dell'aria" e cmq l'aria fredda non è mai un toccasana per i motori, non si sipegherebbe altrimenti come mai nei motori a carburatori c'era la presa dell'aria "invernale" sul filtro.gigabike ha scritto:
Denghiù, lo noto anch'io ma perchè ?salvadi ha scritto: densità = rapporto tra kg e volume ... non c'è da intendere
L'aria (miscuglio di gas) più è freddo, più ossigeno porta a parità di volume...
poi c'è la legge di Carnot riguardo al rendimento termodinamico del ciclo termico... ma per questo chiedi a Laura che è più fresca di studi...
Noto anch'io che sia auto che moto, d'inverno vanno meglio...
Sul il braccinogigabike ha scritto: infatti ho detto aria "fresca" non "fredda".
bikelink ha scritto:ma Dom è chiaro...lo dice il nome... CAPONORD mica
Capo RIzzuto !
ok vado ....
non è cosi tanto male, possiamo dire che abbiamo la Capo con riscaldamento lateralepaoricci ha scritto:Beh se siamo qui a parlare di temperature è meglio ricordare che con l'inverno in arrivo con la CN ci si stà melgio solo dal calore che tira "su" sulle gambe.....