quale olio motore scegliereste? (aggiornato)

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi

quale tra questi?

Castrol GPS 15W-50
6
16%
Castrol R4 Superbike 10W-50
0
Nessun voto
Motul 5100
10
26%
Mobil 1
4
11%
Mobil 1 Racing 4T
0
Nessun voto
Bardhal XTC C60 15W50 MOTO
17
45%
Syneco
0
Nessun voto
Carrefour 5W50
0
Nessun voto
IP Extra Raid 15-50
1
3%

Voti totali: 38

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Re: quale olio motore scegliereste? (aggiornato)

Messaggio da giotek »

Federicomassimo ha scritto:per la cronaca è marchiato :API SJ, ACEA A3, JASO MA, T903-2006
http://www.erglubricants.it/lubectx/cms ... idProd=132

Ciao a te,
a caval donato non si guarda in bocca,usalo senza problemi ma magari sostituiscilo prima del solito perchè un monocilindrico di 15 anni...lo strapazza abbastanza.Visto l'età della moto ed i presumibili chilometri percorsi quando avrai finito codesto e ne comprerai del nuovo orientati su una gradazione più viscosa a caldo tipo 10W50 o 15W50.

Saluti

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Federicomassimo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso 650 /1996; Breva 750ie
Tel: 3472456188

Messaggio da Federicomassimo »

Messaggio ricevuto: motocoltivatore Pasquali-Honda anche perchè d'inverno dove serve i 5W i motocoltivatori tacciono!
La Peggy magari no!
...esplorerò con Voi gli abissi dell'animo umano e
cercherò di riemergere!
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

....Ho preso su ebay 5 kg di Bardahl xtc c60 15w50 (70 euro spedito).....Negli ultimi tre tagliandi ho messo Motul 5100 ( pagato non più di 8 euro al kg sulla Baya)....Adesso mi avete messo la scimmia ( colpa di GioteK) del Bardahl..vediamo se c'è differenza ( a parte il prezzo).....
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Bimbo75 ha scritto:..vediamo se c'è differenza ( a parte il prezzo).....
Un salutone a te,
questo tuo dubbio è legittimo o almeno la curiosità o la volontà di verificare le differenze avendo speso di più è una richiesta legittima.A noi consumatori/utilizzatori di questi prodotti esiste la possibilità di verificare solo alcune cose,quelle che riguardano il funzionamento del cambio od il consumo di olio o la facilità di partenze a freddo dopo molta inutilizzazione del mezzo ma molte altre si potrebbero verificare solo analizzando l'olio tolto o l'usura di alcuni organi del motore dopo tot chilometri.La differenza c'è,stai tranquillo che qualcosa potrai verificare.Al primo cambio di olio con il Bardahl...tu non userai tutte le caratteristiche che quest'olio può fornirti perchè..non sarà solo Bardahl.Nel manuale officina della mia moto sta scritto che la capacità totale del circuito di lubrificazione è di 4,9 litri (a motore smontato lavato e rimontato).E' previsto (come appurato) che sostituendo l'olio ed il filtro il mio motore abbisogni di 4 litri di olio per vedere questo a livello.Questo vuol dire che quando cambio l'olio ed il filtro mi rimangono 0,9 litri di olio vecchio nel motore (e non è poco!!!).Sul manuale officina della Capo certi dati non sono riportati (quanto olio è necessario dopo il rimontaggio di questo) ma con buona approssimazione un 0,5-0,6-0,7 litri di 5100 ti rimarranno dentro quando ci "infilerai" il Bardahl.Il 5100 è formulato con base estere,il Bardahl con base PAO IV,queste basi non sono totalmente e perfettamente miscelabili con il risultato che le performace totali offerte dal tuo nuovo lubrificante saranno (diciamo) un 70-80% di quelle che avrai a disposizione al prossimo cambio,questo è un buon motivo per sostituire l'olio a 5-6000 km di uso e poi senza problemi a 10.000.(se non usi la moto molto in città o fai abitualmente piccoli tragitti senza qualche bella sparata).Se questo QUASI Bardahl che hai installato funzionerà almeno come il 5100 sarai garantito che al prox cambio funzionerà ancora meglio. :wink: :wink: Riguardo alle usure...che poco o niente possiamo verificare....il fullerene offre performance imbattibili e peccato non esista un Mobil 1 con fullerene!!! :D :D ( ma lo si può fare!!).Guardando il sondaggio posso constatare che vengono per lo più usati oli molto economici o comunque quelli che dallo stesso sito delle varie case non vengono indicati come migliori o performanti,prendo atto di questo e basta.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

Ciao Giotek. Grazie ancora per la tua esauriente spiegazione.....avevo comunque immaginato che per "lavare" del tutto il motore dal 5100 ci sarebbe voluto un cambio d'olio....Io abitualmente uso la moto per " lunghi " tragitti ( quelli corti sono almeno di 50-60 km) e raramente nello Stop end Go. Terrò questo Olio per 7500 poi cambio e tirerò i 10000 km . Con il 5100 ho notato che dopo i 5-6000 km il cambio diventa più duro negli innesti ...vedremo con il Bardhal :salta: :salta: :salta:
....Poi se mi trovo bene metterò il 5w40 nella mio jtd ......

Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

beppe ha scritto:IO HO MESSO IL BARDHAL IL CAMBIO NON SI SENTE PIU' E' DIVENTATO MORBIDO E' SILENZIOSO
:truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: 8)
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

In effetti devo dire che da quando uso il bardhal, tutta la moto sembra girare meglio, il cambio è delicatissimo ed a freddo quando inserisco la prima lo scatto si sente molto meno, quando si riscalda poi è una delizia, sono al secondo cambio e penso di usarlo anche al terzo............al quarto.........al quinto.......... :giullare: .
C'è da dire comunque che anche prima, quando usavo il 5100, il cambio andava molto bene, solo che attorno ai 5000 si cominciava a sentire diverso, ora cambiando a 10000, il rendimento è sempre uguale.
ciao
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Tatanka ha scritto:In effetti devo dire che da quando uso il bardhal, tutta la moto sembra girare meglio, il cambio è delicatissimo ed a freddo quando inserisco la prima lo scatto si sente molto meno, quando si riscalda poi è una delizia, sono al secondo cambio e penso di usarlo anche al terzo............al quarto.........al quinto.......... :giullare: .
C'è da dire comunque che anche prima, quando usavo il 5100, il cambio andava molto bene, solo che attorno ai 5000 si cominciava a sentire diverso, ora cambiando a 10000, il rendimento è sempre uguale.
ciao
In un'olio per una moto di serie una delle caratteristiche più importanti è il mantenimento delle caratteristiche nel tempo.Se si accettasse di sostituire l'olio ogni 5000 km molti sarebbero i prodotti da usare senza problemi ma nel 2011 pensare di sostituire l'olio 2 o 3 volte l'anno per essere certi di avere un prodotto che fa egregiamente il suo dovere è semplicemente assurdo.Capisco di più chi non si fa problemi per certe cose e si fida del meccanico o chi compra per principio quello che costa meno ma non capisco chi sostituisce l'olio ogni 5000 km per paura "di fantasmi" o perchè si accorge che (per esempio) che il cambio diventa più duro (se diventa più duro....è chiaro che qualcosa non funziona più come prima,si è modificato qualcosa nell'olio...) e lo sostituisce CON QUELLO DI PRIMA..bisogna essere dei masochisti :D :D :D :D
Molte delle buone sensazioni che hai avuto sono dovute al fullerene che ne fa del Bardahl un'olio imbattibile per quanto riguarda la riduzione degli attriti,a 15.000 km il tuo cambio funzionerebbe ancora bene ma questa caratteristica positiva si sommerebbe ad altre negative che il lungo chilometraggio porterebbe a galla ed è per questo che sostituiamo l'olio..perchè nella generalità delle funzioni alle quali lui deve assolvere il tempo/l'uso ne modifica le caratteristiche.10-12 euro è il prezzo che paghiamo un prodotto che vale sicuramente i soldi che costa, (visto quanto costano gli altri e cosa offrono come prestazioni/durata)per fortuna si chiama Bardahl..altrimenti costerebbe 20-25 euro!!!!

Un abbraccio
Giotek

Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

........Allora effettuato cambio olio e filtro ...Prime impressioni veramente positive ( forse è l'effetto placebo :oops: :oops: ) ma il motore sembra girare veramente più rotondo e addirittura mi sembra più propenso a prendere i giri e il cambio è molto più borbido neggli innesti e silenzioso.....Oggi la testo con un giretto verso la Futa con Zavorrina a bordo......poi vi dico!!
Grazie ancora Giotek per le tue esaurienti spiegazioni..... :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”