Bimbo75 ha scritto:..vediamo se c'è differenza ( a parte il prezzo).....
Un salutone a te,
questo tuo dubbio è legittimo o almeno la curiosità o la volontà di verificare le differenze avendo speso di più è una richiesta legittima.A noi consumatori/utilizzatori di questi prodotti esiste la possibilità di verificare solo alcune cose,quelle che riguardano il funzionamento del cambio od il consumo di olio o la facilità di partenze a freddo dopo molta inutilizzazione del mezzo ma molte altre si potrebbero verificare solo analizzando l'olio tolto o l'usura di alcuni organi del motore dopo tot chilometri.La differenza c'è,stai tranquillo che qualcosa potrai verificare.Al primo cambio di olio con il Bardahl...tu non userai tutte le caratteristiche che quest'olio può fornirti perchè..non sarà solo Bardahl.Nel manuale officina della mia moto sta scritto che la capacità totale del circuito di lubrificazione è di 4,9 litri (a motore smontato lavato e rimontato).E' previsto (come appurato) che sostituendo l'olio ed il filtro il mio motore abbisogni di 4 litri di olio per vedere questo a livello.Questo vuol dire che quando cambio l'olio ed il filtro mi rimangono 0,9 litri di olio vecchio nel motore (e non è poco!!!).Sul manuale officina della Capo certi dati non sono riportati (quanto olio è necessario dopo il rimontaggio di questo) ma con buona approssimazione un 0,5-0,6-0,7 litri di 5100 ti rimarranno dentro quando ci "infilerai" il Bardahl.Il 5100 è formulato con base estere,il Bardahl con base PAO IV,queste basi non sono totalmente e perfettamente miscelabili con il risultato che le performace totali offerte dal tuo nuovo lubrificante saranno (diciamo) un 70-80% di quelle che avrai a disposizione al prossimo cambio,questo è un buon motivo per sostituire l'olio a 5-6000 km di uso e poi senza problemi a 10.000.(se non usi la moto molto in città o fai abitualmente piccoli tragitti senza qualche bella sparata).Se questo QUASI Bardahl che hai installato funzionerà almeno come il 5100 sarai garantito che al prox cambio funzionerà ancora meglio.

Riguardo alle usure...che poco o niente possiamo verificare....il fullerene offre performance imbattibili e peccato non esista un Mobil 1 con fullerene!!!

( ma lo si può fare!!).Guardando il sondaggio posso constatare che vengono per lo più usati oli molto economici o comunque quelli che dallo stesso sito delle varie case non vengono indicati come migliori o performanti,prendo atto di questo e basta.
Un abbraccio
Giotek