Ciao a tutti!
fresco fresco di iscrizione al forum mi inserisco anch'io a gamba tesa in questa annosa discussione su borse/bauletti laterali per chiedervi un aiuto/consiglio; ho infatti anch'io la necessità di aumentare la capacità di carico della mia PS in vista della vacanza (la mia prima in moto) di due settimane che mi farò ad agosto con la zavorrina e ormai sono agli sgoccioli (ad oggi ho solo un bauletto posteriore GIVI da 47litri).
In questi ultimi giorni mi sono fatto un bel po' di navigazione in internet e mi sono anche letto (credo) tutti i vari post di questa sezione riguardanti in qualche modo l'argomento; ricapitolando, mi sembra di aver capito che le possibilità migliori dal punto di vista del rapporto capacità/prezzo per attrezzare lateralmente la nostra PS sono le seguenti (l'ordine non è legato a preferenze di sorta):
1) montare i telaietti originali aprilia e sfruttarli solo per distanziare delle borse laterali aftermarket belle capienti (givi T421??? bruttine ma grandi), quelle originali aprilia le escludo perchè ho letto che sono costose, piccole e scomode; il problema di questa soluzione è che i telaietti originali, sia nuovi che usati, incominciano a scarseggiare, e che le borse laterali morbide hanno i difetti che sappiamo (non impermeabili se non con la cuffietta e facilmente "rubabili")
2) montare i telaietti originali aprilia e usare gli attacchi delle borse originali (codice AP8792400) su bauli rigidi aftermarket, per capirci la soluzione proposta da tecnoboss qui
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... e+laterali; problemi: recuperare telai e attacchi originali, montare/addattare questi ultimi ai bauli aftermarket, la serratura di blocco rimane all'interno della valigia; domanda: qualcuno ha provato questa soluzione su valigie diverse da quelle di tecnoboss, magari di marche blasonate tipo givi/kappa?
3) autocostruirsi i telaietti (o farseli costruire), sia semplici giusto per distanziare delle borse morbide, sia la copia esatta di quelli prodotti dalla marca di cui si vuole montare i bauli rigidi (di fatto mi riferisco al telaio givi e al lavoro fatto da netspin
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 88&t=24086); problemi soprattutto in caso di telai per bauli rigidi: se si è costretti a pagare un fabbro/meccanico professionista per farli il costo protrebbe essere alto, probabilmente serve avere prima i bauli per fare delle prove e quindi investire soldi prima di essere sicuri del risultato, la riuscita tecnica potrebbe non essere facile e soprattutto non dare garanzie in termini di sicurezza, di fatto oltre a quelli givi non ci sono altri telai sul mercato per la nostra moto da copiare.
4) comprarsi telai e valigie hepco&becker preparandosi a dire addio ad un rene
ora vi chiedo, ho considerato tutte le opzioni provate o/e suggerite in questo forum? manca qualcosa? qualche commento e consiglio sulla soluzione più facile, veloce, capiente ed economica (lo so, chiedo la luna)?
vorrei infine chiedervi un consiglio su un'ulteriore soluzione alternativa che finora non mi sembra sia stata presa in considerazione; visitando il sito della nonfango ho visto che non hanno telaietti laterali specifici per la PS, però esiste un modello "universale" che si chiama onlyside (date un occhio al datasheet scaricabile qui
http://www.nonfango.com/supporti/onlysi ... sideu.html); contattando la nonfango per email, mi è stato proposto proprio tale telaio con una coppia di valigie modello 946 (46litri, tutto ciò che mi serve!) e una borsa da serbatoio (che ho richiesto io ma che è da scartare perchè cozza con il nostro sportello apribile) a 290€ dopo aver chiesto un po' di sconto
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ora, io nutro sempre un po' di dubbi quando si parla di accessori "universali"(vuol dire tutto e niente) e la mia paura è che poi non si riesca effettivamente a montarli sulla PS o comunque a non montarli come si deve; purtroppo la nonfango non ha esperienza diretta sulla nostra moto e al momento non c'è nessun tecnico che possa dare supporto in quanto la nonfango "non è operativa" (così mi è stato detto). è anche vero però che con questa soluzione si è sicuri al 100% che almeno la parte di telaio su cui si aggancia il baule è a posto, mentre gli eventuali problemi che potrebbero sorgere si limiterebbero al fissaggio di questa parte alla moto (forse tutto sommato è più facile risolvere con le proprie risorse questo tipo di problemi che non costruirsi un telaio da zero da soli).
voi che dite? io non so proprio cosa fare, considerando anche che in relatà il baule che preferisco è il givi e41 (la seconda apertura dall'alto è una figata e in giro la coppia si trova anche usata a buon prezzo). qui il tempo stringe e senza valigie laterali è a rischio la vacanza!!!
certo che fatica!! quasi quasi vendo la moto.........
ringrazio tutti in anticipo per il supporto, e chiedo davvero davvero scusa per il fiume di parole
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............lo giuro, non succederà mai più!!!!
Ciao a tutti di nuovo!