Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da MilleKm »

filo_the_best ha scritto:Ciao... mi son stufato di fare le cose a naso, e ho deciso di comprarmi un analizzatore di CO... l'oggettino è ora nel mio garage tarato e testato, quindi se c'è qualche piemontese che ha bisogno di un analisi del CO filo C'È...
Aprirò un post a riguardo a breve per le organizzazioni e per non intasare questo...

LAmpsss
Filo, in questi tempi ne ho avute di tutte.....e una cosa che vorrei in attesa del cavetto in arrivo, e proprio ripersonalizzare la centralina e il CO...

Quando mi arriva il tubo alta pressione ricrimpato vorrei usufruire della tua disponibilità....

ci mettiamo d'accordo(tempo permettendo)...

ciao
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da MilleKm »

hjpernord ha scritto:
MilleKm ha scritto:se qualcuno fosse interessato e intenzionato al cavo, fatevi vivi io quasi quasi ne ordino un paio o tre, visto che ci mettono settimane ad arrivare...

viste le ultime vicissitudine di schermature consigliate un cavo in particolare..

o il primo post è stato gia aggiornato'

Grazie

Francesco
Ciao Millekm io sarei interessato sia al cavo che allo spinotto molex,fammi sapere mia email hjperciko@yahoo.it grazie.

O..bella.....non sentendo nessuno,il mio l'ho gia ordinato singolarmente....

ma vedo di fare qualcosa che possa agevolare la cosa..
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Avatar utente
hjpernord
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 1:26
Moto: caponord RR
Località: Palermo

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da hjpernord »

O..bella.....non sentendo nessuno,il mio l'ho gia ordinato singolarmente....

ma vedo di fare qualcosa che possa agevolare la cosa..[/quote]
Ciao mille fermoooooo :-? se puoi, ho già provveduto,grazie comunque.
Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.

PiaggioSi,Cagiva 125,tenèrè600,ninja600,ninja900,tenèrè660xtza,caponordRR
Avatar utente
SANPAOLO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 0:28
Contatta:

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da SANPAOLO »

papermacho ha scritto:
SANPAOLO ha scritto:****Per papermacho, potresti inviarmi un cavo pure a me!!!!! :cry: :cry: :cry:

Visto che la scimmia tuneecu mi sta prendendo....fatemi partecipare :salta: :salta: :salta:
......naturalmente inviami dati per il pagamento.

Grazie
nessun problema, inviami l'indirizzo via mail, ne ho un paio gia' fatti, te ne mando uno in prioritaria, vediamo tra tutti cosa si riesce a combinare :tie:
Grazie, cavo arrivato!!!!!

Sabato pomeriggio tenuEcu fino a sera!!!!!
Avatar utente
papermacho
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 13:57
Località: Ivrea (TO)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da papermacho »

SANPAOLO ha scritto:
Grazie, cavo arrivato!!!!!

Sabato pomeriggio tenuEcu fino a sera!!!!!
Ottimo! io non ho piu' avuto tempo per provare il mio cavo modificato....... :roll:
Caponord Rally Raid biscottona del 2004
Ex Transalp 650
tennariver
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 14:08
Località: montegiorgio (FM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da tennariver »

E facciamoci anche questo :re:
Chi può fornirmi il cavo oppure un "bignami" di ciò che mi occorre...
purtroppo ho poco tempo...devo finire casa! :help:

Ve ne sarei eternamente riconoscente
Immagine
Moto...
Caponord 2003
Yamaha wr450f
3 mtb: xc,fr,dh
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da MilleKm »

hjpernord ha scritto:O..bella.....non sentendo nessuno,il mio l'ho gia ordinato singolarmente....

ma vedo di fare qualcosa che possa agevolare la cosa..
Ciao mille fermoooooo :-? se puoi, ho già provveduto,grazie comunque.[/quote]


vuoi dirmi che hai fatto prima di me?

fortunato

ciaoooo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
tennariver
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 14:08
Località: montegiorgio (FM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da tennariver »

Ci sono cavi disponibili?
altrimenti procedo con gli acquisti :salta:
Immagine
Moto...
Caponord 2003
Yamaha wr450f
3 mtb: xc,fr,dh
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da claudioB »

claudioB ha scritto:
mcr ha scritto:Questa mattina ho fatto un giretto turistico di 280Km, 90% statale e 10% montagna, con andatura tranquilla. Lo scopo era testare la nuova mappatura 050429_catfish sulla mia con scarichi Kat, filtro originali e pignone da 16, ebbene, sotto i 3500giri il miglioramento è lampante, il motore è decisamente più fluido e meno recalcitrante con le marce alte. Il consumo, anche se è solo una stima parziale essendo fatto su un solo rifornimento, è stato di 15,9Km/l che è un ottimo valore rispetto alle precedenti rilevazioni.
Non posso ancora dire se questa mappa consuma meno o più dell'originale, ma di sicuro non peggiora drammaticamente.
La mappa di Catfish, non l'ho però lasciata esattamente com'era, ho preferito mettere la mappa del minimo rpm/temp. come nella originale Aprilia.

Qualcun'altro che puo' dire le sue osservazioni sulle mappe di Catfish? :salta:

Io sto invece provando la mappa 051123 catfish (per scarichi aperti, e filtro)
devo dire che non ho trovato eccezionali differenze.... :-? .
ma qualche spunto positivo c'è...... :wink:

premesso che.......
Per ora ho percorso circa 900km...non ho fatto modifiche alla mappa ed ho regolato a naso il CO a circa 15 .e ho potuto notare che

-la moto è un po più reattiva tra i 3500 e i 6000 mentre oltre è più o meno come prima....

-dato che il limitatore di giri è posizionato a 10000 giri, ovviamente la moto ha più allungo , soprattutto sulle marce più
basse (comunque il motore sembra digerire bene anche i 10000 giri dato che non vibra o da sensazioni strane).

- il minimo è forse leggermente più basso (impostato a 1300 giri anzichè 1340 delle altre mappature) e un po ballerino nel
senso che da l'impressione che il motore è leggermente zoppicante.

-agli alti regimi (quelli in cui si raggiunge la velocità massima) la moto fà più fatica a raggiungere la velocità massima....
per ora ho raggiunto solo i 210 km/h indicato dal tachimetro (reale 205 indicata dal Nav.)

-i consumi sono stati i seguenti:

1° pieno ,(metodo di calcolo da pieno a pieno) ho percorso circa 360 km (non ero mai arrivato a tali km con un
pieno :wink: ) e ho rifornito di 19,4 litri ....
quindi ho fatto i 18,5 km /litro
il percorso è stato fatto per il 50 % statale a circa 80-90 km/h mentre il restante in autostrada a 120-130 km/h

2° pieno ho percorso circa 290 km e ho rifornito per 19,7 litri con un consumo quindi di 14,7km/litro
considerato che il percorso è stato tutto autostradale (vedi Milano - genova A26) con velocità media 130km/h e 110 a
seconda dei tutor ,e ma con 4 tentativi superiori ai 200
per verificare la velocità massima....
3° pieno non l'ho ancora finito.... ma per ora sono a 250 km con 3 tacche di benzina ......
quindi penso di essere su una buona media.....

vi aggiornerò più avanti....... :salta:

n.b la prossima mappa che provo sarà la "Stain tune" :salta:

AGGIORNAMENTO

confermo che anche il 3 e 4 pieno hanno mantenuto la media ......
Con i pieno supero tranquillamente i 300 km arrivando mediamente tra i 330km e i 360 km....
con tipo di tragitto MISTO come indicato sopra.....e CO regolato a 15,6 .....
Gli scoppiettii in rilascio sono nella media.....

Ora dunque sono passato alla "Stain tune"( a cui ho modificato solo il fuori giri portandolo a 9500 giri) ......cosi vi sapro dire.....come cambia invece........

spero che ognuno di voi possa mettere a disposizione degli altri le proprie considerazioni sulle mappe che sta utilizzando.... :wink: :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
tennariver
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 14:08
Località: montegiorgio (FM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da tennariver »

domani mi arriva il cavo e parto con le prove, la mia capo è un 2003 no cat originale, chi mi può suggerire una mappa trà quelle da voi già testate che mi dia un miglior rendimento a bassi giri?..(più che altro vado a passeggio con la capo) :wink:
Immagine
Moto...
Caponord 2003
Yamaha wr450f
3 mtb: xc,fr,dh
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

tennariver ha scritto:domani mi arriva il cavo e parto con le prove, la mia capo è un 2003 no cat originale, chi mi può suggerire una mappa trà quelle da voi già testate che mi dia un miglior rendimento a bassi giri?..(più che altro vado a passeggio con la capo) :wink:
Prova la 051123_catfish_map.hex scaricabile da http://www.endorphin-express.com/capo/maps.html.
Prima di farlo leggi bene i post precedenti sull'uso del tuneecu e collauda bene il sistema prima di cambiare mappa alla centralina. Non avere fretta, fai pratica con il programma e poi fai il salto.

Per i consumi confermo quanto da me detto. Con l'ultimo pieno fatto ad andatura veeeramente molto tranquilla e costante per statali ho fatto i 18,5Km/l. Un record per me, con più godimento ai medi e bassi regimi. Solo il freno motore è un pochino minore ma ci si abitua in fretta.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
tennariver
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 14:08
Località: montegiorgio (FM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da tennariver »

grazie mille per le informazioni :salta:
Per quanto riguarda i driver FTDI, quali devo scaricare? non vorrei fare confusione.
Immagine
Moto...
Caponord 2003
Yamaha wr450f
3 mtb: xc,fr,dh
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Nella pagina del tuneecu http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/links.html c'è il link che ti rimanda al produttore dei driver:http://www.ftdichip.com/Drivers/D2XX.htm.
Scegli il 2.8.14 per windows dalla tabellina in basso.
Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
tennariver
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 158
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 14:08
Località: montegiorgio (FM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da tennariver »

cavo arrivato, preparato, collegato, connesso, ok con motore acceso, eseguiti tutti i test :salta:
avevo la mappa 051123, ho caricato la 051123 catfish, fatto il reset della valvola a farfalla :tie:

UN GRAZIE MOSTRUOSO A TUTTI :king:


il CO è a 49,0 mi sembra alto...a quanto lo devo portare?
Immagine
Moto...
Caponord 2003
Yamaha wr450f
3 mtb: xc,fr,dh
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Non c'è un numero esatto perchè dipende da ogni singola moto. Per la media è un po' alto ma vuol dire che all'ultimo meccanico che l'ha impostato gli andava bene così.
Comunque senza analizzatore di CO puoi basarti sui consumi e sul colore candele. Se sono eccessivamente nere lo abbassi un pò. Se non hai voglia di smontarle puoi guardare gli scarichi se rilasciano depositi carboniosi che sporcano la targa.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”