Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

kimi ha scritto:Azz... l'olio dei freni credo che abbia 3 anni :D
Mi son letto tutto il post sulla pulizia della catena ma non son riuscito a trovare info sulla lubrificazione
Cosa consigliate?
Inoltre come posso capire lo stato del trittico?
Non sono molto esperto in materia
:teach:
Io sono maniaco della catena :truzzo:
Il mio pignone a 15000 km sembrava nuovo, e la corona pure. (poi il fatto che io guidi come un paracarro ingolfato c'entra pure :D )
Insomma:
se ha un cavalletto da officina e' tutto piu' facile.
Ti procuri il petrolio bianco, si trova nei brico alla corsia sistemazione casa, un paio di euro al litro.
Smonti il carter del pignone (due viti)
Io per andare meglio smonto anche il carter catena.
Con la carta imbevuta di petrolio bianco ti sbizzarrisci a pulire tutto il percorso della catena, dalla corona al pignone.
Io l'ho fatto la prima volta quando la moto aveva 7500 km (l'ho presa che ne aveva 6900) e credo il precedente proprietario l'avesse sempre solo ingrassata. C'era una zeppa di "cragna" attorno al pignone che non avete idea.
La pulizia a fondo serve anche a renderti conto di eventuali magagne.
Dopo che hai tirato a lucido il tutto (tempo e quantità di carta e petrolio a seconda della sporcizia) ti metti in sella e fai il giretto dell'isolato con la catena secca. Serve a scaldarla, il grasso poi aderirà meglio.
Fatto questo spruzzi l'olio per catene dall'interno della catena (cioe' la parte a contatto con gli ingranaggi) verso l'esterno, per tutta la sua lunghezza.
Passi la carta senza premere, solo per eliminare eccessi di grasso che schizzerebbero.
Tensioni la catena.
Rimonti il carter (occhio al guidacatena metallico). :wink:

Per i freni, io il liquido l'ho cambiato dopo quattro anni, assieme ai tubi. :oops: :oops:

Riguardo il consiglio di Fedro per vedere se la catena e' arrivata, chiedo un chiarimento: il controllo va fatto ovviamente dopo aver tensionato la catena giusto? :roll: :roll:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

La tensione della catena non dovrebbe influire minimamente:
La si tira frai denti della corona apposta ;-)
devo fare 1 foto per chiarire? :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ARAMAX
NIUBBO
NIUBBO
Moto: RSV 1000 , PEGASO strada

Re: Catene

Messaggio da ARAMAX »

Ciao a tutti,
un consiglio... visto che ho un po' di maglie grippate della catena, ho trovato un kit ognibene cat., cor.e pign. per la strada a €88..la fabbrica propone per la nostra moto una 112mg ...la domanda è questa.... smaglio fino a 110 o lascio così.
Grazie.

Luca :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ARAMAX ha scritto:Ciao a tutti,
un consiglio... visto che ho un po' di maglie grippate della catena, ho trovato un kit ognibene cat., cor.e pign. per la strada a €88..la fabbrica propone per la nostra moto una 112mg ...la domanda è questa.... smaglio fino a 110 o lascio così.
Grazie.

Luca :wink:
2 maglie in più mi sembran tante...
A meno che non metti 46 denti di corona...
Dico bene? :roll: :roll:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Eccolo lì :o !! 30k km giusti giusti e puntuale il secondo trittico originale decade brutalmente :evil: , soprattutto a livello di catena e corona...
L' avevo cambiato a 15 - 16 k, kilometraggio decisamente insufficiente :nono: , l' altra volta ipotizzavo qualche mia colpa, tipo scarsa manutenzione o guida troppo 'scorbutica'.
Ma stavolta sono sicuro, grasso abbondante max ogni 500 km e comunque dopo ogni lavaggio, quindi, è proprio na fetecchia :x !!
L' altra volta ero in sbattimento e di fretta, e gli ho fatto ributtare su l' originale, stavolta no :nono: .
L' ultima tiratina al tirabile per fare il weekend, intanto medito e scelgo :roll: . Il mecca sconsiglia Regina, pensavo di orientarmi su DID o Afam...
L' altro dubbio è che vorrei cambiare lievemente il rapporto, pensavo ad una corona da 45, usandola prevalentemente in città o montagna, con autostrada e tangenziale sempre più rare... :wink:
Senza strafare però, dato che in 1a e 2a già arrivo al limitatore in un attimo... :o
Sono ben accetti consigli e sconsigli, ma soprattutto volevo fare un monito a chi si accinge alla sostituzione :teach: : non rimettete sto schifo del trittico originale !!
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sui pignoni non mi pronuncio :oops:,
la corona originale per me è stata buona per circa 23k km, poi parentesi di 15k scarsi una in ergal con 45 denti
e rimontata l'originale per altri 10k quasi: ce l'ho ancora in buone condizioni come ricambio d'emergenza ;-)
La catena: chettelodicoaffa'! :ridi:

Coi 45 denti io mi trovavo benissimo! :ok:
secondo me il rapporto suo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:La catena: chettelodicoaffa'! :ridi:
Ma va dimmelo, dimmi pure che mica m' offendo ! :ridi: che mi sono pure riletto tutto il topic ma non mi pare che emerga niente di definitivo... :roll:
Penso Afam o anche DID, purchè più rinforzate dell' originale... :wink:
Il pignone non penso faccia la differenza...
Per la corona, penso proverò anch' io la 45 denti 8) , più per curiosità che perchè ne senta il bisogno... l' ergal non l' ho neanche preso in considerazione, non lo vedo un materiale adatto per la trasmissione... :x
Comunque poi giovedì sono passato dal meccanico dove, dopo aver rischiato l' eiaculazione :oops: :oops: :oops: dinnanzi a sto DorsoMostro bello trasformato Immagine :o :o :o mi sono fatto dare 'na bella tirata definitiva... ce n' era ancora per qualche centinaia di km (350 già fatti nel girozzo di ieri :P ).
Così ho tempo di valutare con calma (soprattutto i prezzi :roll: ).
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

con la Afam mi son trovato benissimo,
penso che importante sia appunto che sia più "tosta" dell'originale...
La corona in lega regge sicuramente tanto quanto la catena :ok:
la mia alla fina le mancavano i denti :o (avevo pure postato delle foto....)
ma tieni presente le condizioni alquanto estreme d'uso che ne faccio ;-)
fattostà che pesava un buon 1/2 kg meno dell'originale :ok:
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Alla fine ho sguinzagliato il mecca alla ricerca di un kit con catena rinforzata > 30 Kn, e corona con +2 denti dell' orig (su suo consiglio - "per vedere qualche differenza :teach: "). Unico suo paletto: si rifiuta di montare Regina :nono: (dev' essere un repubblicano convinto :ridi: ).
Mo' vediamo che propone...
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Rimanda e tira, rimanda e tira, alla fine stamattina mentre venivo al lavoro (a -200 mt) sono riuscito a perdere la catena :evil: !!!
E siccome la sfiga fa le cose per bene:
- dovevo portargliela al mecca giusto stasera, che finalmente ha trovato la corona
- è caduta sia alla corona che al pignone
- la ruota post è tirata che tra in po' esce dal perno
- avevo levato giusto ieri tutti gli attrezzi dalla moto perchè mi servivano delle brugole su a casa e pensavo di lasciargliela in officina un par de giorni... :roll:
Ragioni per le quali non sono riuscito in alcun modo a rimetterla su, neanche con l' aiuto di un altro biker fermatosi ad aiutarmi :ok1: .
Ho intimato al mecca di venirmi a prendere, in una graniuola di bestemmie ovviamente... :incavolato:
Unica consolazione che dovrei avere la moto apposto per questo, e soprattutto il prossimo w-end :wink:
Intanto sputer :nonsò: !!
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Dopo l' appiedamento dell' altro giorno :x mi sono consolato con sta bella catena EK
La corona da 46 l' ho trovata solo in ergal ... :lol:
Immagine
By nicuzzo at 2011-05-26
Ho fatto solo una 15ina di km e mi sembra di sentire una lieve differenza sia nella risposta al gas sia nel freno motore lievemente più accentuato
Vediamo se arrivo al limitatore in 5a (l' amico mio con la MT03 dice che ogni tanto gli capita, a me mai :nonsò: ).
Il mecca mi ha promesso più durata dell trittico originale (con attenta manutenzione)... vedremo :roll:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Ragazzi dopo 500 km con la nuova rapportatura, posso dare le prime impressioni, e sono altamente positive... :D
In città accelerazione lievemente più brillante che giova all' agilità nel traffico :ok: . Penna un po' più facile per lo street-figthing ai semafori :boxeur: , da dosare la frizione se non la si vuole... :nono:
Nell' andatura tranquilla, eccetto appunto le soste ai semafori, in terza si copre praticamente tutto il range di utilizzo senza smanettare col cambio :ok: .
Anche tangenziale/autostrada un po' più di rapidità a salire di giri in 4a e 5a è sicuramente gradita... :P tirando a manetta non si nota il minore allungo... sale sui 180 segnati piuttosto velocemente, poi tanto c'è anche l' aria a farsi sentire... :uaaahh:
Del resto è quella la velocità che chiedo alla Peggy :ok1: ; del limitatore in 5a invece nessuna notizia, a differenza delle Yamaha pari-motorizzate... :nonsò:
In montagna infine: anche qui lo spunto un po' più corposo non fa che piacere :P .
Il freno motore è un po' più marcato e bisogna abituarcisi... il problemino è che al variare di altitudine e temperatura dell' aria, mi si ripresentava l' effetto on/off piuttosto marcato in 2a (presumo la CO, prima o poi ne verrò a capo... :roll: ), tanto che ho iniziato a percorrere i tornanti in discesa in terza, per ricacciare la seconda solo prima di riaprire... :P ripeto bisogna abituarcisi.

In definitiva sono molto soddisfatto della nuova rapportatura :salta: , una corona 45 o 46 denti (come questa) laconsiglio a tutti :ok: !!
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
kimi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da kimi »

La mia catena ho conpiuto 11k.. come posso capire in che condizioni è?
Scusate la mia ignoranza.. :oops:
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

uelà conterraneo!
per vedere lo stato della catena devi:
1- vedere se presenta ruggine tra le maglie, più precisamente intorno ai perni
2- vedere se ci sono maglie grippate, cioè se risultano bloccate o difficili da "ruotare"
3- controllare il gioco tra le maglie: per fare questo devi guardare in zona corona, afferrare una maglia in corrispondenza del forcellone, e tirarla verso l'esterno (inteso come perimetro della ruota). Se la maglia si scosta dalla corona per più di 2 mm allora è abbastanza probabile che è da cambiare

prova e facci sapere! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
kimi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da kimi »

Grazie per la pronta risposta.. 'mo ci provo :lol:
Sinceramente questa è la mia prima moto e non ho molta esperienza sulla trasmissione; ero abituato a smanettare sempre col mio vecchio scooter
Ti posso solo dire che ad occhio la catena mi sembra un po' lenta
Rispondi

Torna a “Ciclistica”