...dipingi...fedro69 ha scritto:è il mio primo tentativo, ma è talmente incoraggiante che userò l'altro moncherino per un lavoro di fino:
modello meglio, scartavetro, dipingo e monto una boccola d'ottone per il perno!
Ok, in un grosso centro vernici mi avevano suggerito delle vernici specifiche per alluminio e un "trasarente" non meglio identificato, credo si trattasse della lacca di cui parli. Sai qual'e' l'ostacolo che finora mi ha fermato? Il fatto che tutto cio' andava a tagli di 1/2 kg, e tutta quella roba si aggira attorno ai 20€/kg.fedro69 ha scritto:una passata di vernice color alluminio per il pezzo nuovo che non risalti troppo,
poi lacca trasparente bicomponente: la stessa che gli danno in fabbrica alle leve![]()
Si era capito.fedro69 ha scritto: Prima m'ero espresso male:
il materiale usato è della consistenza del pongo in fase di modellaggio,
poi indurisce e diventa duro...
duro abbastanza da venir limato e scartavetrato...
fedro69 ha scritto:...duro abbastanza da venir limato e scartavetrato...
Senti, quello che ci fai e' affar tuo, se dopo che e' duro vuoi anche passarci la sega, libero di farlo, basta che chiudi la porta del garage.fedro69 ha scritto:![]()
![]()
questo invece dovrebbe impensierirvi:fedro69 ha scritto:...duro abbastanza da venir limato e scartavetrato...![]()
8) 8) per gli amici "Black&Decker"
Si' , anch'io avevo letto qualcosa di simile, però poi per fare un lavoro perfetto bisognava aggiungere solfuro di cadmio al 12%, gallio arseniuro al 7%, fosfatare, mettere una lingua di rospo e ali di cardellino, una piuma di fenice e due denti di drago....Vhack ha scritto:Tempo addietro avevo letto di un procedimento particolare per stagnare delle superfici.
In pratica si polverizzano delle bacchette di stagno (al 33% se non ricordo male), si aggiunge del decapante o sverniciatore (fa da agglomerante) e si spennella sul pezzo. Poi si va di phon da carrozzieri e il gioco e' fatto.
Mai sperimentato di persona, ma magari puo' fornire ispirazione![]()
Avevo pensato anche ad una zincatura elettrolitica, teoricamente fattibile, ma su un pezzo ridotto come la leva, conviene?
Puoi provare a mescolare polvere di alluminio o altro metallo ad una resina bicomponente, magari ne viene fuori un bel metallizzato.
non credo si possa risolvere sempre tutto con una sega