Quali gomme per la Pegaso Strada?
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Royal Enfield Scram 411
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Mai buttato na gomma per 'vecchiaia', ma come fate a consumarle così poco ?
12.000 ???
Io di Diablo originali come le noccioline... 4 posteriori portate a tela fuori in 5 massimo 6 mila km
un po' meglio con l' ant arrivo + o - sui 10.000...
Ci ho messo un po' a capire che fanno
, direte giustamente
. Ora col Mich. Pilot Power al post: un altro pianeta !!
A parte il grip enormemente superiore, ha già doppiato la durata del Diablo e ancora ne ho...
Però mi sa che prima di Agosto faccio il treno, dato che il Diablo all' ant. è ormai slick

Vhack ha scritto:Anche io ho lo stesso problema di "non consumo", almeno fino ad adesso con due treni di pirelli di serie, sono arrivato a 35.000, in media 17.000 a treno, quando c'è gente che fa fatica ad arrivare a 12.000![]()

Io di Diablo originali come le noccioline... 4 posteriori portate a tela fuori in 5 massimo 6 mila km

Ci ho messo un po' a capire che fanno

Però mi sa che prima di Agosto faccio il treno, dato che il Diablo all' ant. è ormai slick

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
A questo punto la domanda sorge spontanea.
Una gomma con mescola più morbida ha bisogno di una temperatura di esecizio più alta?
Perche se è così, data la mia guida doce (definiamola così) la gomma non raggiungerebbe la sua temperatura ottimale di esercizio ed a questo punto la 'sportsmart' avrebbe una tenuta magari inferiore alla 'roadsmart'.
O no?
Una gomma con mescola più morbida ha bisogno di una temperatura di esecizio più alta?
Perche se è così, data la mia guida doce (definiamola così) la gomma non raggiungerebbe la sua temperatura ottimale di esercizio ed a questo punto la 'sportsmart' avrebbe una tenuta magari inferiore alla 'roadsmart'.
O no?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Al contrario, con mescola più morbida si scalda molto prima, quindi più adatta ai climi freddi. Come sta pilot power: 100 m ed è scaldata...alberto65 ha scritto:A questo punto la domanda sorge spontanea.
Teoricamente di contro dovrebbe mangiarsi di più sull' asfalto caldo, quindi dovresti riuscire a 'finirla'...

Ma come fai ? Viaggi lievitando a 10 cm da terra, come gli skate di Ritorno al futuro ??

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Mi sto convincendo che sia cosi
Ho decisamente un rapporto particolare con le gomme sia per la moto che per l'auto.
Pensa che sulla mia auto ho ancora le gomme della yokohama di serie che hanno oltre 80000 km ed hanno ancora 3mm di battistrada, un mio collega che ha l'auto identica alla mia e montava lo stesso treno di gomme le ha cambiate dopo 40000 km perche raggiunto limite minimo di sicurezza.

Ho decisamente un rapporto particolare con le gomme sia per la moto che per l'auto.
Pensa che sulla mia auto ho ancora le gomme della yokohama di serie che hanno oltre 80000 km ed hanno ancora 3mm di battistrada, un mio collega che ha l'auto identica alla mia e montava lo stesso treno di gomme le ha cambiate dopo 40000 km perche raggiunto limite minimo di sicurezza.
Okkio!!!
-
- NIUBBO
- Contatta:
Le ho, Sportec M3, sono al secondo treno... Ottimo rapporto durata/prestazioni: con lo scorso treno ho fatto poco meno di 10000km e il ginocchio a terra si mette tranquillamente. Ho deciso che per questa moto sono le mie gomme.p75s ha scritto:nessuno pensa di provare metzeler M3 o M5?
Aprilia Pegaso Strada '07.
- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
A sto punto e' davvero un problema di asfalto, perchè un divario tale di km non puo' dipendere solamente dallo stile di guida.nicuzzo ha scritto:Mai buttato na gomma per 'vecchiaia', ma come fate a consumarle così poco ?![]()
E non che io ci vada leggero con le gomme.. non ci vado certo in pista e non vado in giro a ruota traversa, ma spesso e volentieri le sgommate in 1 e 2 e gli ingressi "allegri" me li concedo!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo

- ssjimmy4
- NIUBBO
Buondì, ho bisogno di un consiglio, mi sono intoppato nel limite delle misure dell'anteriore..
La situazione è questa: ant: qualifier 110/70 alla frutta, post: roadsmart che ne ha ancora un bel po'..
Volevo pareggiare i modelli montando davanti un'altra roadsmart, ma volevo anche provare l'ebrezza del 120/65, e purtroppo queste due condizioni non possono verificarsi contemporaneamente.
Suppondendo che ci sia una risposta, quale modello 120/65 mi consigliate da accoppiare con la roadsmart al posteriore? tipo un'altra qualifier com'è ora ma 120/65 potrebbe andare?
preferirei una 120/65 all'anteriore, non fosse chiaro
, aiuta a chiudere meglio la posteriore o sbaglio? (non mi ricordo più cosa si era detto a riguardo delle diverse misure, ma andrò a cercare lo specchietto riassuntivo.. se nessuno me lo ricorda qui
)
La situazione è questa: ant: qualifier 110/70 alla frutta, post: roadsmart che ne ha ancora un bel po'..
Volevo pareggiare i modelli montando davanti un'altra roadsmart, ma volevo anche provare l'ebrezza del 120/65, e purtroppo queste due condizioni non possono verificarsi contemporaneamente.
Suppondendo che ci sia una risposta, quale modello 120/65 mi consigliate da accoppiare con la roadsmart al posteriore? tipo un'altra qualifier com'è ora ma 120/65 potrebbe andare?
preferirei una 120/65 all'anteriore, non fosse chiaro

"Ut tensio, sic vis" - "Come l'estensione, così la forza"
Robert Hooke descriveva così il precarico del mono nel 1675

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
per chiudere il 160/60 della Roadsmart, non serve prendere una gomma da 120, il 110/70 Roadsmart basta e avanza! 
mi sa che sarebbe da scrivere al 1° post visto che è una domanda più che ricorrente...
qualche pagina addietro fedro faceva un dettagliato punto sulla situazione, dacci un'occhiata
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 70#p455470

mi sa che sarebbe da scrivere al 1° post visto che è una domanda più che ricorrente...

qualche pagina addietro fedro faceva un dettagliato punto sulla situazione, dacci un'occhiata

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 70#p455470
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
-
- NIUBBO
Qualcuno di voi con il Factory, che può montare la 120 anteriore, ha mai provato le Dunlop Mutant? Con la posteriore si riusciranno a fare 4000kM?
se sei incerto tieni aperto
- ssjimmy4
- NIUBBO
all right, non ricordavo quel commento.. resta la curiosità di vedere come funziona il 120, ma visto che non è gratis mi sa che vado sulla fiducia e pareggio il conto con la roadsmart davanti..
denghiu!
denghiu!
"Ut tensio, sic vis" - "Come l'estensione, così la forza"

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Da qualche parte ora non saprei dove cercare,
Fedro 69, scriveva che montare il 120/65 all'anteriore faceva consumare il posteriore fino a 2/3 mm. dal bordo (con una 160) mentre davanti rimaneva 1 buon cm. e chiedeva se era successo anche a qualcuno di noi: a me si con le pilot power.
Comunque dopo un giro di 920 km tra sabato e domenica
, con partenza da 3viso destinazione Perugia ,condito da tratto PD - BO acqua fino al passo della Futa
,umido,resto sole e caldo con gomme nuove poco, più di 200 km all'attivo ,devo dire che le michelin mi hanno fatto ricredere sulla loro bontà.
Anche con i rapidi cambi dx. sx. la maneggevolezza del 120/65 non è più stata sentita e il 110/60 rimpianto.Solo che mi chiedo se vale la pena veramente montarlo per non arrivare al limite

Comunque dopo un giro di 920 km tra sabato e domenica

Anche con i rapidi cambi dx. sx. la maneggevolezza del 120/65 non è più stata sentita e il 110/60 rimpianto.Solo che mi chiedo se vale la pena veramente montarlo per non arrivare al limite
-
- GOMMA PIATTA
Ecco vedi!! La gente non ci credeva che quando ho comprato la moto a 16.000 chilometri la moto montasse ancora le Diablo di serieVhack ha scritto:Anche io ho lo stesso problema di "non consumo", almeno fino ad adesso con due treni di pirelli di serie, sono arrivato a 35.000, in media 17.000 a treno, quando c'è gente che fa fatica ad arrivare a 12.000![]()
E come te non le ho cambiate per aver raggiunto la fine del battistrada, ma per la vecchiaia della mescola.
Figurati che slittavano anche di terza tanto erano marmorizzate

- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
Confermo: oggi dopo un giretto curvoso di 24 km, ho notato che il posteriore lato sx e' quasi chiuso del tutto e l'anteriore ha ancora un cmstefanoboa ha scritto:per chiudere il 160/60 della Roadsmart, non serve prendere una gomma da 120, il 110/70 Roadsmart basta e avanza!

POSTERIORE

ANTERIORE
Resta una curiosità: lato dx con ancora un paio di cm buoni prima di chiudere, ma ho l'impressione di aver piegato allo stesso modo sia a dx che a sx..

..e sti piolini ancora non sfregano..
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
azz.... però per tirar via quei 2 mm. al posteriore saranno i 40 anni
saranno che più di 2000 /2500 km all'anno non faccio
saranno i figli ,
il lavoro
o il pensiero di un'altro disarcionamento passato, devo ritrovare il pelo per osare
un saluto a tutti