recuperare chilometraggio non segnato...se peude?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

recuperare chilometraggio non segnato...se peude?

Messaggio da Hit »

A poco meno di metà ferie il tachimetro ha smesso di funzionare e di conseguenza anche il conteggio del chilometraggio :evil:
non so se è solo sfilato o se si è rotto il filo, domani controllo, il problema però non è questo, il vero problema sono i chilometri persi :o
E' possibile recuperarli? alla fine come li si possono togliere credo che valga anche il contrario...

...spero :sgrat:
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: recuperare chilometraggio non segnato...se peude?

Messaggio da sergio »

E semplice con un trapano reversibile e con il controllo elettronico della velocità :wink:
Usi la corda del contakilometri attaccandoci il trapano e lo fai girare nel senso che è necessario (non me lo ricordo ma mi sembra in senso orario)per far avanzare i km
Ci vuole un pò di tempo ma con un trapano e facile arrivare ai 130 km/h
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

sergio ha scritto:E semplice con un trapano reversibile e con il controllo elettronico della velocità :wink:
Usi la corda del contakilometri attaccandoci il trapano e lo fai girare nel senso che è necessario (non me lo ricordo ma mi sembra in senso orario)per far avanzare i km
Ci vuole un pò di tempo ma con un trapano e facile arrivare ai 130 km/h
Un saluto

il solito burlone del meccanico, che dovendo andare in ferie sabato, non ne ha per niente di stare un paio di giornate a rimettermi 3200 km e ha tentato la carta del depistamento :giullare:
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950

Messaggio da ferro »

Ho lo stesso problema ..... a 95mila mi si è attorcigliata e rotta una molla del meccanismo interno e non si può sostituire.
Trovato uno strumento d'occasione ma ha "solo" 47500km.
Ora il dilemma è: attacco un trapano e lo faccio lavorare fino ai 97mila attuali?
Calcolando di doverslo portare avanti per 50mila chilometri , ad una media di 100km/h sono 500 ore ...... forse un po' troppo per non rischiare di fondere trapano e un altra molla.
Oppure aspetto di averne 97500 e monto lo strumento con un adesivo dove segno "+50000"?
In questo modo andrebbe a farsi benedire la foto di rito del passaggio tra 99999 e 100000.

Boh?!?!?! :roll: :roll:
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

Per fortuna ne devo aggiungere,rispetto ai tuoi, solo 3000 altrimenti diventava un problema :roll:
Immagine

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

capetto ha scritto:Ho lo stesso problema ..... a 95mila mi si è attorcigliata e rotta una molla del meccanismo interno e non si può sostituire.
Trovato uno strumento d'occasione ma ha "solo" 47500km.
Ora il dilemma è: attacco un trapano e lo faccio lavorare fino ai 97mila attuali?
Calcolando di doverslo portare avanti per 50mila chilometri , ad una media di 100km/h sono 500 ore ...... forse un po' troppo per non rischiare di fondere trapano e un altra molla.
Oppure aspetto di averne 97500 e monto lo strumento con un adesivo dove segno "+50000"?
In questo modo andrebbe a farsi benedire la foto di rito del passaggio tra 99999 e 100000.

Boh?!?!?! :roll: :roll:
Con un pò di ingegno e tempo si potrebbe collegare anche un piccolo motorino elettrico che funziona con alimentatore
lo si lascia acceso qualche giorno e il gioco è fatto....
Pure io ho cambiato il contakm e adesso il mio segna circa 34000 km......
quello con su scritto 155000 e rotti, smontato dopo la sostituzione del motore, e li che aspetta per essere rimesso in funzione ma non ho mai tempo di farlo.. :roll:
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950

Messaggio da ferro »

Altrimenti , stavo pensando di non rimontarlo ora e di tenere aggiornato il chilometraggio di volta in volta (ho un taccuino che aggiorno alla fine di ogni giro chiedendo ai compagni di strada o simulando sui autoroute o googlemaps).
Poi , al momento del letargo invernale , passarmi qualche serata a mandare avanti il contachilometri che ho recuperato con un avvitatore o trapano , fino al momento del pareggio.
Avevo pensato di costruire un supporto con un motorino fisso ma sono una pippa in 'ste cose e farei solo un accrocchio.
Vabbè , ormai le ferie (del meccanico) si avvicinano e le mie sono saltate a causa di qualche acciacco in famiglia .... perciò fino a settembre non se ne farebbe nulla comunque.
La Pegaso la sto usando senza tachimetro da un mesetto ed una volta tarato il polso per gli autovelox urbani (utilizzando il contagiri) il gioco è fatto.
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

capetto ha scritto:...una volta tarato il polso per gli autovelox urbani (utilizzando il contagiri) il gioco è fatto.
:wink:

Col trapano ci vorrebbe troppo tempo per tutti quei chilometri, la soluzione di sergio mi sembra l'ideale per un chilometraggio simile :roll:
Immagine

D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Mi fate schianta'!!! :ridi: :ridi:
Hit se vuoi ti porto il contakm in ferie, ne fo circa 4000... :tie: :tie: :tie:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

D@rione ha scritto:Mi fate schianta'!!! :ridi: :ridi:
Hit se vuoi ti porto il contakm in ferie, ne fo circa 4000... :tie: :tie: :tie:
simpatiho

:frusta:

:giullare:
Immagine

match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da match »

Se proprio deve essere, (di solito si fa il contrario... :D )
si smonta, si apre e si aggiungono i km a mano.

tot operazione 1 ora
compreso il rimontaggio carene.
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da marlon »

Sì certo, teoricamente è fattibile. Io stesso avevo avuto un problema simile sulla mia vecchia auto, una R5 turbo: avevo sostituito il quadro strumenti con uno più "giovane" :D e mi scocciava, allora ho scomposto il quadro e spostato manualmente le rotelle del contakm fino ad ottenere il dato voluto.
Il problema nel caso del Pegaso è che il contakm è "sigillato" (presumo per evitare infilatrzioni d'acqua) dunque per aprirlo bisognerebbe forzarlo allentando tutta la cornice ribattuta che tiene in sede il trasparente. E una volta snervata a furia di cacciavite diventa impossibile riposizionarla come in origine, col rischio (oltre al "fastidio" estetico) di trovarsi i pesci all'interno alla prima pioggia :lol:
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

filo sostituito...il problema c'è ancora :evil:

SPeriamo che sia solo il rinvio che si è rotto, probabilmente all'ultmo cambio gomme mi avevano messo male il filo e aveva ruotato dando una brutta piega che probabilmente ha forzato all'interno, altrimenti l'alternativa è sostituire tutto il blocco :roll:
Immagine

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Hit ha scritto:filo sostituito...il problema c'è ancora :evil:

SPeriamo che sia solo il rinvio che si è rotto, probabilmente all'ultmo cambio gomme mi avevano messo male il filo e aveva ruotato dando una brutta piega che probabilmente ha forzato all'interno, altrimenti l'alternativa è sostituire tutto il blocco :roll:
Controlla il rinvio attaccato alla ruota !!
lamps
Immagine

Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

si infatti,sarà la prima cosa che controlleròvado per esclusione :wink:
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”