FINALMENTE CE L'HO FATTA
Da diversamente informatico quale sono, mi scervellavo per capire come rendere pubblico un file excel che ho creato tempo fa e che permette di divertirsi un po' smanettando con i denti di pignone e corona e calcola la velocità teorica ad ogni regime.
Thanks to Valerioemme che mi ha suggerito la strada per pubblicare il file.
FINALMENTE CE L'HO FATTA
Da diversamente informatico quale sono, mi scervellavo per capire come rendere pubblico un file excel che ho creato tempo fa e che permette di divertirsi un po' smanettando con i denti di pignone e corona e calcola la velocità teorica ad ogni regime.
Thanks to Valerioemme che mi ha suggerito la strada per pubblicare il file.
Cliccere sul download VERDE, non su quello arancio.
Ottimo lavoro Caiman
ma...... bel sito di M questo docstoc devi lasciare la tua email e cliccare una decina di volte per scaricare il file.... e poi sicuramente ti arrivano messaggi di pubblicità a valanga
fedro69 ha scritto:Partendo dal rapporto originale 1 dente di pignone equivale a 3 alla corona:
una 45 denti l'ho avuta ed era secondo me perfetta (confronto col pignone da 14 provato quasi subito )
-e appena ne ho trovata una che m'aggradi la rimonto al volo che tanto di tratte lunghe per il momento non se ne parla -
resta da testare una corona da 46 (e mi pare qualcuno l'avesse montata )
perché poi 47 denti siamo nella tua condizione attuale... ma con almeno 1-2 maglie in più alla catena
Ciao fedro, io ho una Pegaso Factory anno 2008 dove da più di un Anno ho montato una corona PBR da 47 denti senza dover aggiungere nessuna maglia sulla catena.
Moto più reattiva e maggiore godimento quando riacceleri all'uscita delle curve
15/47 con 110 maglie nuova ?
Mi meraviglio perché io avevo montato lievemente risicata la corona da 45 con catena nuova
… ma l'età potrebbe di nuovo giocare coi ricordi
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
Ieri dopo mangiato colpa del buon vino la mia mente era molto offuscata.
La corona che ho sotto è una PBR da 46 denti e non da 47 come precedentemente scritto.
Con il mio meccanico eravamo indecisi su quale ordinare perchè dopo varie misure eravamo giunti alla conclusione che con la 47 probabilmente dovevamo allungare la catena.
Scusate per il mio errore
Scusate si potrebbe avere il file excel con i varii risultatati in funzione dei rapporti?
Purtroppo non è più scaricabile dai due siti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Ciao a tutti,
è un po` che non scrivo qui sul forum d'altra parte con l'inverno la mia bella pegaso ho sì continuato ad usarla, ma soprattutto in città, quasi in modalità scooter poverina!
Ho una domanda per caiman del Piave... A qualche anno di distanza, cosa mi dici dei tuoi esperimenti per allungare i rapporti della pegaso? Vorrei provare a farlo anche io perché dopo la scorsa estate in cui sono andato sia in Corsica che in liguria partendo dal nostro amato veneto, dubito che potrò mai più prendere la macchina per spostarmi d'estate, d'altra parte stare a 5000 giri a 130 km/h in autostrada è stata per me un po' una sofferenza e credo che il motore abbia bisogno di un po' più di respiro...
Lupo motociclista ha scritto:Scusate si potrebbe avere il file excel con i varii risultatati in funzione dei rapporti?
Purtroppo non è più scaricabile dai due siti.
Si, interesserebbe anche a me!!!
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Ciao a tutti
Oggi mi stavo accingendo a sostituire il pignone
Avevo sù ancora l'originale con 20.000 km, smontandolo vedo che ha una protezione in gomma sia nella parte interna che in quella esterna che il nuovo pignone non ha
Serve a qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iceman ha scritto:Ciao a tutti
Oggi mi stavo accingendo a sostituire il pignone
Avevo sù ancora l'originale con 20.000 km, smontandolo vedo che ha una protezione in gomma sia nella parte interna che in quella esterna che il nuovo pignone non ha
Serve a qualcosa?
Serve a fare un po' meno rumore, ma e' difficile trovarla sugli after market.
Personalmente non ho rilevato differenza udibile.
Teoricamente i kit ognibene ce l'hanno sia su pignone che corona. Praticamente no, nel senso che quelli che mi sono arrivati erano senza... Sugli effetti non ti si dire, ma a meno che tu non abbia un orecchio sensibile, non credo noterai la differenza...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
FINALMENTE CE L'HO FATTA
Da diversamente informatico quale sono, mi scervellavo per capire come rendere pubblico un file excel che ho creato tempo fa e che permette di divertirsi un po' smanettando con i denti di pignone e corona e calcola la velocità teorica ad ogni regime.
Thanks to Valerioemme che mi ha suggerito la strada per pubblicare il file.
Cliccere sul download VERDE, non su quello arancio.
Ottimo lavoro Caiman
ma...... bel sito di M questo docstoc devi lasciare la tua email e cliccare una decina di volte per scaricare il file.... e poi sicuramente ti arrivano messaggi di pubblicità a valanga
Mi sono deciso a ordinare un pignone da 14 per sentire un po di brio in piu nelle marce basse ma rileggendo queste pagine mi e' venuto qualche dubbio se montarlo o no.... ....la cosa che non mi convince maggiormente è nel contakm , il fatto che segni + km di quelli reali non mi gusta e da poco esperto avevo ignorato il fatto!!che faccio??consigli??