Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa
Commenti:
Aumeta il CO "ad occhio" di una decina di punti.
Il metodo corretto prevede l'inserimento della sonda per monitorare il CO allo scarico (dal buco che sta sotto il paracalore).
Possibilmente monta anche un filtro "più permeabile".
L'ottimizzazione migliore l'avresti con una centralina aggiuntiva...
Ma onestamente per quello che costa io ci penserei 2 volte.
In realtà, anche gli stessi scarichi Akra, con i db killer, sono pressoché inutili.
Giusto il risparmio di peso....
Stappati già il cambiamento si sente.
Il massimo incremento di rpestazioni lo hai con filtro, centralina aggiuntiva e scarichi stappati.
Aumeta il CO "ad occhio" di una decina di punti.
Il metodo corretto prevede l'inserimento della sonda per monitorare il CO allo scarico (dal buco che sta sotto il paracalore).
Possibilmente monta anche un filtro "più permeabile".
L'ottimizzazione migliore l'avresti con una centralina aggiuntiva...
Ma onestamente per quello che costa io ci penserei 2 volte.
In realtà, anche gli stessi scarichi Akra, con i db killer, sono pressoché inutili.
Giusto il risparmio di peso....
Stappati già il cambiamento si sente.
Il massimo incremento di rpestazioni lo hai con filtro, centralina aggiuntiva e scarichi stappati.

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Ciao Kenny sono propio curioso di vedere e provare il pegasus con scarichi stappati , centralina , filtro , ..... e magari pignoncino da 14 , corona da 46 tutto in un solo colpo.Probabilmente dopo dovremmo montare un antimpennamento del quale è prevista sua maestà rsv 4? 

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ciao a tutti:1 consiglio per cortesia.
Possiedo Pegaso euro 3
Ho montato scarichi Akrapovic serie SP quindi acciaio e titanio,senza catalizzatore con db killer senza retina:risultato: notevole risparmio di peso ,sound al minimo da paura,(bello corposo)sfiammate e scoppiettii in rilascio in quantità industriale; migliore l'allungo.... più fluida,più difficoltosa da impennare (anche se ho montato corona da 46 denti).
ORA:cosa posso fare ulteriormente per trasformare il "cavallo alato" nato stanco ,in un destriero da competizione.? Vorrei non considerare centralina (anche se avrei trovato una power commander per 150 € ) filtro aria K&N che a detta di molti cambia ancora il comportamento del motore e dopo leggevo da qualche parte di tubetti su airbox tagliati eccc. ma non trovo più dove è postato.Ringraziando anticipatamente un saluto a tutti.
Apro aproposito , lasciatemelo dire quanto è bello il Pegaso , e tornassero a farlo con un bel 1000 di cc. così non servirebbero (almeno per me filtri scarichi ecc...).
Posso dire un 'altra cosa che magari sarebbe da aprire altro post da altra parte.Ma io da Aprilista sfegatato in quanto penso che faccia le moto più belle e tecnicamente sempre più avanti o prima rispetto alla concorrenza,sono stato in Croazia : non ho visto una ducati, a parte qualche R1 gsx ecc. il resto tutte Pegaso Strada , Rsv ,Tuono .Ero orgoglioso è mi chiedevo come mai l'Aprilia li fosse così presente, o l'assistenza è migliore che qua da noi o ci capiscono in fatto di moto.Grazie scusate questo sfogo ma non riesco a capire perchè qua nel nostro paese non riesce a fare numeri.ciao
Possiedo Pegaso euro 3
Ho montato scarichi Akrapovic serie SP quindi acciaio e titanio,senza catalizzatore con db killer senza retina:risultato: notevole risparmio di peso ,sound al minimo da paura,(bello corposo)sfiammate e scoppiettii in rilascio in quantità industriale; migliore l'allungo.... più fluida,più difficoltosa da impennare (anche se ho montato corona da 46 denti).
ORA:cosa posso fare ulteriormente per trasformare il "cavallo alato" nato stanco ,in un destriero da competizione.? Vorrei non considerare centralina (anche se avrei trovato una power commander per 150 € ) filtro aria K&N che a detta di molti cambia ancora il comportamento del motore e dopo leggevo da qualche parte di tubetti su airbox tagliati eccc. ma non trovo più dove è postato.Ringraziando anticipatamente un saluto a tutti.
Apro aproposito , lasciatemelo dire quanto è bello il Pegaso , e tornassero a farlo con un bel 1000 di cc. così non servirebbero (almeno per me filtri scarichi ecc...).
Posso dire un 'altra cosa che magari sarebbe da aprire altro post da altra parte.Ma io da Aprilista sfegatato in quanto penso che faccia le moto più belle e tecnicamente sempre più avanti o prima rispetto alla concorrenza,sono stato in Croazia : non ho visto una ducati, a parte qualche R1 gsx ecc. il resto tutte Pegaso Strada , Rsv ,Tuono .Ero orgoglioso è mi chiedevo come mai l'Aprilia li fosse così presente, o l'assistenza è migliore che qua da noi o ci capiscono in fatto di moto.Grazie scusate questo sfogo ma non riesco a capire perchè qua nel nostro paese non riesce a fare numeri.ciao
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Socio che mi risulti Pagaso 1000 non ne sono esistite maiivinou ha scritto:Apro aproposito , lasciatemelo dire quanto è bello il Pegaso , e tornassero a farlo con un bel 1000 di cc. così non servirebbero (almeno per me filtri scarichi ecc...).

Per il resto del discorso, come si è spesso già detto, cavare cavalli dal Minarelli è come fare sangue da una rapa... tra l' altro la mappatura by Aprilia è già molto più avanzata di quella Yamaha (a detta di gente moooolto tecnica), la MT03 del mio amico ha addirittura 2,5 KW (mi pare) in meno a libretto, cosa che, ad esempio, non gli permise di fare l' esame per la patente 'open'...

Venendo al tuo caso: gli scarichi ce l' hai (factory dalla descrizione mi sembrano identici ai tuoi

La modifica all' airbox cui ti riferisci credo che sia quella di tagliare un pezzo di snorkel, quella pipetta che se togli il filtro vedi scendere lunga fino in fondo all' airbox... molti l' hanno brutalmente tagliato (qualcuno forse tolto proprio), io sono ancora indeciso...

Poi c'è la Power Commander che, abbinata a scarichi e filtro, qualcosa sicuramente dà, più in termini di regolarità d' erogazione che di resa di CV

A me ne sfuggì una un paio d' anni fa, uno che la vendeva usata a 90 € ... me la faceva anche provare ... ma i soliti problemi di liquidità

Altro di verosimile non c'è , per tanti cavalli in più bisogna cambiare moto...

Piuttosto qualcosa a livello di ciclistica per guadagnare in guidabilità (il motore non è tutto...

Quelle che consiglio in assoluto: manubrio biconico, gomme sportive e tubi freno in treccia, oltre a qualche lavoretto sulle sospensioni, e qui ci sono i topic dedicati

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
Grazie Nicuzzo ,molto gentile.
Chiedo scusa per come mi sono espresso ,volevo dire che mi piacerebbe che costruissero una moto con l'estetica della Pegaso strada anzi propio la PS con motore 1000 di cc.Esteticamente per me la PS è una trale più belle e ancora moderna come linea.
Tornando ai lavorettida fare sulla mia vorrei provare a tagliare lo snorkel e cambiare filtro aria.
grazie ancora e ciao.
Chiedo scusa per come mi sono espresso ,volevo dire che mi piacerebbe che costruissero una moto con l'estetica della Pegaso strada anzi propio la PS con motore 1000 di cc.Esteticamente per me la PS è una trale più belle e ancora moderna come linea.
Tornando ai lavorettida fare sulla mia vorrei provare a tagliare lo snorkel e cambiare filtro aria.
grazie ancora e ciao.
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
Scusa ho dimenticato ,cosa porta in miglioramenti e perchè ,il manubrio bi conico? c'e qualche foto dove si può vedere?
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:

- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Si, penso siano proprio come i miei. Io ho anche il K&N ed ho tagliato lo "snorkel" nella parte che stava dentro alla cassa filtro.nicuzzo ha scritto: Venendo al tuo caso: gli scarichi ce l' hai (factory dalla descrizione mi sembrano identici ai tuoi), il filtro sportivo (K&N o DNA) ci va sicuramente...
![]()
La modifica all' airbox cui ti riferisci credo che sia quella di tagliare un pezzo di snorkel, quella pipetta che se togli il filtro vedi scendere lunga fino in fondo all' airbox... molti l' hanno brutalmente tagliato (qualcuno forse tolto proprio), io sono ancora indeciso...![]()
Purtroppo non posso fare paragoni con la configurazione originale se non fino a 4000 giri (mi montarono filtro + scarichi al 1° tagliando), regime entro il quale non mi sembra di aver notato aumenti di potenza, semmai di qualità di erogazione, ma non così evidente.
Qualche migliaio di km dopo tolsi le retine ai terminali feci anche il lavoro allo snorkel, ma anche qui, come ti ho raccontato di persona, l'aumento del rumore, decisamente più esaltante, temo mi abbia indotto un "effetto placebo" sulle prestazioni, che mi sembravano un pochino aumentate rispetto a prima.
Per comprendere la verità bisognerebbe portar la moto sul banco, non c'è verso...

My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
-
- NIUBBO
Ciao io ho una pegaso Factory come la tua, se vuoi che la moto vada un pochino meglio, leggi quello che ho scritto nell'argomento: "Centraline aggiuntive".
se sei incerto tieni aperto
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ho montato gli akrapovic e devo dire che oltre al sound, e scoppiettii e bombe varie in rilascio , anche la fluidità di marcia ne ha guadagnato.Premetto che ho ordinato il filtro deve arrivare e per il momento ho quello originale , voglio propio vedere con il k&N cosa cambia.Per me solo il fatto che ho 61 € in meno in tasca. Lunedì come arriva provo la sostituzione ,magari un decimo di secondo da 0-100 Km /h lo guadagno , o pensate che l'erogazione possa essere ancora più avvertibile?grazie
-
- PISTONE SGONFIO
Migliora ulteriormente la fluidità, a patto di trovare il "suo" valore di CO...
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
grazie.....proverò a trovare il valore di CO ,dici che sia una cosa che dipende da moto a moto , o per dire se uno abbina il filtro a un certo tipo di scarico cambia rispetto a lo stesso filtro rispetto a un'altro scarico ..
Potrebbe essere aperto una pagina dove per dire chi ha il filtro dell'aria K&N con scarichi Akra inserisce un valore di CO ecc...lo stesso filtro abbinato a Mivv...
Tipo una tabella per capirci
ANZI UNA RICHIESTA AI MODERATORI tipo Fedro ...ecc ......
Che ne dite di inserire una tabella dati tipo :
Marca gomma.....misura ant e post.... pressione migliore
mono regolazione tacche e ammortizzo con pilota....passeggero......pass. e bagagli....
regolazione CO con filtro aria K&N o equivalente abbinato a AKRA ......abbinato a LEO VINCE.....abbinato a MIVV......
Una cosa di rapida consultazione tanto che se qualcuno vuole trovare immediatamente dei dati non deve passare centinaia di pagine ...
Ho detta una cazzata??????
Fedro???????????? 
Potrebbe essere aperto una pagina dove per dire chi ha il filtro dell'aria K&N con scarichi Akra inserisce un valore di CO ecc...lo stesso filtro abbinato a Mivv...
Tipo una tabella per capirci
ANZI UNA RICHIESTA AI MODERATORI tipo Fedro ...ecc ......
Che ne dite di inserire una tabella dati tipo :
Marca gomma.....misura ant e post.... pressione migliore
mono regolazione tacche e ammortizzo con pilota....passeggero......pass. e bagagli....
regolazione CO con filtro aria K&N o equivalente abbinato a AKRA ......abbinato a LEO VINCE.....abbinato a MIVV......
Una cosa di rapida consultazione tanto che se qualcuno vuole trovare immediatamente dei dati non deve passare centinaia di pagine ...
Ho detta una cazzata??????

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
fossimo tutti uguali, guidassimo nella stessa maniera per le stesse strade con lo stesso meteo
sarebbe un'ottima cosa!
ma temo che il nostro mondo sia un attimo più vario
sarebbe un'ottima cosa!

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Questo è verissimo... soprattutto sulla CO mi pare ci siano pareri parecchio discordanti...fedro69 ha scritto:fossimo tutti uguali, guidassimo nella stessa maniera per le stesse strade con lo stesso meteo
sarebbe un'ottima cosa!![]()

Però l' idea in sè non è malaccio... ognuno potrebbe postare i propri settaggi, in modo che magari chi va a montare quegli scarichi o quelle gomnme possa avere un' impostazione di massima, da affinare poi con le sensazioni del proprio fondoschiena

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Apritelo:
io so' "Moderatore" mica "Capo Indiano"

io so' "Moderatore" mica "Capo Indiano"