serraggio perni testa
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serraggio perni testa
salve a tutti,una domanda,è possibile serrare i perni della testata senza buttare giù il motore e quindi solo togliendo il coperchio valvole?
devo togliere gli alberi a camme?
grazie
devo togliere gli alberi a camme?
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- napo orso capo
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Re: serraggio perni testa
Ho fatto tale operazione poche settimane fa,napo orso capo ha scritto:Certo,c'è da togliere l'asse a camme di scarico.
appena posso posto il "fotoromanzo" passo-passo
l@mps
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Re: serraggio perni testa
Eccomi qua con le foto scattate durante la noiosissima ma indispensabile operazione di serraggio dei perni di testa.
Sempre non seguendo "troppo" il manuale d'officina, che ti fa staccare il motore dal telaio, ho seguito i consigli dati
qua e la sul forum...
1) Smontati, sella, serbatoio, carena anteriore, si procede con il distacco del tubo olio sulla testa
2) Seguono le viti sul coperchio testa
3) Sfortunatamente, (sembra che i tecnici Rotax / Aprilia non ci abbiano dormito la notte...) non tutte le viti si riescono a svitare
Sempre non seguendo "troppo" il manuale d'officina, che ti fa staccare il motore dal telaio, ho seguito i consigli dati
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1) Smontati, sella, serbatoio, carena anteriore, si procede con il distacco del tubo olio sulla testa
2) Seguono le viti sul coperchio testa
3) Sfortunatamente, (sembra che i tecnici Rotax / Aprilia non ci abbiano dormito la notte...) non tutte le viti si riescono a svitare
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Re: serraggio perni testa
4) Aggiriamo il problema, svitando i perni che tengono le biellette destra e sinistra, senza però estrarli completamente...
5) ma lasciando abbastanza gioco per sfilare le viti dal coperchio testa e riavvitando subito dopo.
5) ma lasciando abbastanza gioco per sfilare le viti dal coperchio testa e riavvitando subito dopo.
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Re: serraggio perni testa
7) Sfiliamo la candela, serve per poter poi girare l'albero motore.
Io non la sfilo completamente, lasciandola solo appoggiata (NON AVVITATA MI RACCOMANDO!!!), per paura che nelle lavorazioni successive vi possa cadere dentro qualcosa.
8.) Svitato il tappino in plastica sul carter destro, inserire una chiave a brugola.
Consiglio di non usare la chiave a cricchetto con portainserti, poichè nel caso cada dentro al carter vi rovina la giornata....
9) Giocherellare con la chiave al punto 8, fino a quando non allineate i riferimenti sugli alberi di scarico ed aspirazione
Io non la sfilo completamente, lasciandola solo appoggiata (NON AVVITATA MI RACCOMANDO!!!), per paura che nelle lavorazioni successive vi possa cadere dentro qualcosa.
8.) Svitato il tappino in plastica sul carter destro, inserire una chiave a brugola.
Consiglio di non usare la chiave a cricchetto con portainserti, poichè nel caso cada dentro al carter vi rovina la giornata....
9) Giocherellare con la chiave al punto 8, fino a quando non allineate i riferimenti sugli alberi di scarico ed aspirazione
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Re: serraggio perni testa
10) Seguendo "ma non troppo" il manuale officina, si parla di un inserto speciale (disponibile solo sotto giuramento per le sole officine ufficiali...)
atto a bloccare la fasatura.... una comunissima vite M6x50 (vado a memoria, ma pare di ricordare che sia quella la misura)
11) Sul lato Sinistro proprio sotto la pompa dell'acqua si trova una brugola che una volta estratta fa intravedere l'albero motore.
Avendo già allineato "ad occhio" i riferimenti sugli alberi, muovendo di pochissimo sempre tramite la chiave a brugola, dovrebbe comparire
una finestrella larga 6 mm circa, nella quale va inserito l'inserto "speciale" in modo da bloccare la fasatura.
Consiglio di assolutamente non stringere troppo e verificarne la tenuta muovendo a destra e sinistra il rotore tramite la chiave.
12) Ed ecco il maledettissimo perno da serrare, immobile "o quasi" ed irraggiungibile
Prima di poter cantar vittoria, bisogna:
a) allentare il tendicatena distribuzione, che è fissato tramite due brugole sulla parte sinistra del cilindro (non occorre estrarlo)
b) togliere le mezzelune in gomma (facile)
c) allentare il dado che fissa la corona dentata all'albero di scarico (occhio che son dolori se il dado cade dentro il pozzetto della distribuzione) e togliere la catena
d) svitare i cavallotti che tendono in sede l'albero di scarico (occhio che sono numerati e devono essere rimessi ognuno al loro posto!)
e) segnare una tacca con un pennarello sull'albero (anche se non necessario) per allinearlo poi più velocemente
f) estrarre l'albero e stringere il maledettissimo perno
Rimontare poi tutto nel senso inverso, ricordandovi di svitare l'inserto ed inserire la brugola originaria !!!!!!!
Già che ci siete controllate il gioco valvole.
Totale operazione 2 ore comprese le foto e controllo generale.
l@mps
atto a bloccare la fasatura.... una comunissima vite M6x50 (vado a memoria, ma pare di ricordare che sia quella la misura)
11) Sul lato Sinistro proprio sotto la pompa dell'acqua si trova una brugola che una volta estratta fa intravedere l'albero motore.
Avendo già allineato "ad occhio" i riferimenti sugli alberi, muovendo di pochissimo sempre tramite la chiave a brugola, dovrebbe comparire
una finestrella larga 6 mm circa, nella quale va inserito l'inserto "speciale" in modo da bloccare la fasatura.
Consiglio di assolutamente non stringere troppo e verificarne la tenuta muovendo a destra e sinistra il rotore tramite la chiave.
12) Ed ecco il maledettissimo perno da serrare, immobile "o quasi" ed irraggiungibile
Prima di poter cantar vittoria, bisogna:
a) allentare il tendicatena distribuzione, che è fissato tramite due brugole sulla parte sinistra del cilindro (non occorre estrarlo)
b) togliere le mezzelune in gomma (facile)
c) allentare il dado che fissa la corona dentata all'albero di scarico (occhio che son dolori se il dado cade dentro il pozzetto della distribuzione) e togliere la catena
d) svitare i cavallotti che tendono in sede l'albero di scarico (occhio che sono numerati e devono essere rimessi ognuno al loro posto!)
e) segnare una tacca con un pennarello sull'albero (anche se non necessario) per allinearlo poi più velocemente
f) estrarre l'albero e stringere il maledettissimo perno
Rimontare poi tutto nel senso inverso, ricordandovi di svitare l'inserto ed inserire la brugola originaria !!!!!!!
Già che ci siete controllate il gioco valvole.
Totale operazione 2 ore comprese le foto e controllo generale.
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- NIUBBO
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Re: serraggio perni testa
Complimenti per il lavoro e i contributi fotografici
La prima volta che feci il lavoro, le stecche di plastica tendicatena mi fecero disperare prima di capire che per rimettere in sede la catena andavano tolte e reinserite solo dopo .
Aggiungo che è opportuno l'uso del frenafiletti nel rimonatere la ruota dentata e il sigillante per la guarnizione del coperchio. Infine, per completare il lavoro serrando anche i bulloni esterni, occorre smontare il motorino di avviamento per raggiungere quello più nascosto.
La prima volta che feci il lavoro, le stecche di plastica tendicatena mi fecero disperare prima di capire che per rimettere in sede la catena andavano tolte e reinserite solo dopo .
Aggiungo che è opportuno l'uso del frenafiletti nel rimonatere la ruota dentata e il sigillante per la guarnizione del coperchio. Infine, per completare il lavoro serrando anche i bulloni esterni, occorre smontare il motorino di avviamento per raggiungere quello più nascosto.
- napo orso capo
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Re: serraggio perni testa
Aggiungo anch'io,nel rimontare l'asse a camme uno dei cavallotti (quello da fissare per primo) ha i fori asolati perchè nel fissarlo và tenuto spinto in modo che l'asse non abbia gioco assiale.
Spero di essermi spiegato.....sennò leggetevi il manuale.
Spero di essermi spiegato.....sennò leggetevi il manuale.
- match
- GOMMA PIATTA
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Re: serraggio perni testa
Io ho solo allentato il tendicatena idraulico, senza bisogno di tirare via i pattini.fortu650cube ha scritto:Complimenti per il lavoro e i contributi fotografici
La prima volta che feci il lavoro, le stecche di plastica tendicatena mi fecero disperare prima di capire che per rimettere in sede la catena andavano tolte e reinserite solo dopo .
Al rimontaggio basta fare un po' di forza con un cacciaviti (sui pattini) per rimettere la catena a posto.
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- Enrico_65
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Re: serraggio perni testa
Periodicamente controllo il livello del liquido refrigerante e ho scoperto che è leggermente diminuito, ho controllato il livello nel radiatore che risulta pieno, la moto parte al primo colpo senza alcun problema. Per cui ho cercato la causa di questo abbassamento e ho scoperto traccie di liquido sul motore (vedi foto). La moto ha percorso km 65.600 circa.
Domanda: sono i perni della testa che si sono allentati o è la guarnizione della testa che è andata?
Attendo un parere per decidere cosa fare.
Grazie e saluti.
Enrico_65
Domanda: sono i perni della testa che si sono allentati o è la guarnizione della testa che è andata?
Attendo un parere per decidere cosa fare.
Grazie e saluti.
Enrico_65
- sergio
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Re: serraggio perni testa
Dalla foto non si capisce granchèEnrico_65 ha scritto:Periodicamente controllo il livello del liquido refrigerante e ho scoperto che è leggermente diminuito, ho controllato il livello nel radiatore che risulta pieno, la moto parte al primo colpo senza alcun problema. Per cui ho cercato la causa di questo abbassamento e ho scoperto traccie di liquido sul motore (vedi foto). La moto ha percorso km 65.600 circa.
Domanda: sono i perni della testa che si sono allentati o è la guarnizione della testa che è andata?
Attendo un parere per decidere cosa fare.
Grazie e saluti.
Enrico_65
comunque qualche perdita verso l'esterno sembra esserci
quindi visto il tuo chilometraggio io ti consiglierei di metterti in programma il serraggio di tutti i prigionieri
Magari puoi controllare l'unico esterno in prossimità della pipetta candela
tante vote fosse esageratamente lento......ma non penso
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- gerryander
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Re: serraggio perni testa
Secondo voi, con 30.000 km (forse originali) circa e nessun sintomo che faccia pensare ai prigionieri "lenti", conviene aprire il tutto per verificarli o aspettereste almeno "un segnale" ?
lamps a tutti
Gerry
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- sergio
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- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
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Re: serraggio perni testa
Se i sintomi, che oramai ben conosci, non si avvertono. lascia stare.....gerryander ha scritto:Secondo voi, con 30.000 km (forse originali) circa e nessun sintomo che faccia pensare ai prigionieri "lenti", conviene aprire il tutto per verificarli o aspettereste almeno "un segnale" ?
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Gerry
Personalmente sono dovuto ricorrere al 1° serraggio a un chilometraggio molto più alto del tuo
Comunque periodicamente controlla il livello nel radiatore
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- gerryander
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- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05
Re: serraggio perni testa
grazie.
La cosa mi conforta.
ciao
La cosa mi conforta.
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