SILVER ha scritto:Ciao Pacifico,
..... E a quanto ho letto anche altri si sono lamentati della pochezza della frenata. Ho cambiato già una volta le pasticche con le originali ma non è servito a nulla. Ora, con le Tue modifiche di quanto è migliorata la frenata.... diciamo tanto per avere un termine di paragone ... da 1 a 10 ????
Già che ci se,i dicci anche tipo (marca e sigla) delle pasticche sinterizzate hai montato.
Grassie
Grazie per l'apprezzamento.......
Bravo Silver.... tutti che si sono lamentati del freno post e poi silenzio assoluto

va be! Sono abituato a trovare le soluzioni da solo ...
Te la racconto tutta, così ti fai un'idea...
In realtà il freno post ha sempre funzionato, se davo pressione al freno riuscivo anche a bloccare ma l'escursione della leva era lunga e con l'uso più frequente ( al contrario di Dom io lo uso quanto e di più dell'ant) avevi, avvolte, la sorpresa del fine corsa... brutta sensazione.
Poi guarda e noti che il tubo freno originale passa proprio accanto al motore, il mio addirittura lo toccava

, così puoi immaginare ....
Allora ho deciso di accorciare il tubo e di portarlo direttamente sulla pompa senza farlo passare dal mozzo, praticamente il tubo rimane al "fresco"

. L'idea mi è piaciuta e ne ho parlato anche con Fiore, che approvava alla grande! L'idea della molletta è sua (io non ci avevo pensato)..
Il risultato è che il pedale ha meno corsa, la pinza reagisce subito e senti la moto frenare.... Ora col piede freni che è una meraviglia e se insisti un pò si inchioda la ruota. Da 1 a 10? Direi 8, per un uso polivalente, 10 per un uso solo stradale.
Il disco è Braking ( Giga stà soffrendo..), ma l'ho cambiato per "simmetria estetica", credo che con il discho originale la cosa non cambi proprio.
Il tubo freno della Frentubo è con tecnologia Carbontech, ma costa parecchio, mentre quelli tradizionali aereonautici danno la stessa resa
Occhiello da 45° sulla pompa, 44 cm di tubo e occhiello da 15° sulla pinza. Credo che con 30 € si riesca ad avere....
Le pasticche sono della SBS.... le ho appena montate quindi non saprei se fanno la differenza.
Comunque il segreto è solo il tubo!
Ma oltre il tubo più corto, il limite, all'origine, è anche la pompa... na schifezza! Però, come disse una volta Alex, giustamente, quando si và sullo sterrato diventa troppo sensibile e ci vuole molta sensibilità.
Giga.... arriva anche il kit manubrio

, ma mi sono fidato di Lello! Chissa quando arriverà......