Cura dimagrante

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Cura dimagrante

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

nicuzzo ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:E mi era venuta una pulce.
I nuovi scarichi sono talmente belli (secondo me) che mi e' venuta la tentazione di.... togliere le mutande alla PS. :ridi: :ridi: :ridi:
Dopo la cura dimagrante ti dai allo strip-tease :pantpant: :pantpant: :giullare: ??
Se ne erano postate un paio qui sul forum senza fianchetti... ma sembravano veramente tarre :o ... perfino per me :tunz:
Cerca...cerca...cerca... :-? :-? :-?

Ho trovato un post che rimandava alla foto... su un annuncio. Ormai non più disponibile. :( :( :(
Poi ho cercato con google ma non ho trovato alcuna immagine di PS senza fianchetti. :( :( :( :(
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Si una era un annuncio.
L' altra era di un tizio mi pare jugoslavo, il quale levare i fianchetti era la cosa MENO tarra che aveva fatto alla Peggy :lol: : aveva messi dei fulmini azzurri sul serbatoio Sunset :o , con una sua rivisitazione del leone in stile snack Lion... :giullare: :giullare:
Se l' avevi vista te la ricordi per forza, era 'na roba inguardabile :giullare: !! dopo cerco il post...
Tornando ai fianchetti, un altro problema è che metteresti a vista il plasticone grigio della coda :-? . Non so il tuo come è messo, il mio è meglio tenerlo nascosto :lol: ...
La serratura si potrebbe fissare in modo anche semplice da qualche parte, ma avrei paura che così a vista dargli una tiratina e aprirti il sottosella sarebbe una tentazione troppo forte per i soliti pezzi di :spal: che non tengono le mani apposto... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Caiman ho trovato il link alle foto del tamarrazzo :o .
Ci sono pure dei tuoi commenti in quel topic ... come hai potuto dimenticarlo :maria: :giullare: ??
http://www.bikepics.com/members/smrules/06pegaso650/
E' croato e pure mio omonimo :oops: .
In effetti quelli scarichi a vista (non saprei che scarichi sono :nonsò: ) non sono poi malaccio ... :lol:
Mi pare abbia levato anche la parte superiore del plasticone grigio... c' è qualche particolare, tipo il fanale, che resta un po' sporgente... ma in definitiva dierei che la coda resta la parte più guardabile della moto... :lol:
Certo che secondo me levando le fiancatine si accantona anche l' idea di avere un passeggero :roll: ... anche con scarichi in carbonio che scaldano molto meno, i cosciotti lì sopra li vedo a serio rischio griglia ...
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Wow!!
Hai messo il link direttamente alle foto e non al 3d e non ho voglia a quest'ora di cercarlo, ma al di la' del leone, assolutamente fuori luogo, la verniciatura a saette modello Highlander non e' che mi dispiaccia proprio. Più che altro e' fatta molto bene. :truzzo:

Il culetto smutandato invece, con quegli scarichi,non e' male, ma mi sembra tanto la vecchia Hornet. Ma con i Mivv in CARBONIO sicuramente sarebbe sicuramente meglio.

Comunque mi sono arrivati!!!!!
Sì, gli scarichi di Paz89, tali e quali ai tuoi.

Li ho pesati: 5,4 kg di tutti e due. :o :o :o :o :o
Gli originali vanno sui 9 kg :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh:

Sono 3,6 kg di risparmio. MICA MALE!!!!

In compenso ho pesato il bauletto Givi E55.... :( :( :( :( 8 kilozzi (a vuoto) sparati al secondo piano. Meglio lasciarlo a casa se possibile. :-? :-? :-? :-? :-?
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Evvai ElCaiman :ok: , grande acquisto !!! Immagino che smania avrai addosso :salta: !!
Il guadagno in termini di peso e calore è garantito :wink: , con l' ulteriore 'lavorazione' secondo me si guadagnano un altro paio di kiletti 8) ....
Il bauletto 8 kg :o ?!?! Ma li avevi tolti i lingotti d' oro prima di pesarlo :giullare: ?
Io, come dicevo, mettendo i MIVV lo tolsi con tutto il telaietto compreso... altro che cura dimagrante... sembrava n' altra moto :lol: !!
Tornando ai fianchetti, mi hai fatto insorgere 'na bella scimmia :x , dato che i miei sono belli conciati ed il passeggero non è di casa sulla mia Peggy :nono: ...
Però mi vengono in mente un altro paio di dubbi. Intanto dove ancorare la ragnatela, per me essenziale da quando appunto ho levato il bauletto. Forse rimarrebbe qualche aggancio delle fiancatine disponibile, dovrei studiarmelo :roll: ....
Poi non riesco a vedere dalle foto di Nikola, il tabarrazzo di cui sopra, come ha ovviato al buco che, levando il plasticone superiore, resterebbe sopra a luce e frecce post :roll: ...
Si potrebbe tagliare il plasticone stesso, ma renderebbe la cosa non-reversibile :-? .
Trovando un altro plasticone a buon mercato, si potrebbe fare qualche esperimento :roll: ...

P.S. ... e sono 1.000 mess :salta: !!!!
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sul bauletto credo d'essermi espresso a sufficienza nel passato : :bang: :bang: :bang: :bang: :bang: :bang: :bang: :bang:
:giullare:
il tamarro delle foto secondo me ha segato e sagomato la plancia originale :roll:

giusto per la cronaca:
di quali scarichi stiamo parlando? MIVV? in quale materiale?
Però in termini di perdita di peso stiamo con gli scarichi (nuovi) a 400 euro per 3,6 kg … manco le bistecche di Panda! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Le bistecche di Panda non le ho mai assaggiate, meritano :giullare: ?
Gli scarichi in questione (se dice come i miei :wink: ) sono i MIVV ovali in carbonio vecchio tipo, cioè quelli con fondino in acciaio (ora li fanno con un libidinosissimo fondino pure in carbonio :pantpant: ).
Sul costo esorbitante (400 sei stato ancora basso) sono totalmente d' accordo :wink: . Non li acquisterei manco se garantissero 10 cv netti in più :roll: ... del resto ci frega il doppio terminale :roll: ...
Anche ElCaiman conveniva quando ne abbiamo parlato personalmente, ma entrambi abbiamo avuto la fortuna di trovarli usati a prezzi umani :D ...
Poi tu fedro continui a farne un discorso di prezzo al kg guadagnato, alto certo, ma questo vale per tutte le parti...
Sui terminali in particolare c'è in più l' estetica 8) , il sound :tocco: , le briciole prestazionali :evil: e soprattutto il calore irradiato enormemente inferiore rispetto all' acciaio :o ...
Quanto ai fianchetti del fenomeno, intendevo la stessa cosa (plasticone = plancia :wink: ).
Più ne parlo e più mi aumenta la scimmia di provare :x . A pensarci prima, ne approfittavo mentre avvoltoiavo qualche Peggy...
A parte che scopro ora che da Wend il pezzo originale sta a 13 euri :o ... varrebbe quasi la pena farselo nuovo ed usare il mio rovinatissimo per gli esperimenti.... :lol:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Dunque, io non ho mai visto quei mivv a meno di 550 euro nuovi. Comunque gli scarichi hanno una forte componente emozionale, e il mero euro/kg non basta per decidere se ne vale la pena. 8)

Il modello e' quello descritto da Nicuzzo. :wink: :wink:

Per Nicuzzo: anche il mio plasticone non e' perfetto, ma basterebbe una spruzzata di primer e di nero opaco per risolvere.
Io non ho intenzione di togliere il plasticone, altrimenti le cose da coprire diventano veramente troppe. :roll: :roll:
Ad ogni modo per attaccare il ragno rimangono gli anelli di serie, provvisti di robusta struttura saldata al telaio, che rimane a vista togliendo il plasticone, e i vecchi attacchi posteriori degli scarichi, visto i mivv hanno solo due punti di attacco anziché quattro.

Work in progress.... :D :D :D

Ah, il codino completo pesa un kg, quindi togliendo solo le fiancatine mi sa che il risparmio e' di due o tre etti. Se non fosse per l'estetica non ne vale la pena. :(
Mentre gli scarichi originali pesano 8,4 kg. Quindi il vantaggio per i Mivv e' "ridotto" a 3 kg. :-?
Il portapacchi pesa 3 kg giusti, che sommati al baule diventano 12 :o :o :o
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Aggiornamento.
Montati gli scarichi. :whoa:
spettacolo!!!

E che sound!!! :firedevil:
Ci ho messo un po' ad allinearli, e qualche madonna, ma alla fine sono riusciti bene. :D

Per quanto riguarda la rimozione dei fianchetti, ormai e' deciso. :truzzo: :truzzo:

Resta a vista il traliccio reggisella che secondo me e' sexy da morire e gli scarichi in carbonio, che sono arrapanti abbestia.

Le brutture da coprire sono:
1) l'enorme bullone che fissa gli scarichi, mentre la struttura che li regge, pur molto "tecnica" non e' cosi' fastidiosa.
2) l'asola di plastica che sporge dal "plasticone nero" verso la coda che serviva per tenere uniti i fianchetti al plasticone stesso. Eviterei di segarla.. avete suggerimenti?
3) volendo essere fini i due raccordi neri in plastica che stanno tra serbatoio e fianchetti andrebbero rifiniti nella parte finale, dato che ora rimane a vista un "dente", ma onestamente si nota poco. Rimuoverli completamente porterebbe allo scoperto fili e fascette poi difficili da coprire. L'ideale sarebbe tagliarli, ma non voglio apportare modifiche irreversibili. :)

Veniamo ai problemi tecnici:
1) la serretura della sella: avrei risolto abbastanza elegantemente fissandola con due viti antiscippo (quelle tipo "torx" ma con il piolo al centro, che necessitano di un attrezzo alquanto introvabile). Purtroppo quelle che ho in casa sono un po' corte e il fondo della serratura va a battuta sulla plastica del porta batteria (mettero' foto per farvi capire meglio) e la chiave diventa dura perchè il barilotto fa attrito dietro contro la plastica. Ci vuole una protezione dietro e delle viti appena più lunghe.
2) togliendo i fianchetti rimane un lasco tra il plasticone e le asole sul telaio alla quale si avvita la maniglia passeggero (o il portapacchi). Bisogna spessorare opportunamente per evitare che il plasticone fletta e si rompa. :-?

Work in progress... :bump:

Le foto prossimamente. :ok1:
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da malerabbit »

valerioemme ha scritto:domanda bruciapelo:
cosi' a spanne, quanto potrebbe pesare un factory originale, rispetto ad uno strada "normale"?

Tra cerchi, manubrio, parafango e parti in carbonio varie... potremmo stare sui 7-8 kg?

Ciao a tutti, su Special NR 40 del Giugno 2007 c'è una comparativa tra supermoto dove c'è anche la Pegaso Factory che con gli scarichi Akrapovic e 5lt di benzina pesa 183.2kg.
Considerando che il PS della benzina è di circa 750gr litro pessiamo considerare il peso della Factory in ordine di marcia con tutti i liquidi ma senza benzina in circa 179.45kg.
se sei incerto tieni aperto
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

malerabbit ha scritto:Ciao a tutti, su Special NR 40 del Giugno 2007 c'è una comparativa tra supermoto dove c'è anche la Pegaso Factory che con gli scarichi Akrapovic e 5lt di benzina pesa 183.2kg.
Considerando che il PS della benzina è di circa 750gr litro pessiamo considerare il peso della Factory in ordine di marcia con tutti i liquidi ma senza benzina in circa 179.45kg.
invece col pieno, come si conviene ;-) , stiamo di nuovo a circa 191 kg … :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Ottimo Caiman :wink: !!
E complimenti al Generale per il notevole upgrade :salta: !!
Seguo con molto interesse l' evoluzione della coda, quindi quando puoi .... fotizza :mcm: !!
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da malerabbit »

malerabbit ha scritto: invece col pieno, come si conviene ;-) , stiamo di nuovo a circa 191 kg … :ok:
Infatti, la differenza sul peso non la fanno ne i cerchi, ne la pompa radiale, ne le varie parti in carbonio.

Ritengo che qualche effetto si comincia a percepire solo quando cominci a scendere di peso oltre i 20kg, cosa praticamente impossibile sulla nostra moto.
se sei incerto tieni aperto
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Foto...

Dunque. Premetto che ho risolto il problema serraura: ho comprato dei bulloni a testa liscia, di quelli che si usano anche nelle bici (nella foto vedrete). Ho preso inoltre un tubo in alluminio che vendono nei brico, reparto tendaggi di solito, e l'ho tagliato in due pezzetti di 2 cm ciascuno. In questo modo i due spezzoni di tubo fanno da distanziali e la serratura non va a battuta sulla plastica. Dietro, nel vano batteria, rondelle abbastanza grandi per non sforzare e rendere fragile la plastica.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Nessun appiglio per svitare...
E qui sotto si intravedono i tubetti d'alluminio.

Immagine

Qui il fissaggio interno:

Immagine

E qui una serie di viste che evidenziano l'effetto dei lavori fatti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A parte il risultato estetico, che puo' piacere o meno, c'e' una cosa che mi esalta tutte le volte che mi imbarco in qualche modifica della mia PS: la razionalità del progetto, che porta ad una facilità di intervento disarmante. E' raro che scappi qualche bestemmia lavorando sul PS. Mi viene in mente solo l'attacco del portatarga con dei dadi interni che se non stai attento vanno in giro per la moto.. :roll:

Giocare con mia PS mi esalta quanto guidarla. E come va con gli scarichi nuovi!!!! Ma di questo e' meglio parlare in post più adatti. :wink:

Tornando all'impatto estetico, c'e' da dire che ora il serbatoio appare più voluminoso e massiccio di quanto non sia, a causa dello sbilanciamento visivo dovuto all'assenza delle fiancatine in tinta. Sicuramente la versione nera sarebbe meno penalizzata in questo rispetto alla sunset red. :roll:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Si, d'accordo su tutto e impressionato dalla doppietta dico-faccio :o :clapclap:
maaa: quest'orrida piastra per il bauletto che l'hai rimontata a fare? :o :paura: :rinco:
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”