Come rigenerare precarico ammortizzatore
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- renero
- Vendo camicie colorate
Aspè aldone, l'altezza del posteriore non cambia......non è intervenuto sull'interasse del mono, lo ha solo precaricato parecchio (diciamo come con il pomello idraulico tutto chiuso) quindi una sfilata alle forcelle ci stà benissimo......è molto + da combattimento il tuo di assetto con le biellette e 2 tacche sfilate 
La mia perplessità è invece sull'idraulica....con il mono così precaricato se il freno in estensione non è + efficiente (come immagino causa chilometraggio elevato e normale usura) si rischia di ritrovarsi su un cavallo a dondolo

La mia perplessità è invece sull'idraulica....con il mono così precaricato se il freno in estensione non è + efficiente (come immagino causa chilometraggio elevato e normale usura) si rischia di ritrovarsi su un cavallo a dondolo

Ultima modifica di renero il martedì 31 luglio 2007, 12:27, modificato 2 volte in totale.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- andrema
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Esatto, lo spessore dell'anello va valutato in base alle condizioni di utilizzo, certo che per un single mingherlino, che non si porta dietro molto bagaglio forse sono troppi pure 10 mmrenero ha scritto:Aspè aldone, l'altezza del posteriore non cambia......non è intervenuto sull'interasse del mono, lo ha solo precaricato parecchio (diciamo come con il pomello idraulico tutto chiuso) quindi una sfilata alle forcelle ci stà benissimo......è molto + da combattimento il tuo di assetto con le biellette e 2 tacche sfilate
CN 2002 Grigio Dust "La più vissuta" Km 210.000 ora Guzzi Stelvio NTX 2011 " 'na bicicletta " parola di Darione e Lippo Da aprile 2015 Suzuki V-Strom 2014
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
-
- NIUBBO
Re: Come rigenerare precarico ammortizzatore
Oggi, seguendo le ottime indicazioni di Moma, ho rigenerato il precarico della mia Caponord. Volevo aggiungere qualcosetta che forse potrebbe essere utile a chi proverà, come me, a fare il lavoro.
Per riempire il precarico poi è sufficiente posizionare l'orifizio verso l'alto e riempirlo d'olio (verificare sempre che la manopola sia completamente ruotata in senso antiorario). Infatti il foro è sufficiente a far entrare l'olio e uscire l'aria, a patto di non versarlo troppo velocemente.
Intanto grazie a Moma per i consigli, mi ha fatto risparmiare un bel po' di soldi e mi sono divertito a smontare la Capo!
Ciao
Patricio
Sì, è importante però verificare che il pistone situato all'interno della manopola non sia bloccato. Infatti nel mio caso la prima parte della corsa veniva effettuata con successo e aspirava olio, poi si bloccava non aspirava più nulla. E sufficiente svitare completamente la manopola ruotandola tutta in senso antiorario, poi infilare un cacciavite all'interno dell'orifizio e spingere. Si sentirà un suono simile allo stantuffo di una siringa quando viene aspirata aria.Moma ha scritto: COME RIEMPIRE D'OLIO IL MECCANISMO PRECARICO E SPURGARE ARIA IN ECCESSO (dopo aver naturalmente sostituito i 3 oring)
1. Avvitare completamente a destra la manopola del precarico e svitarla mentre si tiene il suo orifizio a bagno nell'olio, in modo da riempirla per aspirazione;
Per riempire il precarico poi è sufficiente posizionare l'orifizio verso l'alto e riempirlo d'olio (verificare sempre che la manopola sia completamente ruotata in senso antiorario). Infatti il foro è sufficiente a far entrare l'olio e uscire l'aria, a patto di non versarlo troppo velocemente.
Ok fin quiMoma ha scritto: 2. Collegare le due parti (manopola e cilindro precarico) con testa del mono verso il basso, riempiendo il cilindro d'olio;
3. infilare il pistone attuatore nel cilindro. Le quantità di olio immesse come da punto 1 e 2 saranno quasi il doppio di quelle necessarie, per cui si renderà necessario procedere come da punti seguenti per eliminare olio in eccesso ed aria eventuale;
4. mantenendo una leggera pressione sul pistone (quel che basta a non farlo uscire dal cilindro) avvitare verso destra la manopola per un terzo circa, al fine di fare uscire olio e aria di spurgo (testa mono sempre in basso);
5. Svitare nuovamente tutto a sinistra la manopola, il precarico rimarrà comunque parzialmente esteso, per metà della corsa utile, ancora per eccesso di olio;
6. Rimontare correttamente il precarico sull'ammortizzatore e fissare il mollone;
Secondo me qui è più comodo lasciare tutto la manopola ruotata verso sinistra (in senso antiorario quindi) e svitare poco il raccordo. Il mollone spingerà all'interno il pistone e farà fuoriuscire l'olio e l'aria in eccesso.Moma ha scritto: 7. Avvitare completamente a destra la manopola precarico, facendo defluire olio ed eventuale aria dal bullone del tubo di raccordo che dovrà essere allentato ed utilizzato alla stregua di una valvola di spurgo freni. Serrare il bullone e svitare la manopola nella sua posizione "soft": il pistone di precarico dovrà totalmente rientrare all'interno del cilindro, spinto questa volta dal carico del mollone.
Perfette le misure del diametro interno ed esterno. Io però come spessore ho preferito farlo di 5 mm in quanto equivale al precarico standard che consiglia la casa (i 18 click).Moma ha scritto: VARIANTE
Poiché tutti abbiamo constatato che l'assetto ideale della CN prevede sempre un certo utilizzo del precarico dell'ammortizzatore SACHS, potrà essere eventualmente scelto di rimontare l'ammortizzatore con un distanziale, che ci risparmierà alcuni "giri" di manopola precarico nelle uscite standard e dalle seguenti caratteristiche:
diametro interno 56 mm
diametro esterno 78 mm
spessore 10 mm
Sì il lavoro non è semplicissimo ma comunque non impossibile. Il risultato sembra ottimo per ora. Vi farò sapere più avanti come va!Moma ha scritto: Non si tratta di un intervento alla portata di tutti, ma neanche dalla difficoltà esasperata. Il nostro Jesus33 viene da una dura vacanza in Marocco e non ha avuto alcun problema.......
Intanto grazie a Moma per i consigli, mi ha fatto risparmiare un bel po' di soldi e mi sono divertito a smontare la Capo!
Ciao
Patricio
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Io ringrazio te per gli aggiornamenti forniti "sul campo"; intervengo inoltre per precisare che mi sono limitato a tradurre quanto messo in atto da Caponordista francese sul loro sito.patricio ha scritto: Intanto grazie a Moma per i consigli, mi ha fatto risparmiare un bel po' di soldi e mi sono divertito a smontare la Capo!
Ciao
Patricio
Comunque, siamo grandi!!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- overland600
- PISTONE SGONFIO
...anch'io devo ringraziare questo post perchè finalmente ho risolto definitivamente il problema con il precarico piuttosto moscio del mono ...
viaggiando sempre in due e con discreto carico nel bauletto ero all'ultima tacca della manopola del precarico già da molto tempo ... parliamo di una CN DEL 2002 con 44000 km ...
ho realizzato un anello in alluminio con le dimensioni indicate dagli amici francesi con la variante che lo spessore l'ho fatto di 12 mm .... 10 mi sembravano pochi ... 15 sono tutta l'escursione della manopola .. quindi ora con 12mm ho regolato la manopola alla 3 tacca e la moto va da dio!!!!
volevo solo precisare questo:
dopo aver mollato tutti i perni che reggono l'ammortizzatore, per poterlo sfilare dal basso è necessario sollevare il forcellone posteriore (stiamo parlando della moto posizionata sul cavalletto centrale) perchè diversamente non riuscirete mai a farlo uscire ... quindi procuratevi un qualsiasi crick che vi darà una mano a sollevare forcellone e ruota per poi procedere allo sfilaggio ...
lamps a tutti e ancora grazie .... così facendo sono riuscito a rinviare la sostituzione del mono!!
viaggiando sempre in due e con discreto carico nel bauletto ero all'ultima tacca della manopola del precarico già da molto tempo ... parliamo di una CN DEL 2002 con 44000 km ...
ho realizzato un anello in alluminio con le dimensioni indicate dagli amici francesi con la variante che lo spessore l'ho fatto di 12 mm .... 10 mi sembravano pochi ... 15 sono tutta l'escursione della manopola .. quindi ora con 12mm ho regolato la manopola alla 3 tacca e la moto va da dio!!!!
volevo solo precisare questo:
dopo aver mollato tutti i perni che reggono l'ammortizzatore, per poterlo sfilare dal basso è necessario sollevare il forcellone posteriore (stiamo parlando della moto posizionata sul cavalletto centrale) perchè diversamente non riuscirete mai a farlo uscire ... quindi procuratevi un qualsiasi crick che vi darà una mano a sollevare forcellone e ruota per poi procedere allo sfilaggio ...
lamps a tutti e ancora grazie .... così facendo sono riuscito a rinviare la sostituzione del mono!!
... non importa di che moto sei ... ma quanti km fai !
... presidente@bikerzon.it
- overland600
- PISTONE SGONFIO
..ah! dimenticavo ...io ho montato le biellette della RR e ho "dovuto"(secondo me era indispensabile) allungare il cavalletto di 2 cm ...distanza che va bene per quanto riguarda la posizione della moto .. ma che comporta il fatto che il cavalletto laterale tocca leggermente a quello centrale ... per ora l'ho lasciato cosi!
... non importa di che moto sei ... ma quanti km fai !
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Ho rispolverato questo tread per rigenerare il precarico di un mono usato.
Che dire, pensavo fosse complicato, ma alla fine è stato più facile di quanto pensassi.
Ho seguito le indicazioni di Moma, di Patricio e le foto originali sul sito http://gtog.free.fr/forum/viewtopic.php?t=4695, acquistato i 3 o-ring in viton (1€ l'uno) e un litro di ATF Dexron IID (6€) e in un paio d'ore, escluso lo smontaggio e rimontaggio del mono dalla moto, ho cambiato l'olio del precarico e gli o-ring. Il manopole adesso comincia a spingere dai primi scatti come deve.
Accortezze: fare attenzione durante le operazioni di riempimento che il pistoncino del manopolone sia ben indietro spingendolo con forza con un cacciaspine. Per spurgare, lasciare la manopola tutta aperta o quasi con il pistoncino indietro e usare la forza della molla in rilascio per spingere il pistone nel suo cilindro dopo averlo riempito di olio.
L'unica cosa complicata è comprimere la molla in sicurezza e senza graffiarla. Io ho usato le pinze a vite per tirare le molle per auto trovate da Norauto a circa 25€. Così come sono non vanno bene perchè i ganci non si infilano tra molla e stelo, per cui ho spuntato uno dei due ganci di ciascuna pinza taglandone il becco e lasciandone comunque un pochino per tenere in sicurezza la molla compressa. Mi sono poi aiutato tenendo il mono fermo in una morsa. Con calma e senza infilare le dita tra le spire della molla (non si sa mai) il mono si smonta come i Lego.
Che dire, pensavo fosse complicato, ma alla fine è stato più facile di quanto pensassi.
Ho seguito le indicazioni di Moma, di Patricio e le foto originali sul sito http://gtog.free.fr/forum/viewtopic.php?t=4695, acquistato i 3 o-ring in viton (1€ l'uno) e un litro di ATF Dexron IID (6€) e in un paio d'ore, escluso lo smontaggio e rimontaggio del mono dalla moto, ho cambiato l'olio del precarico e gli o-ring. Il manopole adesso comincia a spingere dai primi scatti come deve.
Accortezze: fare attenzione durante le operazioni di riempimento che il pistoncino del manopolone sia ben indietro spingendolo con forza con un cacciaspine. Per spurgare, lasciare la manopola tutta aperta o quasi con il pistoncino indietro e usare la forza della molla in rilascio per spingere il pistone nel suo cilindro dopo averlo riempito di olio.
L'unica cosa complicata è comprimere la molla in sicurezza e senza graffiarla. Io ho usato le pinze a vite per tirare le molle per auto trovate da Norauto a circa 25€. Così come sono non vanno bene perchè i ganci non si infilano tra molla e stelo, per cui ho spuntato uno dei due ganci di ciascuna pinza taglandone il becco e lasciandone comunque un pochino per tenere in sicurezza la molla compressa. Mi sono poi aiutato tenendo il mono fermo in una morsa. Con calma e senza infilare le dita tra le spire della molla (non si sa mai) il mono si smonta come i Lego.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Grazie MCR per il prezioso aggiornamento !!! 

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- MilleKm
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Tel: 3519695918
utilissimo questo aggiornamento, che mi da modo di dare altre indicazioni viste su un mono modificato.
il precarico una volta rigenerato come gia descritto, puo essere posizioato in modo tale da consentire un'ulteriore irrigidimento.
come?
la molla spinge verso l'alto tutto il blocco del precarico.....cio che lo ferma e gli impedisce di non andare oltre è quell'anello aperto che rimane incastrato nella feritoia.
bene....
se grazie ad un tornitore si fa effettuare un'altra feritoia un centimetro più in basso la molla sarà più rigida di partenza e l'operazione di carico potrà essere effettuata con meno giri.
spero di essermi spiegato.
in caso contrario mi ripeterò
grazie a tutti
il precarico una volta rigenerato come gia descritto, puo essere posizioato in modo tale da consentire un'ulteriore irrigidimento.
come?
la molla spinge verso l'alto tutto il blocco del precarico.....cio che lo ferma e gli impedisce di non andare oltre è quell'anello aperto che rimane incastrato nella feritoia.
bene....
se grazie ad un tornitore si fa effettuare un'altra feritoia un centimetro più in basso la molla sarà più rigida di partenza e l'operazione di carico potrà essere effettuata con meno giri.
spero di essermi spiegato.
in caso contrario mi ripeterò
grazie a tutti
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Whatsapp 347.09.01.455
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Whatsapp 347.09.01.455
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
ho letto con attenzione un paio di volte l'intervento di jesus e l'aggiornamento di mcr
non credo che sia un interventi alla mia portata
c'è qualcuno che voglia cimentarsi sul mio mono?
ho una rr ora ma credo non cambi nulla, no?
non credo che sia un interventi alla mia portata
c'è qualcuno che voglia cimentarsi sul mio mono?
ho una rr ora ma credo non cambi nulla, no?
Nihil Difficile Volenti
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Io ho fatto l'operazione su due mono ed è relativamente facile, bisogna solo far attenzione a comprimere la molla e a non sporcarsi troppo con l'olio
. Ho aggiunto poi uno spessore da 1mm per incrementare l'azione del precarico, però non da valore aggiunto, basta riempire bene d'olio il serbatoietto e questo spinge fin da subito oppure inserire la molla con il pistoncino leggermente in fuori.
Credo che il precarico del RR sia identico. Se non hai fretta posso cimentarmi io nel risanamento.

Credo che il precarico del RR sia identico. Se non hai fretta posso cimentarmi io nel risanamento.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido

- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
nessuna fretta, il mio sta alla grande ma il vecchio proprietario ha tolto la possibilità di regolare il precarico, la manopola insomma.
se vieni a roma casa mia è sempre aperta
se vieni a roma casa mia è sempre aperta
Nihil Difficile Volenti
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ETV1000 - 2003
mcr ha scritto:Io ho fatto l'operazione su due mono ed è relativamente facile, bisogna solo far attenzione a comprimere la molla e a non sporcarsi troppo con l'olio. Ho aggiunto poi uno spessore da 1mm per incrementare l'azione del precarico, però non da valore aggiunto, basta riempire bene d'olio il serbatoietto e questo spinge fin da subito oppure inserire la molla con il pistoncino leggermente in fuori.

Vorrei capire se devo fare interventi sul mio mono. Sabato ne parliamo! ok?

ciaoooooooooooooo

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust