Appena posso ti rispondo
Lamps
ora ho visto tuttoSocio79 ha scritto:Dunque... ormai mi resta solo da ispezionare il retro dei ceppi frizione... appena mi procuro un inserto da 27 x smontarli.
E temo proprio che il problema si annidi lì... dove ho evidenziato in rosso!
La ruota più grande ha infatti preso un leggero gioco sull'albero, mentre quella minore gira precisa senza gioco...![]()
Se ciò è confermato temo dovrò cambiare la ruota grande esterna, ma non ho la minima idea di quanto possa costare...![]()
A me sembra tutto a postoSocio79 ha scritto:
La sede albero della campana esterna misura in più punti Ø interno 28,90/28,95 mm; Rotax da come tolleranza max Ø 29,15 mm.
http://imageshack.us/photo/my-images/38/p1050653l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/593/p1050656.jpg/
52/p1050662j.jpg/[/url]
Insomma quasi tutto regolare e in tolleranza...![]()
![]()
Ho già qualche idea di intervento, ma attendo i vostri preziosi pareri prima di discuterne e intraprendere azioni correttive... magari a me è sfuggito qualcosa...
a me risultano invece 25x29x13 e non 23.......chi si sbaglia ?Socio79 ha scritto:Preciso invece che i cuscinetti, segnalatatimi dal ricambista come 23x29x13, realmente misurano 23x29x12,5...
Ora non vedo le foto ma posso dirti che da tempo immemore i rotax montano le gabbie a rulli da 13Socio79 ha scritto: Appurato il 25x29, resta aperto il dubbio tra i 12,5 che ho nel motore e i 13 riportati sui manuali...
Come dicevo, lo "spazio" a loro destinato è di 26,50 mm, quindi, tolleranza compresa, credo che potrebbero ben starci e manter più stabile sul proprio asse la campana!
Qui si può osservare quanto può influire quel 1,50 mm nello spostamento assiale dei cuscinetti, e quindi dell'appoggio da essi offerto...
Sarei quasi tentato di metterli veramente da 13 se li trovo e non più da 12,5... che ne dici?
Resta il dubbio se inserire gabbie rulli da 13mm...![]()
Grazie ancora x la vostra pazienza e il vostro aiuto!
pag 40 del pdfSocio79 ha scritto: Vi chiedo in ultimo: un cuscinetto 25x29x13 è alto realmente 13 mm, o forse 13 è solo una misura nominale dalla quale poi si tolgono tolleranze ecc ecc? Un pò, come x il diametro gabbia, che arriva a 25mm e 29 mm includendo anche i rulli...
Insomma, se mi reco dal ferramenta e ne misuro uno, lo troverò da 13 mm oppure 12,5 mm?
Ho cercato in rete ma non trovo risposte adeguate e questo...