Forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Forcella

Messaggio da alex_uan »

Confermo che è un'operazione tanto semplice quanto necessaria: io ho cambiato l'olio poco fa a 22mila km, subito dopo ho avvertito un miglioramento enorme sulla stabilità e tenuta di strada.
Per alzarla avevamo il cavalletto per il canotto di sterzo, che ha aiutato tantissimo perché per raggiungere le brugole che fissano gli steli c'è da girare un po' il manubrio, per cui bisogna che la moto sia stabile. Ottima la dritta di allentare i tappi prima, per evitare di ovalizzare gli steli con la morsa.
Il resto è facilissimo (almeno sulla trail).
L'unica cosa realmente fastidiosa è il prezzo dei paraoli + parapolvere, alla piaggio mi hanno spettinato! :evil:
Ah, prima di fare il lavoro procurati gli o-ring nuovi per le brugole in basso, altrimenti rischi che perda olio e devi rismontare tutto.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Credo che alberto65 voglia solo cambiare l'olio: per quello non servono pezzi ;-)

P.S.
1 litro non basta purtroppo :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da alex_uan »

fedro69 ha scritto:Credo che alberto65 voglia solo cambiare l'olio: per quello non servono pezzi ;-)
Scusa, perdi mezza giornata a smontare, pulire e cambiare l'olio, e poi rimonti gli stessi paraoli che hanno già 30mila km?
Volendo risparmiare si potrebbero riciclare i parapolvere, ma devi fare attenzione a non rovinarli quando li sfili.
:)
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

scusa ma se non perdono non vedo ragione di cambiarli ;-)
(e io ho già cambiato 2 volte anche le boccole di scorrimento: non sono contrario a priori!)
e poi: ma quale 1/2 giornata :o al massimo 1 ora e 1/2 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

Quello in cui non mi sento sicuro non è ne il sollevamento moto ne lo smotaggio, è rimontare il tutto in modo sicuro e corretto.

Ma tanto so gia che mi avventurerò in questa impresa, tanto di tempo ne ho (purtroppo).
alberto sono nella tua stessa identica situazione! e so che tanto prima della stagione calda mi ci metto comunque... 8)
premetto che non sono un maniaco delle coppie di serraggio, ma le vedo pur sempre come indicazioni utili a supplire la mancanza di esperienza pratica.. :lol:

in particolare la cosa che mi inquieta è serrate le piastre di fissaggio:
Immagine
dal mdo sembrano "bastare" 25nm...per quelli che l'anno già fatto, a vostra esperienza, è fondamentale usare la dinamometrica, oppure siete andati a occhio?
io ne ho una ma di range superiore(che a proposito se a qualcuno in zona servisse gliela presto volentieri)

e poi altra domanda scusate l'ignoranza :roll: : tappo fissaggio piastra superiore quello da chiudere a 100nm sarebbe il tappo dello stelo?? che c'entra il fissaggio?? :giullare:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Quello a 100 Nm è il bullone sul canotto dello sterzo ;-)
per gli steli: l'importante è non stringere troppo per evitare di ovalizzarli, ma trattandosi di acciaio e vistone lo spessore
puoi andare tranquillamente 'a occhio' :ok:
Magari se sei insicuro prendi il nr di giri quando li sviti e poi riavviti della stessa quantità …
Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

Quello a 100 Nm è il bullone sul canotto dello sterzo
ottimo, quindi x quello che debbo fare non mi tocca!! :D
per gli steli: l'importante è non stringere troppo per evitare di ovalizzarli, ma trattandosi di acciaio e vistone lo spessore
puoi andare tranquillamente 'a occhio'
Magari se sei insicuro prendi il nr di giri quando li sviti e poi riavviti della stessa quantità …
buona idea grazie!! e qui me le cerco eh :giullare: : ma se non sono stretti a sufficienza non si rischia lo sfilamento??e non lo sfilamento controllato... :-?

fedro come al solito fenomenale come tempi e qualità di risposta!! :D :D :D
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sono 4 viti per stelo di cui 3 in stretta successione:
prima che si sfili invonlontariamente lo stelo haivoja! :ridi:
Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Ricapitoliamo, ho letto tutti i post e il MDO, vorrei non cambiare nessun pezzo dato che le forcelle non perdono olio, devo solo cambiare olio, quindi smonterò parafango piastra anti svirgolo, pinza freno, ruota ed infine dopo aver allentato il tappo degli steli ( come ha suggerito caiman ) sfilerò gli steli senza smontare faro e serbatoio (come invece suggerisce il MDO).
Per quanto riguarda le coppie di serraglio no ho problemi userò una chiave dinamometria.
Ma quali sono gli orig delle brugole in basso?
E poi perché si parla di rimontaggio dei paraoli, per svuotare l'olio devo smontarli?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Se non smonti il cupolino avrai problemi di spazio ad usare la dinamometrica:
una normale chiave a brugola c'entra pelo-pelo :roll:
Per sfilare gli steli sono 4 viti per lato: tre nella piastra inferiore e una in quella superiore
quelle sotto le guaine vanno svitate per smontare completamente le forche sfilando i pompanti:
a- non è il tuo caso
b- non facendo la revisione completa non hai bisogno dei paraolio
Ricapitolando:
- sgravi l'anteriore come meglio puoi/credi
- allenti i tappi e smonti parafango, piastra, ruota e pinza del freno
- sfili apri e scoli per bene le forche
- ririempi con la giusta quantità d'olio e richiudi
- rimonti il tutto :clapclap:

il numero di viti che t'avanza alla fine te lo giochi al Lotto! :ridi:
Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Ok tutto chiaro fedro smontare il faro non e un problema il serbatoio sarebbe stato più complicato, ma toglimi una curiosità tu vivi all'interno del sito, tempo 2 minuti e rispondi :ridi:
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

No no: mo' vado a dormire ;-)
… e poi mica è colpa mia se sono immanente! 8-) :ridi:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Anch'io ho fatto il lavoro senza togliere il serbatoio, ma mi sono poi reso conto che a toglierlo perdi 10 minuti in piu ma poi sei più libero.
La rottura e' il porta oggetti (7 viti, due fascette, sfila tubo di sfiato, svita il tappo) perche' il serbatoio in se' e' tenuto da tre viti. Poi c'e' da sfilare il tubo benza (se non ti riesce subito tiri due saracche) e il connettore pompa. Rimetti il tappo e togli tutto.

Se hai la dinamometrica sei apposto. Io ho sempre stretto a mano gli steli. Ricordati solo di allentare i tappi prima, basta poco, giusto per averli poi comodi da togliere. Ti eviti il pericoloso uso della morsa (che io non ho, quindi non avevo alternative).

:wink: :wink:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:Se non smonti il cupolino avrai problemi di spazio ad usare la dinamometrica:
una normale chiave a brugola c'entra pelo-pelo :roll:
Straquoto fedro, quando lavoro lì smonto per prima cosa il cupolino a livello proprio dei supporti, rende moolto più agevole l' accesso alle viti della piastra inferiore :wink: , se poi hai pure il parabrezza ti resta ben poco spazio per agire con la dinamometrica se non lo levi.... smontare il serbatoio sarebbe ancora meglio, ma tempi e complicazioni aumentano (almeno per me :roll: )....
Tornando al dado del perno centrale, con tutto il rispetto per il mdo, secondo me 100 Nm sono assai :-? : setto sempre la dinamometrica su quel valore, ma non arrivo mai a farla scattare.... a un certo punto mi sembra già di tirare come un bufalo e ho pure vagamente intaccato il dado in un' occasione.... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

La rottura e' il porta oggetti (7 viti, due fascette, sfila tubo di sfiato, svita il tappo) perche' il serbatoio in se' e' tenuto da tre viti. Poi c'e' da sfilare il tubo benza (se non ti riesce subito tiri due saracche) e il connettore pompa
quoto, smontare il serbatoio è molto semplice, le fascette dello sfiato le ho eliminate che secondo me non servono a nulla, la cosa che trovo penosa è ricollegare il connettore pompa...ti spacchi un po le dita ma si fa.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”