fedro69 ha scritto:diegocxt: prometto che è l'ultima volta che provo a tranquillizzarti,
poi se vuoi apri 'sto motore e ci racconti.
È
nor-ma-le!
La tensione della catena di distribuzione è assicurata da un pistoncino, che spinge sulla guida della catena,
grazie alla pressione dell'olio.
Quando l'olio è freddo è (troppo) denso e la sua pressione non è sufficiente per tensionare bene la catena.
Né più né meno. Alla catena di distribuzione puoi cominciare a pensarci dai 100k km in su.
Le valvole non le senti … o meglio:
se le senti è perché o è, di nuovo, freddo il motore e
c'è poco olio nella testata
oppure perché hanno un gioco tale da produrre un rumore udibile:
nell'ordine di mm e non di loro decimi/centesimi come normale.
In quel caso sarebbe cmq cosa poco pericolosa:
consumeresti di più, tirerebbe di meno e probabilmente brucerebbe un po' d'olio.
Il problema 'serio' è se le molle sono troppo tirate e quello non puoi sentirlo
… almeno non fino a quando se ne spezza almeno una
Se leggi il primo post (

) io le ho controllate (e regolate più per cocciutaggine che non perché necessario) a 34k km
… ora sto a quasi 59k e non vedo ragione d'intervenire: in Primavera ci do 1 occhio

Scusa Fedro, ma in quello che scrivi ci sono cose non proprio esatte, se posso vorrei correggerti qualche inesattezza.
1)Quando l'olio è freddo è più denso, ed è proprio per questo che la pressione è più alta.
Il circuito dell'olio, parte dalla pompa e per la lubrificazione dei lobi, ci sono delle fughe; poi passa dalle bronzine, e anche qui, sempre per dare una lubrificazione ottimale ci sono delle fughe, poi arriva su in testa e anche qui per lubricare assi a camme e steli valvole ci sono fughe, quindi è chiaro che con più l'olio è denso minori saranno queste fughe e la pressione è sicuramente più alta.
Se tu mettessi un manometro (anni fa c'erano in origine su buona parte delle vetture) vedresti chiaramente che con più l'olio si scalda, più la pressione cala.
Quando c'è poco olio sulla testata, significa che hai un problema grosso, come un passaggio ustruito e quando te ne accorgi è ormai troppo tardi, l'asse a camme è già fottuto.
A volte a freddo le valvole si sentono di più che a caldo, vero!
Il fatto è che scaldandosi lo stelo della valvola si allunga e fa diminuire il gioco
Quando non senti il ticchettio delle valvole, non sono le molle ad essere tirate, e nemmeno rischiano di rompersi per questo, ma quando il gioco tra valvola e asse a camme è nullo o addirittura puntato, questo comporta che la valvola in fase di scoppio non chiude perfettamente, quindi in primis si perde in compressione la quale fugge dalla valvola semi aperta, ma poi questo gas incandescente che trafila tra sede valvola e valvola stessa, sviluppa temperature talmente alte che brucia letteralmente la valvola stessa.
Quindi consiglio indipendentemente se si sentono rumori o no, una registratina alle valvole è sempre meglio darla, magari una volta in più che in meno