TUTORIAL: sostituzione ruota libera
-
- CURVO BENINO
Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera
Sulla mia i.e l'ho cambiata circa 2 mesi fà,l'ho pagata 80 euro+sp non è bmw ma arrivata in quelle condizioni.
- gmaietta
- NIUBBO
- Moto: Aprilia RST 1000 Futura
@driver69
E sei riuscito facilmente a rimontarla?
E sei riuscito facilmente a rimontarla?
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

-
- CURVO BENINO
gmaietta
Il lavoro l'ho fatto io,ti dò degli input che spero possano esserti utili.La ruota libera della i.e ha 20 "chiamiamole massette ",è uguale a quella della mon...r 900 m,"vedi foto su ebay(te lo scrivo,per dirti che quella che fai vedere il 23 gennaio non è). Attrezzi 1)estrattore buzzetti costo 10 euro circa,se vuoi il cod. dopo te lo mando,
2)pistola ad aria e bussolotto da 30 per vite volano
questi secondo me essenziali ,c'è da dire che la guarnizione non si dovrebbe rompere(all'occorrenza ath..a parts dai un'occhiata),e deve sottolineare che ho passato dei guai a svitare le 6 viti a brugula dietro il volano lì stai attento. Ho detto poco o tanto non sò però se ti occorre sono a disposizione.
Il lavoro l'ho fatto io,ti dò degli input che spero possano esserti utili.La ruota libera della i.e ha 20 "chiamiamole massette ",è uguale a quella della mon...r 900 m,"vedi foto su ebay(te lo scrivo,per dirti che quella che fai vedere il 23 gennaio non è). Attrezzi 1)estrattore buzzetti costo 10 euro circa,se vuoi il cod. dopo te lo mando,
2)pistola ad aria e bussolotto da 30 per vite volano
questi secondo me essenziali ,c'è da dire che la guarnizione non si dovrebbe rompere(all'occorrenza ath..a parts dai un'occhiata),e deve sottolineare che ho passato dei guai a svitare le 6 viti a brugula dietro il volano lì stai attento. Ho detto poco o tanto non sò però se ti occorre sono a disposizione.
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Non è normale venderla smontata !!gmaietta ha scritto:Ciao ragazzi,
Ho appena comprato la ruota libera della BMW e l'ho pagata 87 EUR (non male).
Comunque ci sono rimasto un po' male perché é tutta smontata mentre dalle foto che avete postato risultava montata.
E' normale?
ciao
Beppe

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- CURVO BENINO
Occhio quando metti insieme quei pezzi che le "massette" hanno il verso e potresti metterle al contrario,quindi occhio quando ti fuori il vecchio!
- gmaietta
- NIUBBO
@driver69
ciao,
oggil'ho montata senza problemi ma sinceramente le massette mi sembrano le stesse.
Ma prima chiariamo: cosa sono le massette? i cilindretti o i coperchi?
ciao,
Beppe
ciao,
oggil'ho montata senza problemi ma sinceramente le massette mi sembrano le stesse.
Ma prima chiariamo: cosa sono le massette? i cilindretti o i coperchi?

ciao,
Beppe
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

-
- CURVO BENINO
ciao gmaietta
Per massette intendo quei 20 pezzi che sono a contatto con la molla.Se noti ogni massetta ha un lato con un piccolo taglio,esso potresti metterlo sia verso destra che verso sinistra ma solo una è il verso giusto.Comunque se ancora non la metti monti alla moto puoi scrivermi anche via mail non vorrei annoiare quelli del forum per me è uguale
Ciao Enzo
Per massette intendo quei 20 pezzi che sono a contatto con la molla.Se noti ogni massetta ha un lato con un piccolo taglio,esso potresti metterlo sia verso destra che verso sinistra ma solo una è il verso giusto.Comunque se ancora non la metti monti alla moto puoi scrivermi anche via mail non vorrei annoiare quelli del forum per me è uguale
Ciao Enzo
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Per quelli del forum è sempre interessante leggere queste coseedriver69 ha scritto:ciao gmaietta
Ciao Enzo

Vogliamo conoscere gli sviluippi.
http://landrider.altervista.org
"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- gmaietta
- NIUBBO
a me onestamente le massette sembrano uguali, a parte ovviamente la scanalatura dove ci va l'anello di fissaggio.
Beh, per il momento sono bloccato a togliere il dado sull'albero motore. gira sempre e non riesco a fare forza. Ma vio come avete fatto?
Ciao
Beppe
Beh, per il momento sono bloccato a togliere il dado sull'albero motore. gira sempre e non riesco a fare forza. Ma vio come avete fatto?
Ciao
Beppe
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

- gmaietta
- NIUBBO
OK, quella si é finalmente svitata.
Ma per togliere il volano senza estrattore mi sembra sia impossibile.
Vabbè vedrò dove lo posso comprare.
Ma per togliere il volano senza estrattore mi sembra sia impossibile.
Vabbè vedrò dove lo posso comprare.
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

-
- CURVO BENINO
per pegaso i.e ,L'estrattore è buzzetti M38P.1.5 filetto interno. metti una "27"a mantenerlo , una pistola ad aria "bussolotto 24 che gira l'estrattore" ci sei,hai il volano tra le mani.io ho fatto così.
- gmaietta
- NIUBBO
ragazzi, qui in Belgio l'estrattore non lo trovo. Probabilmente solo nei garage Aprilia (non ce ne sono tanti) ma non penso che me lo presteranno.
Su ebay ne ho trovato uno a 35 EUR (25 EUR +10 di spedizione). Un po' troppo per una cosina da usarla solo per 5 minuti.
Non ve ne avanza uno a buon mercato?
@driver69: che vuol dire: metti una "27"a mantenerlo?
Io metto lestrattore sulla vite e poi tiro fino a che non viene, no?
ciao
Beppe
Su ebay ne ho trovato uno a 35 EUR (25 EUR +10 di spedizione). Un po' troppo per una cosina da usarla solo per 5 minuti.
ciao
Beppe
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Da un qualsiasi motoricambi dovresti trovarlo l'estrattore Buzzetti,o al limite te lo ordinano,costa meno di 20 euro.
Per bloccare l'albero si mette un grano al posto di una vite dal lato opposto del motore,scaricati il manuale d'officina dove trovi tutto.
Per bloccare l'albero si mette un grano al posto di una vite dal lato opposto del motore,scaricati il manuale d'officina dove trovi tutto.

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Il prezzo dell'estrattore e intorno ai 18 eurogmaietta ha scritto:ragazzi, qui in Belgio l'estrattore non lo trovo. Probabilmente solo nei garage Aprilia (non ce ne sono tanti) ma non penso che me lo presteranno.
ciao
Beppe
prova ad andare in suzuki e chiedere l'estrattore per il burgman 650....
Inoltre procurati una pistola ad aria calda per scaldare il perno dell'albero.....viene via meglio
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- gmaietta
- NIUBBO
Ma alla concessionaria Suzuki mica lo vendono l'estrattore?
Io sono già andato da diversi autoricambi e nessuno ce l'ha.

Io sono già andato da diversi autoricambi e nessuno ce l'ha.

Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003