Scarichi e specchietti aftermarket

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da fedro69 »

Gli Akra pesano 2.1 kg 8-) l'uno (dimagrimento di 4.3 kg sulla coppia! :o ) e vengono tenuti su dalla vite:
il distanziale minimizza solo il gioco.
Sapendo quanto sono lunghi i distanziali originali tutte e tre le tue soluzioni sono assolutamente papabili :ok:
ma senza le misure diventa lunghetto fare tutte le prove :roll:
Mo' vedo se riesco a reperirne la lunghezza in settimana, altrimenti tocca ordinare alla casa …
… perché NON posso più aspettare a lungo :pantpant:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:Gli Akra pesano 2.1 kg 8-) l'uno (dimagrimento di 4.3 kg sulla coppia! :o ) e vengono tenuti su dalla vite:
il distanziale minimizza solo il gioco.
Sapendo quanto sono lunghi i distanziali originali tutte e tre le tue soluzioni sono assolutamente papabili :ok:
ma senza le misure diventa lunghetto fare tutte le prove :roll:
Mo' vedo se riesco a reperirne la lunghezza in settimana, altrimenti tocca ordinare alla casa …
… perché NON posso più aspettare a lungo :pantpant:
Prove? io procederei cosi': infili lo scarico in sede, e non serri alcuna vite. Con il calibro alla mano fai ruotare il terminale fino a trovare la distanza giusta. La rilevi col calibro. Io per maggior sicurezza prenderei questa distanza (N) come base di partenza, metterei un pacco di rondelle di spessore N e poi serrerei. Se il risultato e' corretto taglio il tubetto di lunghezza N e sono a posto. Altrimenti aggiungo o tolgo rondelle e trovo una distanza N+M o N-T. Poi taglio il tubo a N+M o N-T. Pochi minuti di lavoro.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Prove? io procederei cosi': infili lo scarico in sede, e non serri alcuna vite. Con il calibro alla mano fai ruotare il terminale fino a trovare la distanza giusta. La rilevi col calibro. Io per maggior sicurezza prenderei questa distanza (N) come base di partenza, metterei un pacco di rondelle di spessore N e poi serrerei. Se il risultato e' corretto taglio il tubetto di lunghezza N e sono a posto. Altrimenti aggiungo o tolgo rondelle e trovo una distanza N+M o N-T. Poi taglio il tubo a N+M o N-T. Pochi minuti di lavoro.
Appunto :roll:
- pochi minuti dopo aver smontato le plastiche e le marmitte
che poi dovrei rimontare vista la mancanza delle guarnizioni :-?
- qui ci sono ora 6 gradi e pioviggina (per martedì è prevista pura una nevischiata :o )
Mi ci metto quando si tratta di adattare, non di misurare ;-) (e quando ho le guarnizioni così faccio tutto in una botta)
Cmq grazie della partecipazione! diminuisce notevolmente la frustrazione ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Prove? io procederei cosi': infili lo scarico in sede, e non serri alcuna vite. Con il calibro alla mano fai ruotare il terminale fino a trovare la distanza giusta. La rilevi col calibro. Io per maggior sicurezza prenderei questa distanza (N) come base di partenza, metterei un pacco di rondelle di spessore N e poi serrerei. Se il risultato e' corretto taglio il tubetto di lunghezza N e sono a posto. Altrimenti aggiungo o tolgo rondelle e trovo una distanza N+M o N-T. Poi taglio il tubo a N+M o N-T. Pochi minuti di lavoro.
Appunto :roll:
- pochi minuti dopo aver smontato le plastiche e le marmitte
che poi dovrei rimontare vista la mancanza delle guarnizioni :-?
- qui ci sono ora 6 gradi e pioviggina (per martedì è prevista pura una nevischiata :o )
Mi ci metto quando si tratta di adattare, non di misurare ;-) (e quando ho le guarnizioni così faccio tutto in una botta)
Cmq grazie della partecipazione! diminuisce notevolmente la frustrazione ;-)
Le guarnizioni sarebbero quelle tra collettori e terminali?
Sui mivv non ci sono. :roll: :roll:

Capisco come ti senti. Io probabilmente farei nottata a far prove, se avessi i cannoni da montare. :D :D

Per le plastiche comunque il problema si risolve presto: le togli e basta. Ora hai due akra da mostrare!!! 8) 8) 8)
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Guardando qualche foto di Pegaso Akrapizzate, ho notato che il fissaggio è piuttosto diverso dai MIVV. Il fatto che abbiano una sola fascetta di supporto, mi fa pensare che gli Akra si fissino direttamente all' attacco originale, mentre per i nostri MIVV là c'è l' attacco di un traversino (qui c'è il distanziale), che poi sostiene 2 fascette per ogni silenziatore.
Così a titolo di cronaca, c' ho sotto mano una foto, che faccio sempre per ricordarmi l' ordine dei vari pezzi in fase di rimontaggio :oops: :rinco: , infatti ci ho appena lavorato sopra (poi spiegherò)....
Immagine
Questo è il sx, più piccolo del dx (il contrario di quanto dicevo sopra... :oops: ), oltre a lui e al silent block, come si nota, avevo aggiuntto qualche rondella per ottenere l' allineamento che dicevo io.... 8)
A questo punto credo che gli attacchi degli Akra siano parecchio diversi... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Se riesco in serata vi faccio qualche foto dei miei akra e domani le posto sul forum: non chiedetemi come si montano perchè me l'hanno fatto in sede di tagliando e dal punto di vista meccanico non c'ho mai capito un ca... :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

misura i distanziali!! :help:

Grazie! :ok:
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Provate un pò a vedere qua:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:ok: Grazie!
a occhio hanno la misura datami da un collega tedesco: 15 mm :roll:
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Non sono riuscito a misurare per assenza di strumenti di misurazione..no ho un calibro e devo recuperare la squadretta da mia nipote! :giullare:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Al di la' della misura i tubetti di alluminoi di cui parlavo più sopra dovrebbero calzare a pennello. :ok: :ok: :ok: :ok:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Ieri sera ordinato, oggi pagato ... 60 sacchi! , Kit di viti/distanziali e le due guarnizioni (a oltre 20€ l'una :-? occhio durante la manutenzione! ;-) )
Mo' vediamo quando arriva il tutto :ok:

… nel frattempo sbavo come un lumacone! :oops: :ridi:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:Ieri sera ordinato, oggi pagato ... 60 sacchi! , Kit di viti/distanziali e le due guarnizioni (a oltre 20€ l'una :-? occhio durante la manutenzione! ;-) )
Mo' vediamo quando arriva il tutto :ok:

… nel frattempo sbavo come un lumacone! :oops: :ridi:
Chiedo di nuovo: le guarnizioni sono quelle tra collettore e terminale? Di che materiale sono fatte?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, nr 18 nell'esploso
Immagine
quelle degli Akra sono in grafite 8-) , le originali sembrano metalliche
… scusa ma la domanda m'era sfuggita! :azz:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Il fatto e' che io quando ho smontato gli originali non ho visto guarnizioni... :roll: :roll: :roll:
E mi sembra che anche nicuzzo non le abbia. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

O sono rimaste incollate agli scarichi originali quando li ho tolti, controllero', o proprio non c'erano. :o
Rispondi

Torna a “Tuning”