bugio ha scritto:Secondo me il problema del liquido freni che diventa scuro non è dato dalla contaminazione con l'aria ma proprio dal gommino dell'attuatore.
Sul caponord basta veramente fare un giro di qualche kilometro per trovarsi con l'olio nero, lo stesso mi succedeva con la tuono ( che ha il serbatoio trasparente e sta cosa quindi si nota subito). Ho cambiato l'attuatore montandone uno maggiorato in ergal e il liquido è limpido come nuovo nonostante ci abbia già girato quasi un migliaio di km.

Può darsi in effetti che il nero del liquido sia dovuto alla gomma
solubile 
dell'attuatore e non all'aria che entra, comunque lo sbrodolamento rimane e, secondo me, non è tollerabile.
Ho colto l'occasione del montaggio dell'attuatore in ergal per svuotare completamente il circuito e riverniciare la pompa frizione ritoccando a spruzzo le zone di vernice danneggiate dalle fuoriuscite di liquido: mi appresto a rimontare il tutto... ma con una modifica volta ad evitare di avere lavorato invano.
Dopo aver sigillato la guarnizione al coperchio con del silicone per motori, ho avuto un ripensamento (dato che bisogna lavorare
per una Capo sempre migliore) e ho rimosso il silicone. Poi ho realizzato un piano di tenuta della guarnizione in gomma utilizzando un lamierino inox e sagomandolo a dovere (le piccole imprecisioni sono dovute al lavoro artigianale e non è escluso che in futuro possa riprodurre la cosa in maniera ancora più accurata).
GM002.jpg
Come si vede nel terzo riquadro, il nuovo elemento consentirà che la guarnizione in gomma sia premuta adeguatamente contro il bordo vaschetta, impedendo che il coperchio, nei punti corrispondenti ai canali di sfiato, eserciti sulla guarnizione stessa una pressione insufficiente a garantirne la tenuta.
Al tempo stesso, sotto il profilo funzionale, non vengono introdotte modifiche progettuali in quanto, nelle intenzioni della Brembo, l'effetto di tenuta doveva essere garantito dai due piccoli rilievi (qui sotto evidenziati) presenti sulla guarnizione stessa, in corrispondenza dei canali di sfiato, che però, alla prova dei fatti, non ce la fanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.