Va bene, decido da subito che l'intervento lo faccio io e intanto i mesi passano ma l'idea rimane, fino a che un paio di mesi fa vado in garage e mi metto al lavoro. Quanta roba ragazzi da smontare

Esamino le superfici e la guarnizione che presenta una rottura sull'anello di metallo che contiene la combustione del cilindro... ecco il responsabile dei mie guai..
Andiamo avanti con i lavori va.. chiudo con carta tutte le aperture del cilindro e della testa e inizio a raschiare le superfici di contatto, con un cucchiaino in plastica da gelati,che mi evita di rigare le superfici di contatto, i residui della guarnizione di testa. Lavoro eseguito minuziosamente... controllo le punterie: pastiglie..bicchierini, alberi a camme, e bilancere.. tutto ok, posso rimontare!!! prigionieri, testa e dadi avvitati in modo leggero, tutto ok! Iniziamo a usare la dinamometrica: serraggi incrociati e con piccoli aumenti di coppia mi portano al valore di 55 N.. rimetto gli alberi a camme avendo cura di lubrificare abbondantemente le parti in movimento specialmente le bronzine degli alberi.. abbasso il codone, riposiziono i carburatori, staffe, motorino di avviamento,serbatoio ecc ecc..... tutto ok
Siamo arrivati al primo avviamento! Il motore si avvia prontamente, lo lascio girare e verifico di continuo: Che puzza di bruciato e che fumo.. niente paura! e' l'olio che e' rimasto sulle superfici che diventano particolarmente calde, in primis i collettori di scarico. Tutto OK, dopo un bel po la ventola parte e la temperatura dl motore ritorna ai suoi valori. Ora l'impianto di raffreddamento funziona egreggiamente e quando il motore si raffredda i tubi diventano belli morbidi. Ma che soddisfazione! Passiamo al collaudo su strada. Tutto OK la moto va da dio e risulta piu' elastica e il motore piu' rotondo di prima. Merito della fasatura' diversa? puo' darsi.. Cmq intervento eseguito e pegaso di nuovo in forma! Ora, ai mille km farò il controllo del serraggio DI TUTTI E 5 i prigionieri.

