Scimmie al CNC: idee e progetti

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Scimmie al CNC: idee e progetti

Messaggio da fedro69 »

Jamaicaaaaaaa!!!
ma una cosa come questa (Sopra la versione che m'interessa, sotto l'originale)
Immagine
per il nostro cavalluccio come ce la vedi?
è un po' che vorrei alzare la coda ma entrambe le soluzioni note basano su una modifica dei triangoli,
cosa che andrebbe a cambiare per forza di cose il rapporto fra corsa della ruota e corsa dell'ammo
e di conseguenza la progressione :-?
Mentre invece il cambio dell'osso modificherebbe solo l'altezza da terra :ok:
… e già che ho avuto questa bella pensata, la voglia di poter poi regolare in base alle proprie esigenze l'altezza del codino
dopo una ricerca in rete m'ha portato a scoprire l'oggetto di sopra (è davvero difficile avere un'idea per primo! :lol: )
solo che:
- è per le BMW K 1200/1300
- costa più di un rene :paura:

ma ora abbiamo te e CATIA ;-)
che dici:
se po' fa'? :clapclap:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Osso regolabile: scimmia in concepimento

Messaggio da giamaica75 »

Pure io ho lo stesso pensiero da un pò, visto che la sella è bassa, e vorrei il culo più alto....
Se po fa, se po fa...
Mandami un po di dimensioni/informazioni (non mi chiedere di smontare la mia piccola...), e partiamo con la modellazione, nessun problema... :firedevil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Fedro, sono andato a vedere un pò da vicino, la cosa si può fare, anche se lo spazio è quello che è.
La cosa però si potrebbe risolvere: se ho ben visto, quel pezzo è in alluminio, facendolo in acciaio si potrebbero ridurre le dimensioni. E credo che non sarebbe neanche troppo caro economicamente...
Però non son sicuro che il leveraggio non verrebbe modificato, sta cosa la voglio investigare, un pò di tempo e posso modellare un cinematismo per avere la conferma visuale.
Nel frattempo, che ne dici di creare un post chiamato, non so, nuove parti per la pegaso, o qualcosa del genere, e raggruppare tutti i miei post sull'argomento?
Così potremmo raccogliere informazioni, immagini, e tutto il resto in un unico posto... Dai, tu che sei il Goto, opera, opera! :salam:
P.S. Sai di qualcuno amico di un concessionario, che potrebbe andare in officina durante qualche service e prendere le misure che ci servono? Se ho quelle, nulla mi può fermare con CATIA... Non per niente il mio capo al lavoro mi chiama Speedy Gonzales... :king:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

L'osso determina esclusivamente il punto di partenza per le leve create dai triangoli, fidati ;-)
in acciaio verrebbe bello pesante: tutto sommato se i cuscinetti lavorano deve sottostare a soli sforzi di tensione
non viene né piegato né caricato né, teoricamente, posto sotto torsione …
Tutto ciò per dire che fosse in alluminio sarebbe decisamente meglio :ok:
(apparte la vite, chiaramente)
Anche la variazione in lunghezza sarebbe contenuta:
essendo il rapporto dell'escursione ruota/ammo di 2:1 con 10mm di meno all'osso s'innalzerebbe la sella di 20mm :o
… e le forche sarebbero finite …

P.S.
per le misure porta un po' di pazienza: nell'arco del WE le hai 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

fedro69 ha scritto:L'osso determina esclusivamente il punto di partenza per le leve create dai triangoli, fidati ;-)
in acciaio verrebbe bello pesante: tutto sommato se i cuscinetti lavorano deve sottostare a soli sforzi di tensione
non viene né piegato né caricato né, teoricamente, posto sotto torsione …
Tutto ciò per dire che fosse in alluminio sarebbe decisamente meglio :ok:
(apparte la vite, chiaramente)
Anche la variazione in lunghezza sarebbe contenuta:
essendo il rapporto dell'escursione ruota/ammo di 2:1 con 10mm di meno all'osso s'innalzerebbe la sella di 20mm :o
… e le forche sarebbero finite …

P.S.
per le misure porta un po' di pazienza: nell'arco del WE le hai 8-)

Va beh, mi fido, anche se tutta sta teoria alla fine è solo teoria: basta un pò di deformazione (naturale sotto sforzo) di uno dei vari componenti, dal forcellone all'ammo e subbito subentrano le altre componenti di sforzo... Fidati tu stavolta... :giullare:
Cmq, alluminio con degli inserti filettati in acciaio e stiamo a posto!
A proposito, ovvio che mi servono pure le dimensioni dei componenti interni, quali i cuscinetti...
P.S: Giusto per curiosità, ma il WE di solito te lo passi a smontare la moto e crearti le scimmiette (come se ti mancassero)? :salta:

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

No:
le scimmie nascono e crescono nelle pause sigarette o momenti di riflessione
(attacchi d'insonnia, sedute al cesso … orario di lavoro :lol: ) settimanali: nel WE gli prendo semplicemente le misure! :giullare:
Molti costruttori invece di montare un osso montano due stanghette: sono sicuro che le altre forze siano più che trascurabili (soprattutto di torsione ;-) )
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Hai posta, e mi ripeto qui in piccolo per chi volesse mettercisi:
Immagine
Immagine

Immagine
(dove però il '120mm' da occhio a occhio è in realtà un '117 mm', la sede dei cuscinetti è da 24 mm scusate tutti)
Immagine
e qui manca la misura :oops: : 32 mm
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Fedro, sono stato un pò all'opera, e qui la cosa si complica...
Primo: ci sono incongruenze nelle tue misure. Se da occhio a occhio è 120 (io ho misurato 118, ma la biella è montata, quindi non mi fido della mia misura) e il diametro delle teste è 35 (misurato anch'io lo stesso), la lungheza totale dovrebbe essere 155, non 150.
Secondo: lo spessore è 10.5mm, non 10 (0.5mm di sporco sulla mia? Può essere... :oops: )
Terzo: la larghezza è 32.5, non 32 (di nuovo, 0.5mm di sporco sulla mia? Può essere... :oops: )
Quarto: se le teste sono 35, e lo spessore è 5, il diametro interno dovrebbe essere 25, non 23...

Ora a parte questo, risolvibile tramite accurate misure su pezzi nuovi, per montare una vite dentro, diciamo una M12, bisognerebbe aumentare le dimensioni della bielletta, cioè i 10/10.5 mm, e questo non si può fare, causa la vicinanza del piede dell'ammortizzatore... :incavolato:
E tale vite dovrebbe avere la filettatura opposta sui due lati, altrimenti non serve a un emerito c....

La soluzione sarebbe spostare la parte centrale della bielletta in giu, diciamo quasi tangente alle teste della bielletta, ma così facendo si perderebbe la simmetria, e quindi subentrerebbero altri carichi... Niente di problematico, posso fare una rozza analisi FEM con CATIA, ma devo lavorarci un pò su...

P.S: Mica ti ritrovi un po di dimensioni del forgellone? :salta:

Mumble... Mumble... :impara:

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Dimenticavo: per la pedalina del cambio, è un pò un rompimento, data la dentatura... La soluzione potrebbe essere modificare quella esistente, sfruttandone l'attacco all'alberino, e modificando il resto, tipo ridisegnandolo e aggangiandolo alla parte finale di quella originale...
Di nuovo, mumble... mumble... :pcbong:

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Postando le foto mi sono accorto anch'io di un paio d'errori:
- la sede dei cuscinetti è di 24 mm
- l'interasse è di 117 mm
… in generale il mio regolo è vecchio e maltrattato :oops: percui le mie misure hanno una tollernaza di ± 0.5 mm :roll:
Guardando bene quello regolabile nel primo post vedrai che uno dei due capi è più lungo dell'altro:
dal lato del telaio c'è più spazio sulla verticale da utilizzare ;-)
mentre dalla parte dei traiangoli/ammo un 'blocchetto' da 35x32 mm dovrebbe entrarci cmq ...
oppure si segue lì il profilo originale da far poi ingrossare per creare la sede della vite
che dovrebbe effettivamente avere una filettatura doppia e contrapposta frai due lati.
se poi CATIA ti da delle resistenze insufficienti allora si cerca un'altra soluzione
Io sto cercando un osso con l'interasse di 110 mm:
pensavo d'averlo trovato nella CBR 600/900 (CP25-31 e CS33) ma è da 100mm:
sarebbero buoni 40 mm d'elevamento :o decisamente troppo!

P.S.
Il forcellone l'ho appena fotografato, le misure devono però aspettare un po' … come quelle del pedale del freno:
ieri l'ho smontato, lavato, pulito, fotografato e…
… e poi, dimentico di doverlo misurare, di nuovo montato! :azz: :rinco: :ridi:
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Ok, allora diciamo che ste misure le dovremmo prendere come si deve, quindi i dettagli li rimandiamo. Per ora è abbastanza per soddisfare le scimmiette... :lol:
Dai un'occhiata alla bielletta sulla moto, vedrai che dal lato del telaio di spazio proprio non ce n'è, e a noi servirebbero minimo 5 mm... Ma dammi qualche giorno... :salta:
Se vuoi il pezzo ogininale ma accorciato/allungato, io te lo posso disegnare, nessun problema, ma niente regolazioni...

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

hai ragione :oops:
il posto è tra i triangoli, non al telaio …
… però ci sarebbe! o no?
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Dammi tempo... 8)

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

voi due assieme siete un'associazione a delinquere :angeldevil1:
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

se si facesse una bielletta "corta" anche senza regolazioni, io sarei interessato :salta:
sarebbe un buon compromesso e alla fine costerebbe meno di quella "regolabile" :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Tuning”