TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Rispondi
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da sergio »

gmaietta ha scritto:Ma alla concessionaria Suzuki mica lo vendono l'estrattore?
Io sono già andato da diversi autoricambi e nessuno ce l'ha.
:-?
La suzuki lo da come ricambio
i ricambi non sempre li trovi dai concessionari
In bmw ci sei stato ?
da chi vende ricambi per bmw....
se no qui:
http://www.bricomoto.it/skute.asp?m=U&k ... 16705&pg=3
18,91 euro

codice 5343
ESTRATTORE 38X1,5 VOL.BURGMAN
estrattore a filetto interno destro passo 1,5mm , diametro 38mm
senti quanto costa la spedizione
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Ciao gmaietta
la 27 è la chiave con cui andrai a mantenere l'estrattore. Sergio ti ha fornito il cod. 5343 dovresti trovarlo.Confermo Sergio con la pistola ad aria fai meno fatica.
Ultima modifica di driver69 il mercoledì 21 marzo 2012, 21:33, modificato 1 volta in totale.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Ciao gmaietta
la 27 è la chiave con cui andrai a mantenere l'estrattore. Sergio ti ha fornito il cod. 5343 ,su ebay.it c'e ne sono altri spesa 19.50+5.00.
Usa il grano di bloccaggio dell'albero !! ti ci vuole o un grano specifico o un bullone M8 appuntito da avvitare nel basamento
Inoltre è più semplice che tenere l'estrattore con la chiave (alcuni estrattori neanche hanno la sede da 27 ma sono dei semplici cilindri)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Il lavoro io lo faccio diversamente da altri.Non blocco l'albero motore nè scaldo niente,ma avvito il bullone dell'estrattore(sull'abero motore) con la pistola ad aria,quando lo rimonto faccio capitare la mezza luna dell'albero motore su(in modo che non cada).Scrivo ciò per indicare solo il mio modo di eseguire il lavoro non che sia il più giusto,poi ognuno legge e fà ciò che ritiene più opportuno
gmaietta
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia RST 1000 Futura

Messaggio da gmaietta »

Ciao a tutti,
brutte notizie.
L'estrattore non lo trovo da punte parti.
Per di più i concessionari Aprilia qui stanno chiudendo in massa (l'anno scorso ne sono state vendute 21, scooter compresi, in tutto il Belgio), qui vendono sono BMW e Triumph.
Quelli che ce l'avevano (l'estrattore) l'hanno dato via.
I vari concessionari BMW e Suzuki non me lo danno (ovviamente).
Ho chiamato tutti i negozi con autoricambi nel giro di 200 km e non ce l'ha nessuno. Tutti hanno solo quelli con tre morsetti che io non posso utilizzare.
Non é che c'é qualche anima buona che me lo puo' prestare? spedizione a carico mio.

PS: nel negozio online che mi avevate dato l'ho trovato, a 18 EUR + ...50 per spedizione all'estero :-(

Grazie
Ovviamente la birra sarà in frigo per quando venite a trovarmi :-)
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

gmaietta ha scritto:Ciao a tutti,
brutte notizie.
Per di più i concessionari Aprilia qui stanno chiudendo in massa (l'anno scorso ne sono state vendute 21, scooter compresi, in tutto il Belgio), qui vendono sono BMW e Triumph.
Ho chiamato tutti i negozi con autoricambi nel giro di 200 km e non ce l'ha nessuno. Tutti hanno solo quelli con tre morsetti che io non posso utilizzare.
Non é che c'é qualche anima buona che me lo puo' prestare? spedizione a carico mio.

PS: nel negozio online che mi avevate dato l'ho trovato, a 18 EUR + ...50 per spedizione all'estero :-(

Grazie
Io penso che per 24 euro si può fare spedito a casa o no :roll: ?

http://www.ebay.it/itm/Polradabzieher-A ... 661wt_1029

Tienici informati e ricordati di scaldare l'albero motore prima di provare ad estrarre il volano
Inutile poi dirti che l'albero motore lo devi bloccare con apposita vite avvitata nel basamento
giusto ? :wink:
Immagine

pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da pegaso pentito »

sergio ha scritto:
gmaietta ha scritto:Ciao a tutti,
brutte notizie.

Grazie
Io penso che per 24 euro si può fare spedito a casa o no :roll: ?

http://www.ebay.it/itm/Polradabzieher-A ... 661wt_1029

Tienici informati e ricordati di scaldare l'albero motore prima di provare ad estrarre il volano
Inutile poi dirti che l'albero motore lo devi bloccare con apposita vite avvitata nel basamento
giusto ? :wink:
in che senso? dove va bloccato? avete qualche foto o schema dove bloccare l'albero???grazie anticipatamente.
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

pegaso pentito ha scritto: in che senso? dove va bloccato? avete qualche foto o schema dove bloccare l'albero???grazie anticipatamente.
Anticipatamente ti dico ...Usa la funzione cerca !!
Immagine

gmaietta
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia RST 1000 Futura

Messaggio da gmaietta »

grazie, beh a sapere che in Tedesco é Polradabzieher Abzieher...
Io avevo cercato in Italiano, Olandese, Inglese e francese.
Comunque grazie, l'ho già comprato e spero mi arrivi presto.

@Pegaso pentito: se trovi il link fammi sapere, sono interessato anch'io.
Le mie bambine
Pegaso 650ie 2001
Caponord ETV1000 2003

Immagine
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

gmaietta ha scritto:
ciao sinceramente non ce n'è stato bisogno... ho incastrato la chiave fissa di 27 sotto il poggia piede...(la bussola ha una fresata fatta per essere tenuta da una chiave fissa esternamente)....poi con la chiave di 24 nella vite centrale, ho dato un bel colpo secco col martello di gomma sulla chiave fissa di 24 e si è sganciato tutto in un solo colpo, senza scaldare o bloccare l'albero....spesso l'avvitatore a massa battente tende a grippare il filetto dell'estrattore...come mi era già capitato...quindi questa volta sono andato di forza bruta... :evil:
purtroppo ho tribolato a svitare le brugole della flangia dietro al volano...si sono spanate subito..quindi mi sono armato di bollino, e trapano a colonna ed ho forato le viti, poi ho filettato con il maschio m8..ed ho messo le 6 viti nuove...(la mia è la pegaso 2003 i.e. ha un sistema diverso di flangia e viti). ora ho tutto pronto, finalmente domani rimonto tutto!
CHI ha difficoltà a trovare l'estrattore, mi faccia sapere..che glielo vendo io x la metà....tanto io appena finisco tutto il lavoro...metto in vendita la moto!!!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

gmaietta ha scritto:grazie, beh a sapere che in Tedesco é Polradabzieher Abzieher...

il grano di fermo si vede in questo post:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... io#p466956

mo mi aspetto un pò di belle foto dei vs. lavoretti :roll:
Basta parole passiamo ai fatti :giullare:
Immagine

pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

sergio ha scritto:
gmaietta ha scritto:grazie, beh a sapere che in Tedesco é Polradabzieher Abzieher...

il grano di fermo si vede in questo post:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... io#p466956

mo mi aspetto un pò di belle foto dei vs. lavoretti :roll:
Basta parole passiamo ai fatti :giullare:
caspita!!! ma che parola hai usata nella ricerca_?? io ho messo di tutto...ho letto 3 manuali..ma non ho trovato nulla riguardo a questa maledetta vite!!! hihhihi sono una schiappa! :-?
cmq ho aperto un nuovo post dove ho iniziato a mettere qualche mio lavoretto..
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Per pegaso pentito se leggi bene un mio post precedente parlavo di 24 e 27 e 6 brugole dure ma forse mi ero spiegato male altri non mi capivano ,sul fatto che tu abbia usato il trapano no ti dò torto è difficile mi ero già espresso in merito. il modo per svitare c'è cercherò di farlo sapere.almeno hai messo un segno per avvitarlo nello stesso posto il cerchio più piccolo?
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

driver69 ha scritto:Per pegaso pentito se leggi bene un mio post precedente parlavo di 24 e 27 e 6 brugole dure ma forse mi ero spiegato male altri non mi capivano ,sul fatto che tu abbia usato il trapano no ti dò torto è difficile mi ero già espresso in merito. il modo per svitare c'è cercherò di farlo sapere.almeno hai messo un segno per avvitarlo nello stesso posto il cerchio più piccolo?
ciao...io ho dovuto usare il trapano e forare le viti, perchè a furia di montare e smontare la ruota libera,le viti t.c.e.i. si erano spanate l'esagonatura...quindi sono stato costretto a fare un lavoro di bassa carpenteria...
riguardo alle chiavi di 24 e 27 dipende dall'estrattore che non sono tutti uguali.
io non ho fatto nessun segno, perchè ogni pezzo sei obbligato a rimontarlo come prima non puoi sbagliare. c'è la chiavetta dell'albero, e il volano ha lo spacco chiavetta unico, quindi cosa dovevo segnare?? :(
io chiedevo solo quale fosse la vite per bloccare l'albero motore...per non far girare il volano mentre si svita con l'estrattore...
ma alla fine ho fatto senza blocco, visto che con una bella martellata sulla chiave fissa si è sbloccato subito! :wink:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

24 e27 riguardano miei vecchi post da me si dice lascia perdere.L'estrattore a cui mi riferivo è buzzetti,credo il più conosciuto.Riguardo al segno mi riferivo alla parte ove c'è la filettatura delle 6 viti a brugola,se non sbaglio le filettature "6"possono essere girate e avvitate anche nella posizione diversa dall'origine ,ti voglio dire se prima di svitare numeri le filettature e non li segni potrai avvitare es. la filettatura 5 con buco vola3 ,le filettature non sono obbligate potresti avvitare in modo diverso dall'origine e sbilanciare il volano,quindi non mi riferivo all'albero motore con la mezza luna,ma alla parte più piccola quella che ha 6 filetti + buco o buchi per bilanciare il volano,se adesso non sono stato chiaro scrivilo .Chiedevi per bloccare l'albero motore quando sviti il volano giusto? io faccio così fermo con la 27 sempre se è buzzetti e gli dò un colpettino con la pistola ad aria sulla vite che spinge l'albero motore
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”