dubbio amletico...la cambio o non la cambio???

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

dubbio amletico...la cambio o non la cambio???

Messaggio da pegaso pentito »

ciao a tutti...anche se sono nuovo su questo forum, sono un vecchio smanettone...tra moto e bici da corsa sono sempre a trafficare,smontare e riparare,
ma arriviamo al dunque!!!
ho smontato la ruota libera della mia pegaso i.e. e sembrava distrutta...ma poi con la spazzola lamellare montata sul trapano, mi son messo a lucidare tutti e 20 rulli della ruota. poi ho tagliato una molla da paraolio che uso in officina su dei motori da camion..ed ho ricompattato tutto...io avevo mandato già a prendere la ruota libera...ma il tizio su i bay la sta tirando alla lunga..è la seconda volta che parte x delle vacanze e non mi spedisce il cuscinetto..
volevo un vostro parere se aspettare che mi arrivi la ruota nuova o se rimontare questa "rifatta da me"....
voi cosa ne pensate???
vi allego un po di foto dei lavori in corso e della ruota libera appena rimessa a posto!!! :(
http://desmond.imageshack.us/Himg151/sc ... es=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg10/sca ... es=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg804/sc ... es=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg526/sc ... es=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg713/sc ... es=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg528/sc ... es=landing
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: dubbio amletico...la cambio o non la cambio???

:evil: nulla da fare..
ho rimontato tutto...ma stessa schifezza di prima...rumore strano già dalla seconda prova di avviamento.
ma a voi è capitato che si sente come una frustata quando si spegne il motore?
mi spiego, a partire, va anche in moto subito e il rumore non è dei migliori, ma poi tende a spegnersi al minimo,e quando si spegne dal carter dell'avviamento si sente un colpo forte..tipo come se si spezzasse un ramo di una pianta... siccome ho appena cambiato gli ingranaggi dell'avviamento, non vorrei che si siano già rotti di nuovo...mi tocca smontate tutto daccapo!!!
a questo punto cambio anche la ruota libera, sperando che mi venga spedita al più presto.....ho il morale a pezzi.....questo week end volevo andare a fare un giro al lago di garda!!!1 :cry: :cry:
poi una cosa che non riesco a capire, è perchè se non parte al primo colpo, non parte più.....mi tocca smontare serbatoio e candela,asciugare, provare a far la scintilla sulla testata e poi rimonto tutto e riparte...eppure la candela è nuova...la moto tende ad ingolfarsi senza che io tocchi nulla....anzi, se provo a ruotare appena la leva del gas o dell'aria,..scoppietta ....e poi muore... :x :x :x
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Purtroppo ti posso solo dare un pò di solidarieta, perchè aimè non ci capisco un tubo di meccanica in genere :nonsò:

Spero arrivi qualcuno a darti un mano :(
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Cambia pipetta e candela,e cavo candela ,o isola la pipetta e il cavo con del termorestringente,secondo me dopo ti mantiene il minimo fammi sapere ho la tua stessa moto !ciao
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso Cube nera

Messaggio da ALE1969 »

pegaso pentito ha scritto::evil: nulla da fare..
ho rimontato tutto...ma stessa schifezza di prima...rumore strano già dalla seconda prova di avviamento.
ma a voi è capitato che si sente come una frustata quando si spegne il motore?
mi spiego, a partire, va anche in moto subito e il rumore non è dei migliori, ma poi tende a spegnersi al minimo,e quando si spegne dal carter dell'avviamento si sente un colpo forte..tipo come se si spezzasse un ramo di una pianta... siccome ho appena cambiato gli ingranaggi dell'avviamento, non vorrei che si siano già rotti di nuovo...mi tocca smontate tutto daccapo!!!
a questo punto cambio anche la ruota libera, sperando che mi venga spedita al più presto.....ho il morale a pezzi.....questo week end volevo andare a fare un giro al lago di garda!!!1 :cry: :cry:
poi una cosa che non riesco a capire, è perchè se non parte al primo colpo, non parte più.....mi tocca smontare serbatoio e candela,asciugare, provare a far la scintilla sulla testata e poi rimonto tutto e riparte...eppure la candela è nuova...la moto tende ad ingolfarsi senza che io tocchi nulla....anzi, se provo a ruotare appena la leva del gas o dell'aria,..scoppietta ....e poi muore... :x :x :x
Ciao
Il colpo di frusta che tu senti dovrebbe essere causato dallo spegnimento anomalo del motore... io mi concentrerei prima su questo problema...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

pegaso pentito ha scritto: ma a voi è capitato che si sente come una frustata quando si spegne il motore?
x
Capita quando la ruota folle si stà rompendo e cioè l'anello elastico (quello che dici di aver rifatto con l'oring di un paraolio) si sbrillenta....
con una ruota folle in buono stato il problema sparisce
Anzi vi dirò che proprio questo "rumoraccio" in spegnimento è il primo sintomo che la ruota folle stà cedendo....
Per gli spegnimenti ci vuole una controllatina al CO, ma anche la pipetta e la candela come dice driver è la 1° cosa da controllare
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
massi+
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da massi+ »

Quoto sia con Ale1969 e driver69! Quando avevo il Katana 750 del 1983 ( che bello :oops: ) avevo una bobina che non alimentava bene 2 cendele e faceva una cosa simile, cioè se davo piccole accellerate e veloci si sentivo un fortissimo rumore metallico. Lo sentivo poi in fase di spegnimento, cioè giravo la chiave e sentivo proprio una botta metallica dal motore...
Sarà, ma io controllerei l'alimentazione... :wink:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

massi+ ha scritto: Quando avevo il Katana 750 del 1983 ( che bello :oops: ):
Ecco quella era "la moto" ........ :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

grazie dei vostri preziosi consigli..
stasera,ho smontato la pippetta, ho rimesso a posto il morsetto elastico che si connette alla candela all'interno della pippetta,,ho visto che era troppo ballerino...poi ho accorciato di 5mm il cavo della pippetta ed ho avvitato il tutto...ma purtroppo quel botto secco come una botta data su una pentola di ferro...non dipendeva da quello...lo fa ancora,sia quando la spengo con il tasto,che se fa una falsa partenza!!! lo spegnimento improvviso avviene solo in fase di accensione..se non parte entro 2 secondi,non parte piu'..poi se parte e mi faccio una bella tirata,sembra come nuova..magari è stata ferma 2 settimane e quindi ha fatto un po' di capricci...
ormai sono esausto... questo week end vado via in bici!! la moto la smonto di nuovo appena mi arriva la ruota libera nuova...ormai è un calvario....oggi dalla rabbia volevo dargli fuoco!!!!
non so' più cosa cambiargli.... come costi dei ricambi, ho superato il valore della moto..stamattina sono andato in aprilia a ritirare la guarnizione del carter, gli ho chiesto se la prende in permuta...mi ha detto che al massimo vale 600\800 euro!!! volevo mangiarmelo vivo..... :evil: :dito:
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

X i ricambi , ove possibile, usa quelli BMW, costano MOLTO meno (ruota libera inclusa).

X l'avviamento anche io penso al CO o pipetta malconcia, ma prima risolvi con la ruota libera, altrimenti l'indagine di guasto è compromessa!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
massi+
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da massi+ »

sergio ha scritto:
massi+ ha scritto: Quando avevo il Katana 750 del 1983 ( che bello :oops: ):
Ecco quella era "la moto" ........ :wink:
Che gran moto Sergio!!! Favolosa... peccato non ci sia più :(

PS. è stata la mia prima moto e ho 22 anni :D
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

[img][IMG]http://img28.imageshack.us/img28/3537/0 ... 302.th.jpg[/img][/img]
Socio79 ha scritto:X i ricambi , ove possibile, usa quelli BMW, costano MOLTO meno (ruota libera inclusa).

X l'avviamento anche io penso al CO o pipetta malconcia, ma prima risolvi con la ruota libera, altrimenti l'indagine di guasto è compromessa!
ormai la mia pegaso parla tedesco!! la maggioranza dei componenti sostituiti provengono dalla bmw f650 gs paris dakar!!
la ruota libera invece l'ho trovata su ebay da un ragazzo che ha sbagliato a comprare la ruota libera per la sua cube...ma che va bene x la mia ad iniezione...ci siamo accordati x 100 euro...solo che non mi da un recapito telefonico e ogni volta devo aspettare 3 giorni prima che risponde alle mail....ma se la tira x le lunghe compro anche quella in bmw...
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

La paghi anche meno in BMW....
Immagine
Immagine
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

napo orso capo ha scritto:La paghi anche meno in BMW....
davverooo??? tu parli di ruota libera nuova di pacca?? in aprilia mi hanno chiesto 460 euro!!
x me questa da 100 euro era un super affare!!
caspita mi metto in cerca di un centro ricambi bmw allora... :salta:
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Parlo del SOLO cuscinetto con le camme,quello che tu hai provato a rigenerare,non di ingranaggi vari....in BMW costa 80 e rotti euri. :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”