Tenuta gomma posteriore

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pegaso pentito
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da pegaso pentito »

la mia ha già di serie i tubi in treccia...ma la frenata non è che sia poi così entusiasmante....alla fine se non scalo marcia,rischio una bella riga nera sull'asfalto...oggi ho fatto una strisciata lunga 20 metri...un camion mi ha tagliato la strada e non sapevo piu' cosa fare...alla fine ho scalato in 2' e si è fermata la moto... :roll:
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da massi+ »

eh si ti quoto, nel senso che, io per primo devo imparare a sfruttare il freno motore che secondo me frena meglio di qualsiasi freno :roll:
driver69
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da driver69 »

Hai l'intarder?
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da massi+ »

Come?? scusa hai detto una parola sconosciuta :lol:
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da driver69 »

Scherzavo sopra hai scritto freno motore in effetti il freno motore è un comando presente nei camion come pure l'intarder,vengono usati tutti e due nelle discese quando si và a pieno carico ciao
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Inno
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da Inno »

driver69 ha scritto:Inno riesci a farmi vedere un tubo a treccia ?grazie
ecco le foto
https://plus.google.com/photos/10454187 ... 6v64ksHiRQ

Per me è stato come passare ad un altro mondo senza contare che sabato ho strapazzato molto i freni in montagna (per chi la conosce Empoli, San Baronto, Pistoia, Passo della Collina e ritorno)
e non c'è stato il minimo problema di gonfiaggio dell'impianto per surriscaldamento.Altra cosa importante freno efficacemente senza problemi con un solo dito, due nelle staccate più violente.
Prima invece con molti meno chilometri spesso avvertivo la classica sensazione di spugna e il freno che non tira come dovrebbe e dovevo intervenire con tutte e 4 le dita.
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gerryander
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da gerryander »

A me questa sensazione l'ha data il semplice cambio pastiglie (le ho messe sinterizzate) e liquido dot 4 ben spurgato.
Appena presa non frenava, dopo ci facevo anche gli stopping (alzare il posteriore in frenata sull'anteriore).
Visti i costi, prima proverei a sostituire pastiglie e liquido, e vedrai che è sufficiente; poi se non ti basta, metti i tubi in treccia.
Tieni presente che la posteriore non serve a frenare in emergenza ma solo soft o ad aggiustare una traiettoria in curva.
Chi ferma la moto in corsa è il freno anteriore. Prova a basse velocità, quando riesci a sollevare il retrotreno con 2 dita sulla leva, sei a posto.
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da PegasusCube »

hanno già detto tutto!! non posso aggiungere niente in quanto la mia esperienza è molto inferiore degl'altri, ti posso raccontare che io il freno motore lo adopero tantissimo, in uno dei primi giri in moto ebbi la pessima idea di scalare mentre facevo la curva.....PESSIMA!! il posteriore sculetta come se si inchiodasse con il posteriore! Oggi che sono un pochino più pratico non saprei farne a meno!
VENDO PEGASO CUBE DEL 98 ANCHE COME PEZZI DI RICAMBIO, OLTRE BAULE CON POGGIASCHIENA E VALIGIE RIGIDE, ENTRAMBE ORIGINALI APRILIA

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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da Inno »

gerryander ha scritto:A me questa sensazione l'ha data il semplice cambio pastiglie (le ho messe sinterizzate) e liquido dot 4 ben spurgato.
Appena presa non frenava, dopo ci facevo anche gli stopping (alzare il posteriore in frenata sull'anteriore).
Visti i costi, prima proverei a sostituire pastiglie e liquido, e vedrai che è sufficiente; poi se non ti basta, metti i tubi in treccia.
Su questo non mi sono d'accordo: a me l'effetto spugna lo faceva già con le pastiglie sinterizzate e come liquido uso da sempre il dot 5.1, ovvimente l'impianto era ben spurgato, ma la vera differenza l'ha fatta la treccia...
Per i costi per il tubo anteriore ho speso 12€ portato a casa, meno delle pastiglie. Se si ha un po' di pazienza su internet si riesce ancora a fare affari.
gerryander ha scritto:Tieni presente che la posteriore non serve a frenare in emergenza ma solo soft o ad aggiustare una traiettoria in curva.
Chi ferma la moto in corsa è il freno anteriore.
Pienamente d'accordo su questa sintesi dell'uso dei freni.
Per conferma vi posso assicurare che quando gareggiavo nel motocross e nell'enduro più volte ho visto finire le gare col solo freno anteriore, mai una volta solo col posteriore!
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da driver69 »

Ciao inno e grazie delle foto ma la mia ha i due tubi molto simili gli però il filo non è tratteggiato,direi abbastanza rigido e sottile saà lui?.altra domanda il prezzo su ebay ho visto la coppia 50/60euro sai dirmi qualcosa?ciao e grazie
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da Inno »

driver69 ha scritto:Ciao inno e grazie delle foto ma la mia ha i due tubi molto simili gli però il filo non è tratteggiato,direi abbastanza rigido e sottile saà lui?.altra domanda il prezzo su ebay ho visto la coppia 50/60euro sai dirmi qualcosa?ciao e grazie
Un dubbio: hai la I.E. o la Cube?
sulla i.e. i tubi in treccia sono di serie, sulla cube sono in gomma con un diametro di circa 12mm e molto morbidi.
I tuoi mi sembra di intuire che sono in treccia quindi direi che sei a posto.
Nei prossimi giorni ti mando la foto dei 2 tipi accanto così ti rendi conto meglio.
I prezzi che ho trovato in giro cercado tubi specifici per la Pegaso sono quelli, il mio lho trovato per caso cercado un tubo generico e poi verificando che come misure potesse andare bene e comunque ho "rischiato" ma per 12€ che ho speso anche se non mi andava bene sarebbe stato lo stesso.
Una nota per il posteriore: di solito la linea catena è a sinistra sulle moto recenti, quindi il freno è a destra e il tubo è piuttosto corto. La nostra ha il freno a sinistra e il tubo fa un giro strano che rende necessaria una certa lunghezza. Fai attenzione se lo prendi non specifico per la Pegaso che sia abbastanza lungo
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Re: Tenuta gomma posteriore

Messaggio da driver69 »

grazie inno ho la i.e
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