Forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

alla ricerca di possibilità ho scoperto che 42.4 mm di diametro è una misura corrente per tubazioni in acciaio inox :ok:
misurate che dovesse entrarci
sarebbe una soluzione decisamente economica per produrre spessori in diverse lunghezze:
con meno di 12€ si compra 1m di tubo! :salta:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

:king:
vorrei avevre piu ginocchia per renderti meglio onore :D
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

bella botta avanti col nostro progetto tissy! mi associo grande fedro! :salta:
rondelle facilmente reperibili da ferramenta direi, ma domani verifico tanto devo andare a cercare espansori per i contrappesi, tubo inox non avrei idea di dove reperirlo..ferramenta? negozio edilizia? al max cerchiamo qualcosa di simile di recupero gia in casa da affettare :giullare:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

dan83 ha scritto:
tubo inox non avrei idea di dove reperirlo..ferramenta? negozio edilizia? al max cerchiamo qualcosa di simile di recupero gia in casa da affettare :giullare:
- ebay . de
- ebay . it
o negozi di fai date per idraulica, suppongo ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:alla ricerca di possibilità ho scoperto che 42.4 mm di diametro è una misura corrente per tubazioni in acciaio inox :ok:
misurate che dovesse entrarci
sarebbe una soluzione decisamente economica per produrre spessori in diverse lunghezze:
con meno di 12€ si compra 1m di tubo! :salta:
Allora, appena misurato: 42.5 è troppo, quello è il diametro in cima allo stelo, ma se guardate dentro, sotto la filettature, il diametro è minore...
Difficilino da misurare (becchi del calibro troppo cort1), ma ho provato a misurare lo spessore della parete, circa 3.25/3.5mm, che mi da circa 6.5/7mm da togliere al diametro esterno.
Quindi 45-6.5/7=38.5/38mm, il che mi quadra col diametro della rondella che c'è dentro (37mm) e col diametro del distanziale (37.5mm).
Domani dovrei avere gli spessori che ho fatto fare, dopo il weekend le impressioni col nuovo precarico.

P.S. Qualcuno sa a quanti Nm stringere i tappi degli steli?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ottimo:
38 mm sembra essere anche una misura standard! :lol:
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Trovata (forse) la coppia di serraggio dei tappi degli steli: Manuale Pegaso, 20 Nm! Esseno entrambe le forcelle con steli da 45, presumo che anche la coppia sia la stessa... :roll:
Va beh, provo così, male che vada la forcella mi spara un tappo in faccia... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Trovata (forse) la coppia di serraggio dei tappi degli steli: Manuale Pegaso, 20 Nm! Esseno entrambe le forcelle con steli da 45, presumo che anche la coppia sia la stessa... :roll:
Va beh, provo così, male che vada la forcella mi spara un tappo in faccia... :giullare:
io li ho stretti col polso dinamometrico... :giullare: :giullare:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Io col primo cambio olio forcella feci mettere dal meccanico (su suo consiglio) degli spessori di quel tipo, in teflon ovviamente forati. Anche se li vidi, sulle misure però non so esservi d' aiuto perchè li fece lui al tornio in officina :nonsò: ....
Posso confermare la bontà dell' idea :ok: , una sensazione di precarico e progressività delle molle, anche se piuttosto lieve, migliorata ora con lo sfilamento di ca 1,8 cm delle forcelle :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Cambio olio effettuato, tutto ok: olio 10W, 110mm di aria, forcelle sfilate a 26mm e spessori da 17mm al posto di quelli da due mm...
Jamaica è un'altra, deciso miglioramento, reattiva al limite del troppo, sale e scende in piega che è un fulmine... Niente rimbalzi in estensione, bella piantata...
Unico difetto, è veramente sensibile nei curvoni veloci (discesa, a 110Km/h, abbastanza piegato), qualche ondeggiamento se ti "appoggi" allo sterzo...

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

giamaica75 ha scritto:Cambio olio effettuato, tutto ok: olio 10W, 110mm di aria, forcelle sfilate a 26mm e spessori da 17mm al posto di quelli da due mm...
Jamaica è un'altra, deciso miglioramento, reattiva al limite del troppo, sale e scende in piega che è un fulmine... Niente rimbalzi in estensione, bella piantata...
Unico difetto, è veramente sensibile nei curvoni veloci (discesa, a 110Km/h, abbastanza piegato), qualche ondeggiamento se ti "appoggi" allo sterzo...
addirittura 26!!!!!!!!!! io pensavo di sfilare di un cicinino, dicamo un 10 e qui si parla 26...
vista la mia ignoranza in materia per averla un poco più rigida e piantata a terra cosa mi consiglate? l'idea di partenza era il kit aengi http://www.aengi.it/page.php?id=15 ma il conto piange quindi nisba, stavo pensando di sfilare e/o di cambiare olio ma son veramente ignorante
Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

lo sfilamento originale è 17, io ho sfilato di 10 andando a 27 ;-)
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

p75s ha scritto:
giamaica75 ha scritto:Cambio olio effettuato, tutto ok: olio 10W, 110mm di aria, forcelle sfilate a 26mm e spessori da 17mm al posto di quelli da due mm...
addirittura 26!!!!!!!!!! io pensavo di sfilare di un cicinino, dicamo un 10 e qui si parla 26...
vista la mia ignoranza in materia per averla un poco più rigida e piantata a terra cosa mi consiglate? l'idea di partenza era il kit aengi http://www.aengi.it/page.php?id=15 ma il conto piange quindi nisba, stavo pensando di sfilare e/o di cambiare olio ma son veramente ignorante
Beh, in totale sto a 26mm, quindi ho sfilato solo di 9mm...

Immagine
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

come jamaica....26 mm totale...in attesa di spessori in alluminio/teflon x precaricare la forcella!! :salta:
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

io le ho sempre tenute sfilate di ulteriori 5mm, quindi 23 in totale.. non volevo stravolgere troppo l'equilibrio della ciclistica originale...
nell'ultimo cambio olio (10W) ho montato le molle progressive della Promoto e credetemi... ne vale assolutamente la pena... :ok: la forcella rimane sensibile alle sconnessioni ma sostenuta nei cambi di direzione... migliora la tenuta della traiettoria e sembra di stare su un binario, modifica caldamente consigliata a tutti!!!
unico appunto, ho lasciato 140mm di aria contro i 150 indicati dalla Promoto e non ha indurito troppo la forcella.. è ancora bella scorrevole :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Ciclistica”