Scimmie al CNC: idee e progetti

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Scimmie al CNC: idee e progetti

Messaggio da giamaica75 »

Allora, tutte ste parti verranno prima o poi prodotte... :salta:
Il fatto è che ho un accordo con l'azienda che produce i pezzi per il mio lavoro: io li riempio di lavoro, e loro, appena possono me li produrranno al prezzo del materiale. è un'azienda che fa da scuola per operatori, quindi useranno i miei pezzi come "allenamento"... Il problema è che devo aspettare, altrimenti non me li possono fare aggratissssse... :banana:
Le leve al manubrio me le dovrebbero fare a breve, ergo sarò la cavia per quanto riguarda gli accoppiamenti...
L'osso lo voglio per alzare il culo della moto, ergo me lo farò produrre a pagamento...
Leva cambio e freno sono sulla buona strada, per quella del freno voglio trovare un modo per riusare l'attacco e farmi solo la leva...
Gearhead è in trattativa per fare un preventivo per le leve, a me hanno sparato una 80 neuri, ma per i tempi... boh??
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto:…Lo studio sulla bielletta va avanti, per ora ho un cinematismo in CATIA (con dimensioni originali), così posso misurare direttamente l'effetto di una bielletta più corta o dei triangoli modificati.
Benissimo! :ok:
non ho avuto tempo di calcolare per bene, ma ho l'impressione che il fattore di massima estensione sia più un 1.7:1 che non un 2:1 :oops:
in compenso la progressione dovrebbe essere maggiore: maggiore rigidità all'ammo verso fine corsa :salta:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

No, mi sa che il rapporto è 2:1 o 2:2, non ricordo bene ora...
E per il momento ho fatto ruotare il forcellone di una decina di gradi, quindi ancora non so la progressione a fine corsa... Controllerò appena possibile, per ora sto usando il poco tempo che ho per sistemare la forcella...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
gearhead
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da gearhead »

giamaica75 ha scritto:Gearhead è in trattativa per fare un preventivo per le leve, a me hanno sparato una 80 neuri, ma per i tempi... boh??
per i tempi è grama... da me c'è solo un' apprendista (si è una ragazza XD) che sa usare la macchinona e non ho nessuna idea di quanto lavoro abbia e di quanto tempo abbia a disposizione per lavorare...(è nella nazionale di Hockey o.O)

Appena ho notizie vi faccio sapere :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Giamaica! sono di nuovo incinto :oops:
Nome: pedaline passeggero e supporto
idea: attacchi per le viti e per i pedali in ergal, braccia in tubo di carbonio :wow:
risultati ripromessi: ancora più leggere che non al 'semplice' CNC, ottica come l'originale ma decisamente più arrapanti! :pantpant:

Costruzione:
tubi in carbonio da 10 x 8 mm incollati agli attacchi, stesse viti (M8 x 25) di ancoraggio al telaio
opzionale:
solo una sede per avvitare le padaline di proprio gradimento invece che non una sede 'standard'
… su questo sono ancora incerto:
da un lato ne renderebbe più semplice la costruzione e ci sarebbe una scelta ampia di pedaline :ok: ,
dall'altro creerebbe costi aggiuntivi per il supporto della pedana :-?

… sto delirando? :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

:taz: inizio ad odiarvi....
:D
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

fedro69 ha scritto:Giamaica! sono di nuovo incinto :oops:
Nome: pedaline passeggero e supporto
idea: attacchi per le viti e per i pedali in ergal, braccia in tubo di carbonio :wow:
risultati ripromessi: ancora più leggere che non al 'semplice' CNC, ottica come l'originale ma decisamente più arrapanti! :pantpant:

Costruzione:
tubi in carbonio da 10 x 8 mm incollati agli attacchi, stesse viti (M8 x 25) di ancoraggio al telaio
opzionale:
solo una sede per avvitare le padaline di proprio gradimento invece che non una sede 'standard'
… su questo sono ancora incerto:
da un lato ne renderebbe più semplice la costruzione e ci sarebbe una scelta ampia di pedaline :ok: ,
dall'altro creerebbe costi aggiuntivi per il supporto della pedana :-?

… sto delirando? :o
È come se mi pugnalassi al cuore da solo (carbonio+scimmia), ma...
Questa te la devo smorzare...
I tubi in carbonio si potrebbero fare, poi creare degli attacchi che funzionino tipo attacchi al manubrio... Il problema è la resistenza... Non mi fiderei di far salire un passeggero appoggiandosi alle pedaline e caricano i supporti a torsione... mmmhhh... A meno che... :salta: Sul sito da cui mi rifornisco si comprano i tubi già fatti (se ricordo bene li hanno) e si creano le pedaline solo per estetica... o magari... forse forse... :salta:
Mo inizio a investigare... :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Fedro, nn so se te l'ho mai detto, ma ti odio... :incavolato:
Vedi qui
http://www.easycomposites.co.uk/Product ... 2-5mm.aspx
uno gironzola un pò sul web, e che ti trova? Un bel tubo di carbonio, delle misure adatee, che è più resistente dell'allumino...
Il che vuol dire che la mie spalle pesano di più causa animaletto zompettante... :cry:
Fammi avviare Catia, va... :salta:

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Quanto tempo passerà, prima di iniziare a parlare del telaio reggisella in tubi di carbonio? :salta:

Immagine
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

LeoneDi Lernia vi direbbe:"VOI SIET MALAAAATE"
ogni giorno partorite un nuovo macaco...e ke siete allo zoo???
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

tissy ha scritto:LeoneDi Lernia vi direbbe:"VOI SIET MALAAAATE"
ogni giorno partorite un nuovo macaco...e ke siete allo zoo???
Prima o poi moriranno tutti i macachi... Dato il prezzo dei tubi, qualche esperimento si può fare...
'nnaggia a te Fedro... :incavolato: Uno torna dal lavoro, dopo 10,5 ore di lavoro principalmente con Catia, e che ti trova?? Una scimmia pronta per Catia!!!!
Bello, bello... :giullare:

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Bocciata...
Fatto un tentativo, ma oltre ai dubbi sotto, verrebbe proprio na schifezza... :cry:
Rimango ancorato alle staffe d'alluminio...

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

per i dubbi ti posso assicurare che sono infondati:
già una colla epossidica come la UHU 300 Plus
reggerebbe fra i 200 ed i 300 kg per cm quadro a temperature fattibilissime col forno di casa: fra 70 e 180 gradi :ok:
… e ce ne sono di ben più forti di collanti epossidici ;-)
i tubi in quel diametro non dico che te li tirino appresso, ma poco ci manca! :lol:
sul'ottica: questione di gusti :roll:
ma guardati bene le originali:
in alluminio gli attacchi al telaio con un 'collarino' di un 5 mm per far fronte alle torsioni
(per la forma mi guarderei gli attacchi del telaietto posteriore: la vite ha lo stesso diametro :roll: ),
poi carbonio e sotto una piastra con la sede della pedana.
il metallo entra di un 2 cm nel tubo, 8 mm di diametro sono quasi 2.5 cm di circonferenza:
ben oltre 2 cmquadrati di superficie incollata per stanga, 400 e passa kg di carico sono assicurati! 8-)

… ooh! è solo un'idea … ma me piace 'na cifra!! :giullare:

P.S.
sarebbero tutti pezzi abbastanza piccoli quelli da lavorare in alluminio
per cui relativamente economici a produrli ;-)
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Non c'entra niente, ma la dovevo mettere, dato il carattere del post:

:sbav:

:giullare:

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

giamaica75 ha scritto:Non c'entra niente, ma la dovevo mettere, dato il carattere del post:

:sbav:

:giullare:
Ops, non va... sono un pirla con le emoticon...

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”