commenti dopo rimappatura
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
commenti dopo rimappatura
qualche giorno fa, grazie alla cortesia e disponibilità dell'utente Tommy (che ringrazio pubblicamente), e al sempre presente Fiore che ha 'gestito' l'operazione, ho installato la mappa catfish sulla mia capona.
Per dire come va veramente voglio aspettare di fare un giro in montagna, in quanto in questi giorni sto girando solo in pianura e auostrada, però mi sembra che la moto spinga un po' di più in basso, con un'erogazione più regolare, e che tenda a consumare qualcosa di meno, quindi il risultato sembra positivo.
Di contro ho notato 2 cosette e vorrei chiedere cosa ne pensate:
- in riapertura di gas è comparso il famigerato on/off, che prima proprio non c'era: confermate che con la nuova mappa lo fa? O forse si tratta di regolare il Co più alto?
- il limitatore è a 10mila giri: perchè? A quanto mi risulta le molle valvole del caponord non sono fatte per questi regimi..
grazie
Per dire come va veramente voglio aspettare di fare un giro in montagna, in quanto in questi giorni sto girando solo in pianura e auostrada, però mi sembra che la moto spinga un po' di più in basso, con un'erogazione più regolare, e che tenda a consumare qualcosa di meno, quindi il risultato sembra positivo.
Di contro ho notato 2 cosette e vorrei chiedere cosa ne pensate:
- in riapertura di gas è comparso il famigerato on/off, che prima proprio non c'era: confermate che con la nuova mappa lo fa? O forse si tratta di regolare il Co più alto?
- il limitatore è a 10mila giri: perchè? A quanto mi risulta le molle valvole del caponord non sono fatte per questi regimi..
grazie
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: commenti dopo rimappatura
Per il regime massimo spostato a 10000 giri mi ricordo che chiesi a Crenninger che mi rispose che banalmente durante la definizione della mappa al banco l'aveva alzato e si era dimenticato di rimetterlo al valore originale di 8500 quando ha poi pubblicato la mappa. Comunque puoi facilmente modificarlo variandolo in basso a sinistra della finestra Map edit. Io l'ho messo a 8750 come da cruscotto.
C'è chi si diverte a sgasare fino a quel regime, io sinceramente non voglio correre rischi.
Per l'on/off a me sembra che non sia sempre presente o meglio a volte è più fastidioso ed a volte meno. Magari sentiamo altri commenti. Comunque è da investigare.
C'è chi si diverte a sgasare fino a quel regime, io sinceramente non voglio correre rischi.
Per l'on/off a me sembra che non sia sempre presente o meglio a volte è più fastidioso ed a volte meno. Magari sentiamo altri commenti. Comunque è da investigare.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- FRENO BENE
- Messaggi: 351
- Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
- Località: Torino
Re: commenti dopo rimappatura
Ciao,
io nel breve periodo che ho provato le cat ho sentito un pò l'on off... ma niente di trascendentale... forse per l'uso cittadino -fuoristrada le originali eran meglio...
ora ho cambiato tutto quindi non son più un buon tester...
Ciao
io nel breve periodo che ho provato le cat ho sentito un pò l'on off... ma niente di trascendentale... forse per l'uso cittadino -fuoristrada le originali eran meglio...
ora ho cambiato tutto quindi non son più un buon tester...
Ciao
- Aleevo
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
- Moto: Aprilia Tuono Old v60
- Località: provincia di Lecco
Re: commenti dopo rimappatura
Credo di potere affermare che, anche con mappa originale la Capo incarni in maniera perfetta l'effetto on-off....all'apertura del gas ! il ns motore ha molte qualità ma non è certo un campione di fluidità...anzi !
Io la mappa non la metterò mai per scelta mia...le mappe si fanno al banco punto e basta ! IMHO

Io la mappa non la metterò mai per scelta mia...le mappe si fanno al banco punto e basta ! IMHO
" Tanti Km....tanta benzina..."


- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
Re: commenti dopo rimappatura
io invece ti posso assicurare che la mia prima della rimappa non aveva traccia di on/off, al contrario la riapertura era morbidissima e fluida. Solo che poi non andava, mentre invece ora va.
Continuando nell'utilizzo di questi giorni, posso dire che viaggiando in autostrada tra i 150 e i 170 e intervallando qualche tratto extraurbano, il consumo è sicuramente diminuito un po' rispetto a prima, ora faccio almeno 1km/lt. in più.
Continuando nell'utilizzo di questi giorni, posso dire che viaggiando in autostrada tra i 150 e i 170 e intervallando qualche tratto extraurbano, il consumo è sicuramente diminuito un po' rispetto a prima, ora faccio almeno 1km/lt. in più.
-
- FRENO BENE
- Messaggi: 351
- Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
- Località: Torino
Re: commenti dopo rimappatura
parole sante...Aleevo ha scritto: Io la mappa non la metterò mai per scelta mia...le mappe si fanno al banco punto e basta ! IMHO
poi se ti guardi le catf non ha fatto altro che fare il CO in maniera alternativa applicando gli smagrimenti 0-3000
sulla mappa invece che sul valore...
per l'onoff con le originali l'erogazione è più morbita col buco a 2500 con le catf è più onoff ma senza buco...
degustibus
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
Re: commenti dopo rimappatura
e allora perchè viaggiando in autostrada a regimi tra 6000-6500 giri la moto consuma un po' meno? Sono certo di questo, ho fatto prove ripetute sempre sugli stessi percorsi.
Dite che semplicemente consuma meno nei momenti in cui scendo di regime (rallentamenti) e solo questo alla fine influisce sul totale?
Dite che semplicemente consuma meno nei momenti in cui scendo di regime (rallentamenti) e solo questo alla fine influisce sul totale?
-
- FRENO BENE
- Messaggi: 351
- Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
- Località: Torino
Re: commenti dopo rimappatura
INtendevo i cambiamenti significativi... poi in generale ha lisciato tutta la mappa... basta caricarsere in tunecu e confrontarle... f5 mi pare...
Ciao
Ciao
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
Re: commenti dopo rimappatura
ok chiaro.
Per ora mi sembra che in generale questa mappa sia un miglioramento rispetto alla vecchia, chiaro non ci si può aspettare uno stravolgimento (e di certo io non me lo aspettavo), ma credo che avere un piccolo miglioramento prestazionale a fronte di consumi leggermente ridotti sia già un buon risultato.
Per ora mi sembra che in generale questa mappa sia un miglioramento rispetto alla vecchia, chiaro non ci si può aspettare uno stravolgimento (e di certo io non me lo aspettavo), ma credo che avere un piccolo miglioramento prestazionale a fronte di consumi leggermente ridotti sia già un buon risultato.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: commenti dopo rimappatura
...va di più e consuma meno e senza che il motore ne patisca (
) ...è un eccezionale risultato non solo buono....

Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- FRENO BENE
- Messaggi: 351
- Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
- Località: Torino
Re: commenti dopo rimappatura
Mmhhh io rimango della mia idea:
quanti banchi motore hanno rotax+aprilia e quanta gente ci lavora sopra? è possibile che un americano per quanto bravo su un rullo non un banco un rullo,senza strumentazione indicating riesca a coprire tutte le zone della mappa in maniera esaustiva?poi che non faccia danni al motore è tutto da vedere, sarebbero da strumentare le temperature allo scarico con temperatura aria elevata e vedere perchè in alcuni punti aprilia arricchiva di più... poi nelle euro1 non dovevano neanche impazzire con le emissioni quindi...
poi io sono il primo degli smanettoni quindi la mia di mappe ne ha viste di tutti i colori... però siate sempre ben conscenti di che state caricando nelle vostre centraline.
bye
quanti banchi motore hanno rotax+aprilia e quanta gente ci lavora sopra? è possibile che un americano per quanto bravo su un rullo non un banco un rullo,senza strumentazione indicating riesca a coprire tutte le zone della mappa in maniera esaustiva?poi che non faccia danni al motore è tutto da vedere, sarebbero da strumentare le temperature allo scarico con temperatura aria elevata e vedere perchè in alcuni punti aprilia arricchiva di più... poi nelle euro1 non dovevano neanche impazzire con le emissioni quindi...
poi io sono il primo degli smanettoni quindi la mia di mappe ne ha viste di tutti i colori... però siate sempre ben conscenti di che state caricando nelle vostre centraline.
bye
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: commenti dopo rimappatura
Ho già espresso il mio punto di vista sul questo argomento un anno fa:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ti#p489155
e lo confermo anche oggi.

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ti#p489155
e lo confermo anche oggi.

Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
Re: commenti dopo rimappatura
In questi giorni sto continuando a macinare autostrada e confermo la sensibile riduzione dei consumi viaggiando a 150-160 orari, quindi e' chiaro che la mappa smagrisce anche a quei regimi...vado tranquillo che non sta smagrendo troppo e non sto mandando le temperature di scarico alle stelle?
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
- Messaggi: 3612
- Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
- Località: roma/viterbo
Re: commenti dopo rimappatura
possibile che con i migliori architetti e ingegneri a disposizione, qualche secolo f, solo un ragazzino quasi sconosciuto sia riuscito a costruire la cupola del brunelleschi?filo_the_best ha scritto:Mmhhh io rimango della mia idea:
quanti banchi motore hanno rotax+aprilia e quanta gente ci lavora sopra? è possibile che un americano per quanto bravo su un rullo non un banco un rullo,senza strumentazione indicating riesca a coprire tutte le zone della mappa in maniera esaustiva?
bye
solo quando sai di essere ignorante puoi incedere nell'innovazione
quando pensi di sapere tutto ti aspetta solo l'ignoranza... e la noia

fermo restando che forse è l'unica cosa buona che hanno fatto gli americani

Nihil Difficile Volenti
- moka
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 154
- Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 17:31
- Moto: yamaha super tenere'
- Tel: 3389248905
- Località: Acqui Terme
Re: commenti dopo rimappatura
sabato scorso grazie alla cortesia e competenza di MCR (che ringrazio nuovamente) ho rimappato la mia CN.
da subito ho notato un notevole miglioramento nell'erogazione, più fluidità e nessuno strappo. Per prova a 2500 giri in quarta ho aperto il gas ed è andata via liscia, quasi un'altra moto. Sui consumi non mi pronuncio perchè non ho ancora fatto test significativi, comunque io promuovo a pieni voti la rimappatura.
da subito ho notato un notevole miglioramento nell'erogazione, più fluidità e nessuno strappo. Per prova a 2500 giri in quarta ho aperto il gas ed è andata via liscia, quasi un'altra moto. Sui consumi non mi pronuncio perchè non ho ancora fatto test significativi, comunque io promuovo a pieni voti la rimappatura.

